Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 14-02-2017, 13:25   #101
Fedegaspa
Guppy
 
L'avatar di Fedegaspa
 
Registrato: Dec 2015
Città: Susegana
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 137
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo non tutti siamo ferrati....potevi risparmiare quello scritto fra parentesi a mio avviso!ora ho capito pure io cosa intendeva Pepino,grazie per la spiegazione...
Allora led bianchi 10000k al 65 per cento e led blu al 90 per cento!
Fedegaspa non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-02-2017, 13:30   #102
Tommaso A
Guppy
 
Registrato: Dec 2008
Città: Roccella Jonica (RC)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 120
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Porta l'illuminazione se è possibile a 30 cm d'altezza dalla vasca, secondo me facendo così inizierai a risolvere il problema delle alghe. Per quanto riguarda le pompe di movimento devi cercare di creare un movimento omogeneo all'interno della vasca in modo tale da creare le correnti giuste. A mio parere puntarle contro le rocce non va bene. Dimenticavo per quanto riguarda la plafoniera hai la possibilità di creare alba/tramonto ? Se è si ? , allora ti consiglio di non accendere subito la luce al 100% bianchi e 90% blu, ma di programmare un'accensione/spegnimento graduale, alba e tramonto. In poche parole la plafoniera riproduce le fasi del sole e della luna nell'arco di una giornata.
Tommaso A non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2017, 14:04   #103
Fedegaspa
Guppy
 
L'avatar di Fedegaspa
 
Registrato: Dec 2015
Città: Susegana
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 137
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si ricrea L effetto alba tramonto,in Tot.12 ore con 10 ore di luce piena 65% bianchi 90% blu...secondo voi c è troppa luce per la mia vasca?poi per quello che mi diceva @Pepino per L interscambio sump/vasca che dovrei diminuirlo significa che L acqua viene scaricata è fatta risalire in un tempo troppo veloce per essere trattata dallo schiumatoio??
Fedegaspa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2017, 14:12   #104
Tommaso A
Guppy
 
Registrato: Dec 2008
Città: Roccella Jonica (RC)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 120
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me si. Perchè l'illuminazione deve partire e spegnersi gradualmente . Se riesci ad apportare queste modifiche come ti ho scritto nel messaggio precedente vedrai che inizierai ad avere dei risultati. Nel mio acquario con metodo DSB ho fatto quanto descritto prima e il periodo algale mi è durato in tutto circa un mese. Da qualche settimana ho iniziato a vedere i primi segni di vita nella sabbia e la sua colorazione sta cambiando gradualmente.
P.s. controlla come si comporta lo schiumatoio.
Tommaso A non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2017, 15:10   #105
Davide_m
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Castano Primo
Azienda: ReefSnow.com
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ReefSnow.com
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide_m Invia un messaggio tramite Skype a Davide_m

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
Note sullo skimmer 9004 - dal sito tunze:
"Consigliato per acquari marini da 60 a 250 litri, a seconda della popolazione.
Profondità d’immersione da ca. 225mm a 245mm, volume del bicchiere raccoglischiuma: 0,2L, portata d’aria: ca. 150l/h, 4W, 230V/50Hz (115V/60Hz), dimensioni: lungh.110 x largh.90 x alt.305mm, supporto con Magnet Holder per vetri spessi fino a 12mm."
La portata che indica il sito e hai riportato è quella dell'ARIA!, non si accenna a quella dell'acqua!
Sono andato a vedere sul sito e nel 9404 vengono riportati i dati della massima portata d'acqua di circa 800 l/h. Assumendo questa portata avresti un ricambio di Sump tramite lo skimmer di circa 22 volte il che si attesta con la portata della pompa.
Cmq, anche se potrebbe essere esatto, lo skimmer 9004 va posto in vasca, La Tunze non accenna a sump.

Illuminazione a 20 cm, non è una buona cosa (come fai a gestire le mani in vasca?), almeno dai 30-40 cm a seconda delle lenti montate sui singoli led (60-90-120°).

Quindi se la vasca è avviata (NO2 a 0 e PO4 a 0, mi lasciano perplesso),
- o lasci tutto com'è e attendi (difficile dire quanto)
- o estrai le rocce e le spazzoli pesantemente a mano con spazzola di plastica e rimetti tutto com'è ora
- o sostituisci parte o tutte le rocce, questo farebbe un nuovo riavvio con acqua e alcuni problemi rimanenti.
__________________
Davide.
Dal 1 giugno 2017 non partecipo più ai forum
Davide_m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2017, 16:53   #106
Fedegaspa
Guppy
 
L'avatar di Fedegaspa
 
Registrato: Dec 2015
Città: Susegana
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 137
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora lo schiumatoio andrebbe appeso in vasca ma chiedendo nel forum (non questo)mi hanno detto che poteva tranquillamente essere messo anche in sump....L importante era il livello costante....non capisco se per te la portata va bene o se sottodimensionata...??
Fedegaspa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2017, 21:36   #107
Tommaso A
Guppy
 
Registrato: Dec 2008
Città: Roccella Jonica (RC)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 120
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti consiglio un Bubble Magus come schiumatoio lo puoi trovare anche usato nella sezione mercatino .
Tommaso A non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2017, 21:59   #108
Davide_m
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Castano Primo
Azienda: ReefSnow.com
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ReefSnow.com
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide_m Invia un messaggio tramite Skype a Davide_m

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fedegaspa Visualizza il messaggio
Allora lo schiumatoio andrebbe appeso in vasca ma chiedendo nel forum (non questo)mi hanno detto che poteva tranquillamente essere messo anche in sump....L importante era il livello costante....non capisco se per te la portata va bene o se sottodimensionata...??
Ciao, che si possa mettere in sump, non l'ho trovato in nessun documento del produttore (a quello mi attengo) poi lui, dove lo metti stà!
Per la portata se fosse come ho ipotizzato, lo scambio vasca-->sump è corretto (circa 1:1)

Potresti tenerlo per qualche settimana in vasca e valutare cosa cambia/succede.
Il "valutare"- nel tuo caso - è postare immagini di tutta la vasca a intervalli regolari.
__________________
Davide.
Dal 1 giugno 2017 non partecipo più ai forum
Davide_m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2017, 22:23   #109
Fedegaspa
Guppy
 
L'avatar di Fedegaspa
 
Registrato: Dec 2015
Città: Susegana
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 137
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sto già guardando di trovarne uno adatto alla mia vasca che stia in sump...in vasca non voglio proprio metterlo...questo lo rivenderò visto che usato praticamente solo 3 mesi(non dovevo fidarmi di certi consiglicomunque)vedrò di fare il più in fretta possibile in modo da dare una scossa alla vasca...mi fa piacere che almeno L interscambio sump/vasca vada bene...almeno una cosa di buona
Fedegaspa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2017, 00:47   #110
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
L'interscambio vasca sump sinceramente non lo trovo scritto ma solo supposto,quindi dire che è troppo mi sembra avventato ,considerando che solitamente un buon interscambio si aggira almeno su 3 volte il litraggio ,ma non ho mai sentito che un interscambio maggiore facesse male,anzi.
Lo skimmer nasce da vasca ma se lo si tiene appeso in sump allo stesso livello di esercizio non cambia assolutamente niente, certo è che gli skimmer da sump sono solitamente più efficienti.
Alba tramonto è una cosa che aggrada il nostro occhio e può servire per dare modo agli animali a prepararsi alla luce piena o alla notte e soprattutto ai pesci di non spaventarsi con accensioni totali improvvise ma ai fini della vasca e delle alghe è assolutamente irrilevante.
Diminuire la luce può sevire a diminuire le alghe ,ma se ci sono alghe ci sono inquinanti di cui si nutrono ,diminuite le alghe con altri mezzi i nutrienti verranno smaltiti molto più lentamente,direi che seppur brutte le alghe fanno il nostro gioco.
Le pompe dirette sulla rocciata non creano alcun problema di alghe anzi fanno respirare le rocce che ne potrebbero essere parzialmente soffocate e le mantengono più pulite dai sedimenti che rimarrebbero imbrigliare nelle alghe.
Io continuo a ritenere che sia una normale maturazione alla quale proverei a dar euna mano aggiungendo un paio di rocce e inoculando con parsimonia batteri .

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 2 Mi piace
Mi piace pedroju, bestie07 Piace questo post
Rispondi

Tag
dsb , sterile
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24911 seconds with 16 queries