Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-02-2020, 20:15   #1
Marti99900
Batterio
 
Registrato: Feb 2020
Città: Pietrasanta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy Prime esperienza con acquario

Buonasera a tutti.
Ieri sera mi è stato regalato un black moor in una vaschetta da 1.5 litri comprati entrambi alla fiera.
Informandomi bene ho letto che non va bene, quindi sono partita alla ricerca di un acquario non troppo grande poiché ho una casa molto piccola, sono arrivata alla conclusione che non posso tenere un acquario più grande di 20lt in casa mia.
Ho letto che non va bene neanche così, quindi ho cercato una sistemazione al pesce che purtroppo non sono riuscita a trovare. Quindi dovrò tenerlo io... Il problema è che ora ho questo acquario al quale domani monterò il filtro, ma non ho altro spazio dove posso mettere il pesce in una vasca in attesa che maturi, un mese in 1.5 litri io penso che non durerà molto il mio povero pesciolino.
Ho chiesto a un amico (che conosce abbastanza il mondo dei pesci) che mi ha detto che trovatosi anche lui in un caso come il mio, lo ha messo subito nell'acquario ed il pesciolino ha vissuto per 15 anni.
Io non so cosa fare a questo punto, non vorrei che morisse in quei 1.5 lt... Potete aiutarmi?
Marti99900 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-02-2020, 20:21   #2
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marti99900 Visualizza il messaggio
Buonasera a tutti.
Ieri sera mi è stato regalato un black moor in una vaschetta da 1.5 litri comprati entrambi alla fiera.
Informandomi bene ho letto che non va bene, quindi sono partita alla ricerca di un acquario non troppo grande poiché ho una casa molto piccola, sono arrivata alla conclusione che non posso tenere un acquario più grande di 20lt in casa mia.
Ho letto che non va bene neanche così, quindi ho cercato una sistemazione al pesce che purtroppo non sono riuscita a trovare. Quindi dovrò tenerlo io... Il problema è che ora ho questo acquario al quale domani monterò il filtro, ma non ho altro spazio dove posso mettere il pesce in una vasca in attesa che maturi, un mese in 1.5 litri io penso che non durerà molto il mio povero pesciolino.
Ho chiesto a un amico (che conosce abbastanza il mondo dei pesci) che mi ha detto che trovatosi anche lui in un caso come il mio, lo ha messo subito nell'acquario ed il pesciolino ha vissuto per 15 anni.
Io non so cosa fare a questo punto, non vorrei che morisse in quei 1.5 lt... Potete aiutarmi?
Se non puoi tenere un acquario grande( almeno 100 litri netti per due pesci come i tuoi), meglio trovargli subito una sistemazione( regalare il pesce a qualcuno con acquario adeguato) e non comprare inutili acquari piccoli
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2020, 20:40   #3
Marti99900
Batterio
 
Registrato: Feb 2020
Città: Pietrasanta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, purtroppo non ho nessuno a cui posso donarlo.
L'acquario non l'ho comprato ma mi è stato prestato.
Io in casa non posso tenere più di 20lt.
Voglio solo sapere se è un 50 50 sia se lo lascio nei 1.5 lt o se lo metto subito nell'acquario anche se non è maturato il filtro. Grazie.
Marti99900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2020, 20:48   #4
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marti99900 Visualizza il messaggio
Ciao, purtroppo non ho nessuno a cui posso donarlo.
L'acquario non l'ho comprato ma mi è stato prestato.
Io in casa non posso tenere più di 20lt.
Voglio solo sapere se è un 50 50 sia se lo lascio nei 1.5 lt o se lo metto subito nell'acquario anche se non è maturato il filtro. Grazie.
No, l'acquario prima di ospitare i pesci deve maturare almeno un mese..il fatto è che in 20 litri pesci non ne possono stare, soprattutto i rossi, quindi trovo la cosa inutile..
Nel frattempo mettilo in un contenitore più grande dove cambierai tu l'acqua spesso( acqua sempre alla stessa temperatura e lasciata riposare almeno un giorno)
Trova una sistemazione per questo pesce e quando la vasca sarà pronta,la userai per altro( caridinaio ad esempio)
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2020, 20:54   #5
Marti99900
Batterio
 
Registrato: Feb 2020
Città: Pietrasanta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, ho capito. So già tutto ciò che mi hai detto
Ma ho chiesto altre cose io, perché ho già detto che ho cercato tutte le persone che conosco ed il pesce non puo prenderlo NESSUNO. Quindi devo tenerlo. Ed io ho solo la possibilità di tenere un acquario da 20 lt e basta.
Ora il pesce è in 1.5 lt e non vivrà a lungo li
Quindi se lo metto senza far maturare il filtro, cosa può succedere? Perché li non puo vivere e io non posso donarlo a nrssuno.
Marti99900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2020, 21:01   #6
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marti99900 Visualizza il messaggio
Si, ho capito. So già tutto ciò che mi hai detto
Ma ho chiesto altre cose io, perché ho già detto che ho cercato tutte le persone che conosco ed il pesce non puo prenderlo NESSUNO. Quindi devo tenerlo. Ed io ho solo la possibilità di tenere un acquario da 20 lt e basta.
Ora il pesce è in 1.5 lt e non vivrà a lungo li
Quindi se lo metto senza far maturare il filtro, cosa può succedere? Perché li non puo vivere e io non posso donarlo a nrssuno.
ok.. allora sai tutto,ma vuoi comunque tenerlo in 20 ltri

Se lo metti, muore per il picco di NO2

Allora passiamo col dire: hai un filtro almeno? che tipo? il fondo?
Sai che i pesci rossi sporcano moltissimo ed in 2o litri non troverai pace?


Ps: lo puoi sempre portare in un negozio
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2020, 21:10   #7
Marti99900
Batterio
 
Registrato: Feb 2020
Città: Pietrasanta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho un filtro nuovo, sul fondo ho messo i sassolini.
Non ho spazio in casa e non posso mettere altri recipienti dato che c'è già l'acquario.
Non vorrei tenerlo in 20 lt, ma è stato preso alla fiera e i negozi vicino a me non lo prendono indietro dato che non l'ho preso li. Non ho nessuno che puo prenderlo, quindi o lo lascio morire in 1.5 lt o faccio l'impossibile affinché abbia una bella vita dentro 20, che è il massimo che posso permettermi.
Marti99900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2020, 22:41   #8
tek78
Batterio
 
Registrato: Nov 2019
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, sono entrato da poco in questo mondo ma sono già passato per una situazione simile alla tua all'inizio (pesce rosso vinto a una fiera).
Come detto da altri lascia perdere il 20 litri.
Neanche io trovavo qualcuno che lo voleva tra parenti e amici.
Metti un annuncio su Subito con scritto regalo pesce Black Moor e allega una foto. Io dopo due giorni avevo già una ventina di richieste, ho dovuto addirittura scegliere a chi darlo, vedi tu...

Posted With Tapatalk
tek78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2020, 23:09   #9
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Dalle tue parti è pieno di laghetti pubblici o fontane pieni di pesci rossi.
E' inverno, ma il clima di quest'anno è insolitamente mite, in più stai in Versilia. Ci sono 18 gradi.

Un'acclimatazione di un paio d'ore dovrebbe essere sufficiente ad ambientarlo in un habitat "naturale" (non un fiume o un corso d'acqua in cui non sia già presente, perché è una specie alloctona e infestante).

Ma ho l'impressione che tu stia cercando (ma me ne sfugge la ragione) una "giustificazione" sul forum per tenerlo nel peggiore dei modi.
Puoi metterlo comunque nel 20 litri, non hai bisogno di "permessi", e in più qui non se ne danno.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Davide80 Piace questo post
Vecchio 06-02-2020, 11:14   #10
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In tutta onestà, non capisco proprio il concetto di "non posso mettere più di 20 litri"...una vasca da 20 litri, è 25x25x30h, faccio fatica a credere che si riesca a trovare in casa un buco di 25 cm senza avere pochi cm a destra e sinistra, una vaca commerciale da 60 litri (che comunque non sarebbe adeguata), è 38cm di lato...non 380cm.
Senza polemica ma ci stiamo davvero attaccando ai cm.

Ovviamente, la soluzione migliore l'ha proposta ilVanni.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , con , esperienza , prime

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29792 seconds with 18 queries