Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-07-2014, 14:18   #1
davgti150
Guppy
 
L'avatar di davgti150
 
Registrato: Oct 2013
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Phenacogrammus interruptus (Congo Tetra) - Quanti con questi tankmates ?

Ciao a tutti,
ho un Rio 180 (avviato da circa 4 mesi (101x41xH=50), filtro interno di serie, con la seguente popolazione:
- n°14 cardinali
-n° 10 rasbore heteromorpha
-n° 1 ancistrus albino

I valori medi della vasca sono i seguenti (misurati a reagente):

T= 25° (nei giorni caldi mi era salita fino a 28°C, prima dell'estate è sempre stata a 25°C)
-pH: 6.5 ÷ 7
-GH: 2
-KH: 2
-NO2: 0.0 mg/l
-NO3: 0 ÷ 5 mg/l
-Fe: 0.5 mg/l
-PO4: 0.1 mg/l

La vasca è quella nella foto seguente, effettuo i cambi acqua del 20% (RO+rubinetto) una volta ogni 15 giorni, giusto come "routine", gli NO3 ad esempio non hanno mai superato i 5 mg/l




Ora la domanda: avrei intenzione, dopo le ferie, di aggiungere dei Congo Tetra. Informandomi sulle caratteristiche, comportamento, condizioni ecc ecc. ho letto che sarebbe meglio tenerne un numero di almeno 5/6 esemplari, misti tra M e F. Il punto è: quanti? Date le dimensioni della vasca, la piantumazione, la popolazione già presente e i valori attuali, quanti ne dovrei mettere senza andare a sovraffollare e senza avere un aumento spropositato di inquinanti? 6 sono ok, o sono troppi? Meglio 4? O in 4 soffrono? Insomma, non vorrei andare a sovraffollare ma neppure mettere pesci che hanno bisogno di conspecifici in un determinato numero e invece farli "stressare" per solitudine.
Mi date qualche suggerimento? Grazie in anticipo, ciao!
davgti150 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-07-2014, 17:57   #2
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Non ne metterei nessuno, sei a posto così con la popolazione
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2014, 08:26   #3
davgti150
Guppy
 
L'avatar di davgti150
 
Registrato: Oct 2013
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dici? A me sembra vuoto..a volte quasi sembrano ci siano solo piante.. Premetto che non sono uno di quelli che amo gli acquari a mo' di scatola di sardine, ma cosi sembra davvero vuoto..vorrei mettere qualche Congo tetra come "specie principale" dato che l'idea iniziale era questa e rasbore e cardinali erano stati scelti perché compagni ideali come carattere pacifico e valori (OK, le rasbore di altro biotopo). Oltretutto NO3 sono sempre a 0 (qualche volta a 5) e PO4 a 0.1... Ripeto, non vorrei sovraffollare, per questo chiedevo se 4 Congo tetra fossero abbastanza.. non ne voglio mettere una decina ovviamente..
davgti150 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2014, 14:14   #4
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
I Phenacogrammus vanno messi in gruppi numerosi, almeno 7-8 esemplari, meglio di più ovviamente, visto che non sono neanche piccoli eviterei.
Se vuoi aumentare la popolazione porta a 15 le rasbore...
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , congo , interruptus , phenacogrammus , quanti , questi , tankmates , tetra

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18496 seconds with 17 queries