Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-11-2014, 03:43   #1
drugolandia
Guppy
 
Registrato: Jun 2014
Città: penne
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 111
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
suggerimenti per cynops orientalis

ciao a tutti,
ho un acquario 60x30x30h senza filtri o altro solo vetro......vorrei destinarlo a questi anfibi....leggendo ho capito che bisogna tenerli al fresco (li terro in garage senza riscaldamento) e che la colonna d'acqua deve essere di 10 15 cm.....quello che non ho capito è il fondo deve essere di sabbia, di ghiaia grande o niente? perche leggendo in giro trovo discussioni discordanti....poi per la zona emersa vorrei siliconare un pezzo di plexiglass come divisorio (1/3 della vasca)e riempirlo di humus di noce di cocco...puo andar bene? in acqua mettero qualche legno e rocce piu ceratophyllum che ne ho in abbondanza nell'acquario ma per la parte emersa cosa potrei piantare sull humus di cocco?...muschio vivo? e dovrei innafiarlo? e poi l'humus va cambiato periodicamente o puo stare li per sempre?
scusate le eccessive domande e grazie per le risposte
ciao
drugolandia non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-11-2014, 02:00   #2
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Fondo o niente o sabbia fine 0-1mm, va bene anche quella edile ben lavata.
Con humus di cocco penso tu intenda la fibra di cocco, è ottima basta cambiare la parte superficiale quando ti sembra sporca. Puoi piantare piccole felci, Photos e spartiphillum. Non si innaffia si nebulizza 1-2 volte al giorno con uno spruzzino, in modo da mantenere umida la fibra di cocco, non bagnata, umida. Ottimo il ceratophillum, riempi la superficie. se hai un acqua molto calcarea, sarebbe buono mischiarla con acqua osmotica, ma non è obbligatorio.
Mi raccomando metti delle tane sia emerse che sommerse. Il coperchio devi farlo di rete.
In garage ci metti la macchina?
Temperature... In estate, se sono tenuti bene, reggono senza problemi anche i 28 gradi. In inverno vanno messi all'esterno in contenitore di plastica con solo 5-6 cm di fibra di cocco da tenere umida, uno strato di foglie secche tane e coperchio in rete a temperature tra i 2 e i 10 gradi, lo strato di foglie permetterà di tenerli anche sotto 0 di qualche grado, facendo da isolante termico.
Per il cibo, ti consiglio di iniziare ad allevare lombrichi, che alternerai con lumache, limacce, latterini, chironomus. Un boccone grosso quanto la testa, 2-3 volte a settimana.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 02:20   #3
drugolandia
Guppy
 
Registrato: Jun 2014
Città: penne
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 111
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
Fondo o niente o sabbia fine 0-1mm, va bene anche quella edile ben lavata.
Con humus di cocco penso tu intenda la fibra di cocco, è ottima basta cambiare la parte superficiale quando ti sembra sporca. Puoi piantare piccole felci, Photos e spartiphillum. Non si innaffia si nebulizza 1-2 volte al giorno con uno spruzzino, in modo da mantenere umida la fibra di cocco, non bagnata, umida. Ottimo il ceratophillum, riempi la superficie. se hai un acqua molto calcarea, sarebbe buono mischiarla con acqua osmotica, ma non è obbligatorio.
Mi raccomando metti delle tane sia emerse che sommerse. Il coperchio devi farlo di rete.
In garage ci metti la macchina?
Temperature... In estate, se sono tenuti bene, reggono senza problemi anche i 28 gradi. In inverno vanno messi all'esterno in contenitore di plastica con solo 5-6 cm di fibra di cocco da tenere umida, uno strato di foglie secche tane e coperchio in rete a temperature tra i 2 e i 10 gradi, lo strato di foglie permetterà di tenerli anche sotto 0 di qualche grado, facendo da isolante termico.
Per il cibo, ti consiglio di iniziare ad allevare lombrichi, che alternerai con lumache, limacce, latterini, chironomus. Un boccone grosso quanto la testa, 2-3 volte a settimana.
@stefano.c grazie mille per la risposta.....hai colmato quasi tutti i miei dubbi.....no, in garage non tengo la macchina......ma metterli fuori in inverno è indispensabile? considerando che il locale non è riscaldato non potrebbero restare in garage tutto il tempo? Il punto è che fuori non saprei dove metterli se non in strada o a bordo finestra!! ed immagino non sia indicato......cortesemente chiariscimi questo punto perchè se per loro è indispensabile stare all'aperto per vivere ottimamente abbandono volentieri l'idea cynops per il loro bene!!!
Nel caso debba abbandonare questi bei anfibi, volevo anche chiederti se ci sono altre specie che si adattano a temperature ambientali o anche tropicali?
grazie ancora
ciao

Ultima modifica di drugolandia; 10-11-2014 alle ore 03:23.
drugolandia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 11:04   #4
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Se il locale arriva sotto i 12 gradi, li puoi lasciare li.
Le alternative sono Bombina orientali, stesso allevamento dei cynops, ma in inverno si accontentano di stare sottoi 15 gradi. Acqua alta 6-7 cm.
PPleurodeles waltl, ha bisogno di vasche più grosse, ma si può risparmiare prendendo un vascone in plastica dell'ikea, 80x60 (70x50 netti), al contrario degli orientalis non ha bisogno di zona emersa in terriccio, vanno bene legni e rocce che fuoriescono dall'acqua. Acqua alta 15 cm. Per il resto l'allevamento è identico. Anche per loroin inverno bastano 10 gradi
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie drugolandia Ringrazia per questo post
Rispondi

Tag
cynops , orientalis , suggerimenti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21414 seconds with 18 queries