Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 23-01-2020, 12:18   #1
Giullyna
Batterio
 
L'avatar di Giullyna
 
Registrato: Jan 2020
Città: Carate Brianza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 28
Età : 32
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli gestione acquario rossi

Ciao a tutti, volevo chiedervi consiglio per la manutenzione dell'acquario essendo che i rossi sporcano molto.. È da due mesi che è avviato l'acquario ma i nitrati sono sempre a zero forse a causa dell'egeria che se li "mangia".
Visto che sono alla mia prima esperienza volevo farvi le seguenti domande:
L'acqua va cambiata solo quando cresceranno i nitrati o è bene farlo regolarmente comunque? Magari sifonando anche il fondo?
Vi sembreranno domande stupide ma effettivamente sono cose che non so..
Grazie
Giullyna non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-01-2020, 14:43   #2
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 351
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Non sono domande stupide, anzi!
I cambi d’acqua vanno fatti regolarmente, ogni 7-10 giorni sifonando amche il fondo.
Che acquario hai e che genere di Rossi sono?
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Giullyna Ringrazia per questo post
Vecchio 23-01-2020, 15:36   #3
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Ciao! Non sono domande stupide, anzi!
I cambi d&17;acqua vanno fatti regolarmente, ogni 7-10 giorni sifonando amche il fondo.
Che acquario hai e che genere di Rossi sono?
Mi peremetto di integrare con:

Ogni vasca ha una routine di manutenzione a se che dipende da numerosi fattori. La popolazione, la dimensione e il litraggio della vasca, la flora, l'alimentazione somministrata, il tipo di filtraggio, i valori dell'acqua, la granulometria del fondo e il suo spessore, la presenza o meno di coppie di riproduttori, la temperatura dell'acqua...e ultimo fattore, forse il più importante, dipende dalla "sensibilità" e esperienza di chi conduce la vasca.
Io ad esempio, non sifonerei mai un fondo molto arieggiato e piantumato ma lascerei che i residui organici nutrano il substrato. Di contro, un fondo sabbioso molto spesso, è meglio sifonarlo con una certa regolarità, per evitare zone anossiche e per un fattore estetico.

Penso che se per tenere valori accettabili in vasca ci si debba affidare ai cambi dell'acqua e alla rimozione meccanica degli scarti organici, probabilmente la vasca è stata progettata male.
Ad esempio, i miei Agassizi nel blackwater, hanno sofferto solo quando una volta nel corso dell'anno ho fatto una sifonatina sul retro vasca con conseguente cambio acqua parziale.
Per il resto, godevano particolarmente dell'acqua scura e matura e guai a rompere loro il Ca**o
Ogni cambio acqua porta una modificazione dei valori, sta al manico di chi gestisce la vasca capire come modificare solo i valori che gli interessano e trarne beneficio.

Concordo in generale che, nel caso specifico, supponendo il tipico allestimento con ghiaino policromo da acquario, acqua dura e alcalina a temperatura ambiente, e sapendo che i carassi sono pesci piuttosto sporcaccioni, un cambio d'acqua e una leggera sifonata al bisogno non facciano male ma non la metterei come regola d'oro. Magari ha due eteromorfi in 200 litri, li nutre con parsimonia, ha detto che l'egeria le tiene a bada i nitrati...insomma tutto gira come dovrebbe.
Se le piante e gli animali stanno bene, mi chiedo, con il cambio dell'acqua che risultato si vuole ottenere? Che microelementi o macro si vuole reintegrare?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Penso che se per tenere valori accettabili in vasca ci si debba affidare ai cambi dell'acqua e alla rimozione meccanica degli scarti organici, probabilmente la vasca è stata progettata male.
Mi autoquoto per tradurre in maniera più stringata: "Se non fai il cambio dopo 10 giorni e la vasca ti va a pu**ane perchè non smaltisci inquinanti, le piante soffrono e i pesci boccheggiano, c'è un problema alla base, a mio modo di vedere"

Ultima modifica di DUDA; 23-01-2020 alle ore 15:39. Motivo: Unione post automatica
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Giullyna Ringrazia per questo post
Vecchio 23-01-2020, 15:41   #4
Giullyna
Batterio
 
L'avatar di Giullyna
 
Registrato: Jan 2020
Città: Carate Brianza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 28
Età : 32
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono piccolini.. 3/4 cm un black moor e un simil fantail (non so cosa sia ma per rendere l'idea).
L'acquario è 80x30x42.
Pero tra neanche un anno cambio casa e volevo passare ad un 240/350 litri e aggiungere altri 2/3 pesciolini (questo è il mio sogno), quindi l'acquario che ho è momentaneo.
Comunque grazie per la risposta, avendo appena approcciato questo mondo sento di non sapere un sacco di cose e mi vengono sempre un milione di dubbi..
Giullyna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2020, 16:06   #5
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 351
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Consigli gestione acquario rossi

Vai tranquilla che con due ornamentali in 100 litri hai le carte in regola per poter godere di un acquario sano e senza sorprese
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Giullyna Ringrazia per questo post
Vecchio 25-01-2020, 23:52   #6
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In linea generale quoto il buon DUDA.....magari posta una foto della vasca, così ci rendiamo conto.
Un fondo poco alto, tante piante, due ornamentali in 100 litri sarebbe già un bell'inizio. Non preoccuparti dei cambi e sifonature, le vasche ben strutturate vanno avanti da sole. Dai un'occhio alla mia (solo per capire), non sifono, non faccio cambi e non tocco il filtro da anni......solo cibo e una pulita ai vetri ogni tanto.
http://www.acquariofilia.biz/album.p...ictureid=17439
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2020, 12:47   #7
shirio
Batterio
 
Registrato: Mar 2020
Città: barletta
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao io ho un 200 lt da tre anni con pesci d acqua fredda ed ogni domenica cambio 10 lt d acqua sifonando il fondo e lavo le spugne del filtro mentre ogni mese pulisco l intero filtro e mi trovo bene
shirio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2020, 12:11   #8
Rossi Carlo
Guppy
 
Registrato: Sep 2004
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da shirio Visualizza il messaggio
ciao io ho un 200 lt da tre anni con pesci d acqua fredda ed ogni domenica cambio 10 lt d acqua sifonando il fondo e lavo le spugne del filtro mentre ogni mese pulisco l intero filtro e mi trovo bene
nooooo le spugne si lavano solo se diminuisce il flusso tutto il filtro assolutamente maiii
Rossi Carlo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consigli , gestione , rossi
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23748 seconds with 17 queries