Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Le tue foto Hai fatto una macro spettacolare o una bella foto ad un pesce o perchè no ad un altro soggetto comunque inerente alla natura (un animale, un fiore, ecc.)? Non esitare a farcela vedere, riceverai commenti e suggerimenti.

Rispondi
Vecchio 14-12-2011, 11:36   #21
vento76
Discus
 
L'avatar di vento76
 
Registrato: Mar 2004
Città: Carpi
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+1
Età : 47
Messaggi: 4.319
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da silvan.ilmago Visualizza il messaggio
Faccio il fotografo professionista da 26 anni e la regola che per me vale è: Tecnica + Arte = Buona Fotografia ! Quì invece vedo tanta tecnica e poca Arte, manca la composizione: insomma manca quella parte di personale che si mette nell'approccio alla fotografia.
scusami sai, ma intanto se vedi il profilo del nostro amico vedi che ha 19 anni... e che si sta dilettando da circa un mese in questa tecnica... quindi non mi sembra neanche tanto costruttivo venire a dire che manca l'arte... è ovvio che può mancare senz'altro l'esperienza di un professionista che ci lavora da 26 anni!

al di la di questo secondo mè alcuni dei suoi scatti, non tutti, hanno comunque un certo fascino e mi piacciono!
lavorandoci sopra si può migliorare... ma questo sempre!

P.S. io non sono certo professionista quindi vale anche per me la regola del "soggettivo", a me piace
vento76 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-12-2011, 12:18   #22
silvan.ilmago
Guppy
 
L'avatar di silvan.ilmago
 
Registrato: May 2011
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 227
Foto: 5 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusami sai, ma intanto se vedi il profilo del nostro amico vedi che ha 19 anni...


Infatti questo appunto era per te che criticavi la mia "costruttiva opinione a guardare oltre l'effetto". A 19 anni uno ha da imparare tanto, ma può anche insegnarci tanto, l' importante è essere critici costruttivamente, anche dando qualche schiaffo (come facevano i nostri nonni). DiBa mi sembra avesse colto nella sua risposta a me e per questo credo abbia capito la mia indicazione "costruttiva".
__________________
« Le fotografie possono raggiungere l'eternità attraverso il momento. »
(Henri Cartier-Bresson)
silvan.ilmago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2011, 12:46   #23
vento76
Discus
 
L'avatar di vento76
 
Registrato: Mar 2004
Città: Carpi
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+1
Età : 47
Messaggi: 4.319
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
forse non ci siamo capiti ma non importa....
comunque nelle tue indicazioni ci vedo ben poco di costruttivo, visto che qui si stava giudicando la qualità di un HDR e non di una composizione fotografica...
vento76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2011, 13:37   #24
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono pienamente d'accordo con silvan.ilmago quando afferma che una fotografia è tecnica + arte e che l'utilizzo di un programma digitale di postproduzione non può in alcun modo sopperire ad una carenza di tecnica fotografica, di composizione dell'immagine e/o di visione dell'insieme, ma è altrettanto vero che in questo caso DiBa (consapevolmente) ha postato le sue foto per commenti, suggerimenti e critiche esclusivamente sulla qualità nell'utilizzo dell'HDR.
Sono delle prove "tecniche" e, in quanto tali, la composizione artistica passa decisamente in secondo piano
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2011, 15:54   #25
vento76
Discus
 
L'avatar di vento76
 
Registrato: Mar 2004
Città: Carpi
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+1
Età : 47
Messaggi: 4.319
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Entropy Visualizza il messaggio
è altrettanto vero che in questo caso DiBa (consapevolmente) ha postato le sue foto per commenti, suggerimenti e critiche esclusivamente sulla qualità nell'utilizzo dell'HDR.
Sono delle prove "tecniche" e, in quanto tali, la composizione artistica passa decisamente in secondo piano
era quello che volevo dire!
le critiche in questo caso secondo me erano costruttive se fatte in merito alla qualita dell'HDR...
vento76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2011, 18:16   #26
DiBa
Discus
 
L'avatar di DiBa
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lucca
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 4.826
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Nell'ulimo commento ho fatto una critica a me stesso dicendo che alcune mancano siuramente di composizione..altre invece ho cercato di mettercela.. E li e' piu soggettiv, puo piacere a me e a te no o viceversa. L'hdr e' pur sempre una foto non solo lavoro al computer quindi la scena o l'azione deve essere'' emozionante'' e li ti do straragione!
E' da questa estate che mi cimento nella fotografia e un mese nell'hdr.. L'occhoo fotpgrafico devo sempre farmelo:D

Poi alcune di quelle foto mi fanno schifo a me per primo... Due o tre sono veramente la primissime se non le prima foto fatte quindo proprio di prova .. Inserite per dare l
Idea della tecnica hdr.. Nn tanto per la bellezza:)
__________________
MY REEF___MACRO___HDR ___Fotografando:)
DiBa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2011, 09:04   #27
silvan.ilmago
Guppy
 
L'avatar di silvan.ilmago
 
Registrato: May 2011
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 227
Foto: 5 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DiBa Visualizza il messaggio
Nell'ulimo commento ho fatto una critica a me stesso dicendo che alcune mancano siuramente di composizione..altre invece ho cercato di mettercela.. E li e' piu soggettiv, puo piacere a me e a te no o viceversa. L'hdr e' pur sempre una foto non solo lavoro al computer quindi la scena o l'azione deve essere'' emozionante'' e li ti do straragione!
E' da questa estate che mi cimento nella fotografia e un mese nell'hdr.. L'occhoo fotpgrafico devo sempre farmelo:D

Poi alcune di quelle foto mi fanno schifo a me per primo... Due o tre sono veramente la primissime se non le prima foto fatte quindo proprio di prova .. Inserite per dare l
Idea della tecnica hdr.. Nn tanto per la bellezza:)
Credo che la ricerca del bello in fotografia vada fatta sperimentando anche nuove tecniche. L'hdr è una di queste, il fatto che tu ci si cimenta è segno della tua voglia di migliorare una foto, e questo è un buon segno! Il fatto che hai postato le tue foto quì chiedendo pareri ti pone difronte alla critica e se le foto non piacciono bisogna accettarlo (sai quante volte lo dicono anche a me delle mie foto?). Se però non piacciono non è detto che facciano schifo... già ... schifo è una parola che non mi piace affatto.
Continua a sperimentare allora, magari mettendoci non solo la tecnica.... sei comunque sulla strada giusta.
__________________
« Le fotografie possono raggiungere l'eternità attraverso il momento. »
(Henri Cartier-Bresson)
silvan.ilmago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2011, 15:38   #28
DiBa
Discus
 
L'avatar di DiBa
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lucca
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 4.826
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Accetto tutto :) e come gia detto le foto iniziali sono piu che altro per fare capire la tecnica.. Vedro' di postare solo quelle che ritengo carine e fatte con criterio.. Senno qui si fraintende tutto !
__________________
MY REEF___MACRO___HDR ___Fotografando:)
DiBa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2011, 20:01   #29
DiBa
Discus
 
L'avatar di DiBa
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lucca
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 4.826
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
la foto all'albero di natale e' fatta giusto per farvi gli AUGURI :)
le altre le ho fatte oggi tornando dal pranzone...e una al mio ringo :) (da notare che non si nota minimamente che e' un hdr ,,,infatti si puo' piu' o meno enfatizzare ;)




__________________
MY REEF___MACRO___HDR ___Fotografando:)
DiBa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2011, 20:11   #30
bubba21
Imperator
 
L'avatar di bubba21
 
Registrato: Sep 2007
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 35
Messaggi: 6.669
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Tanti auguri anche da parte mia

Se posso permettermi alcune critiche, sempre costruttive si intende

Nella foto del cane hai sbagliato al messa a fuoco, è a fuoco il muso e non gli occhi, o usi un punto singolo oppuri chiudi un pelo il diaframma..

La seconda mi piace moltissimo, davvero complimenti, l'unica pecca secondo me è la composizione, forse avrei tagliato via la pianta che spunta a destra per riprendere un pelo di più a sinistra il continuarsi degli alberi..

L'ultima è carina, però cerca magari di applicare la regola dei terzi per rendere l'immagine più interessante se puoi
bubba21 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fotografia , hdr
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,35195 seconds with 13 queries