Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Forwater Ultra Pure Water Systems

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-06-2014, 15:16   #1
hippohippo
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Question Quale resina scegliere?!

Mi scuso da subito se la domanda presuppone una risposta lunghissima ma volevo capire con quale criterio si possa scegliere la migliore resina. Io fino ad ora ho utilizzato delle SILCO antisilicati a viraggio di colore (barattolo verde) su un OSPURE50 PLUS.

Adesso devo riacquistare le resine e andando a leggere fra le tipologie disponibili ne trovo alcune molto invitanti come le DECAPHOS (antisilicati e antifosfati) o persino delle resine deionizzanti "tuttofare" (atisilicati, antinitriti, antinitrati). Come dovrei scegliere la migliore resina non volendo badare al portafogli?

Faccio questa domando non perchè sono un pazzo o un riccone ma per capire qualitativamente il prodotto migliore nella gestione di un nanoreef da 30lt dove gli sbalzi di inquinanti si pagano a caro prezzo.

Grazie,
Filippo
  Rispondi quotando


Vecchio 30-06-2014, 14:39   #2
DECASEI
Imperator
 
L'avatar di DECASEI
 
Registrato: Nov 2002
Città: Decadopoli
Azienda: www.forwater.it
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: www.forwater.it
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 52
Messaggi: 5.578
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a DECASEI Invia un messaggio tramite MSN a DECASEI

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da hippohippo Visualizza il messaggio
Mi scuso da subito se la domanda presuppone una risposta lunghissima ma volevo capire con quale criterio si possa scegliere la migliore resina. Io fino ad ora ho utilizzato delle SILCO antisilicati a viraggio di colore (barattolo verde) su un OSPURE50 PLUS.

Adesso devo riacquistare le resine e andando a leggere fra le tipologie disponibili ne trovo alcune molto invitanti come le DECAPHOS (antisilicati e antifosfati) o persino delle resine deionizzanti "tuttofare" (atisilicati, antinitriti, antinitrati). Come dovrei scegliere la migliore resina non volendo badare al portafogli?

Faccio questa domando non perchè sono un pazzo o un riccone ma per capire qualitativamente il prodotto migliore nella gestione di un nanoreef da 30lt dove gli sbalzi di inquinanti si pagano a caro prezzo.

Grazie,
Filippo
La DECAPHOS è una resina che deve essere utilizzata solo in vasche o acquari e non con acqua di osmosi.

La ns. migliore resina per il post trattamento dei sistemi ad osmosi inversa è la ULTRA. Se vuoi avere il massimo dal tuo impianto potresti usare prima la SIL e come secondo passaggio la ULTRA. In questo modo avresti un valore in uscita prossimo al valore di 0,05 microsiemens ( valore dell'acqua ultrapura) un valore più basso non esiste ;) ...
__________________
www.forwater.it
DECASEI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2014, 16:03   #3
hippohippo
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Grazie mille della risposta.

Oltre alle due resine (SIL+ULTRA) quali altri codici mi consigli di acquistare per modificare il mio impianto (OSPURE50 PLUS) ed aggiungere uno stadio? Un altro deionizzatore in linea SILCO250?

Filippo

Ultima modifica di hippohippo; 30-06-2014 alle ore 17:54.
  Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2014, 14:40   #4
DECASEI
Imperator
 
L'avatar di DECASEI
 
Registrato: Nov 2002
Città: Decadopoli
Azienda: www.forwater.it
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: www.forwater.it
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 52
Messaggi: 5.578
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a DECASEI Invia un messaggio tramite MSN a DECASEI

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da hippohippo Visualizza il messaggio
Grazie mille della risposta.

Oltre alle due resine (SIL+ULTRA) quali altri codici mi consigli di acquistare per modificare il mio impianto (OSPURE50 PLUS) ed aggiungere uno stadio? Un altro deionizzatore in linea SILCO250?

Filippo
Puoi prendere un altro SILCO250 e in quella che stai usando puoi inserire la ULTRA o la SIL.
__________________
www.forwater.it
DECASEI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2016, 08:56   #5
hippohippo
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Riprendo questo post per evitare di aprirne un altro di argomento molto simile.
Come scrissi io uso resine SILCO a viraggio di colore ma mi sono reso conto che, per avere 0ppm, sono costretto a cambiarle quando sono ancora verdi! Il TDS in ingresso allo stadio SILCO250 è circa 7ppm (in ingresso all'impanto è circa 300ppm).

- E' normale o c'è qualcosa che non va?
- Il potere filtrante delle resine è corretto se porta il ppm a 0 da 7?
- Volendo sostituire la resina a viraggio di colore con una singola resina normale quale resina posso usare? Purtroppo inserire un altro stadio, come già consigliato, non posso farlo per motivi economci.

NOTA: Ho il sistema OSPURE50 PLUS dall'estate 2013, cambio le cartucce ogni 6 mesi circa e la membrana ancora non l'ho cambiata (ho un acquario da 30lt lordi).

Grazie mille
  Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2016, 13:46   #6
DECASEI
Imperator
 
L'avatar di DECASEI
 
Registrato: Nov 2002
Città: Decadopoli
Azienda: www.forwater.it
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: www.forwater.it
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 52
Messaggi: 5.578
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a DECASEI Invia un messaggio tramite MSN a DECASEI

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da hippohippo Visualizza il messaggio
Riprendo questo post per evitare di aprirne un altro di argomento molto simile.
Come scrissi io uso resine SILCO a viraggio di colore ma mi sono reso conto che, per avere 0ppm, sono costretto a cambiarle quando sono ancora verdi! Il TDS in ingresso allo stadio SILCO250 è circa 7ppm (in ingresso all'impanto è circa 300ppm).

- E' normale o c'è qualcosa che non va?
- Il potere filtrante delle resine è corretto se porta il ppm a 0 da 7?
- Volendo sostituire la resina a viraggio di colore con una singola resina normale quale resina posso usare? Purtroppo inserire un altro stadio, come già consigliato, non posso farlo per motivi economci.

NOTA: Ho il sistema OSPURE50 PLUS dall'estate 2013, cambio le cartucce ogni 6 mesi circa e la membrana ancora non l'ho cambiata (ho un acquario da 30lt lordi).

Grazie mille
Avvolte è normale che la resine non viri di colore. Molto probabilmente la quantità di resina e parità di inquinante volume di acqua è troppo bassa.
Se usassi una quantità di resina maggiore vedresti il viraggio.
Inoltre le cause potrebbero essere diverse ma con una analisi dell'acqua in uscita dall'impianto potrei darti una risposta precisa.
Lo 0 che vedi è relativo alla scala di misura che stai utilizzando ma le resine portano l'acqua ad un valore al di sotto dello 0 e questo lo potresti vedere con una scala di misura diversa e con i decimali.
L'importante è che tu abbia un riferimento e su quello fare affidamento.

Se vuoi puoi usare anche un altra resina tipo la SIL oppure prendere un deionizzatore tipo il DESILCO.

Fammi sapere se hai altri dubbi.
__________________
www.forwater.it
DECASEI non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
quale , resina , scegliere

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26248 seconds with 17 queries