Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-08-2018, 13:22   #1
ClaudioLorenzon
Avannotto
 
Registrato: Jul 2010
Città: Cessalto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 90
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riavvio vasca 500lt

Ciao a tutti, dopo tanti anni di assenza sia dal forum che dall'hobbye, finalmente a casa nuova ho creato il posto per posizionare la vasca e in questi giorni l'ho rimessa finalmente in funzione. Ora però ho delle domande per chiarirmi le idee su come gestire/concimare le piante che metterò presumo la prossima settimana e sull'acqua. Iniziamo da questa, dal rubinetto ho un'acqua niente male, conduttività di 380 micro siemens, Kh 4 e Gh 12, da qua l'idea di alleggerirla un po' usando l'impianto d'osmosi che ho, mescolando tramite una valvola a spillo la RO con la prefiltrata, passaggio attraverso la resina anti silicati e via, ma qua il primo problema, all'uscita mi da sempre zero sia il conduttivimetro che il test Gh, perché?!?
L'altro punto è la fertilizzazione delle piante, visto il litraggio importante, invece di utilizzare concimi appositi (avrei usato quelli della Seachem visto che come fondo ho la flourite) pensavo di utilizzare il PMDD realizzandomi i singoli concimi partendo da quelli per fertirrigazione che utilizzo per il prato (urea, nitrato di calcio, nitrato di potassio, solfato di potassio, solfato di magnesio, perfosfato di potassio e ferro chelato sono quelli che ho) ma volevo capire se fattibile e se sì come calcolare le soluzioni da preparare sapendo il titolo di ogni componente contenuto nel concime e come dosarle controllandone poi i contenuti mediante i test a reagente, per il prato ad esempio sapendo a quanto è il dosaggio che devo somministrare, faccio:
gr/mq da somministrare * mq giardino * 100 / titolo del componente da somministrare, è la stessa cosa in acqua?
Grazie anticipatamente a tutti

Allego analisi acqua rubinettodati-acqua-potabile-2018-06-cessalto.pdf

Posted With Tapatalk
ClaudioLorenzon non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-08-2018, 21:55   #2
ClaudioLorenzon
Avannotto
 
Registrato: Jul 2010
Città: Cessalto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 90
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Foto della vasca, sto aggiungendo acqua d'osmosi per arrivare al livello corretto, per l'illuminazione stò provando i t5 della Philips a led, con temperature di colori uguali ai mastercolor classici, interessante e si risparmia il 50%, provo e vediamo il risultato soprattutto con il prato che ho intenzione di mettere sul fondo

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Filtrazione attraverso due Tidal 75, tanto per eliminare il vecchio filtro esterno che per quanto sicuro, sempre tubi che escono dalla vasca ha, e visto che casa nuova ha il pavimento in legno...perché non provare i filtri a zainetto?!?

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di ClaudioLorenzon; 22-08-2018 alle ore 22:04. Motivo: Unione post automatica
ClaudioLorenzon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2018, 11:32   #3
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Per la fertilizzazione puoi rifarti a questa guida.

Dall'impianto di osmosi inversa è normale che esca un'acqua con valori pari a zero.

Su un 500 l credo che un piccolo atomizzatore in vetro con setto poroso sia troppo poco efficiente per avere una buona quantità di CO2 disciolta in acqua. Soprattutto se i due filtri a zainetto smuovono molto l'acqua in superficie.

Oltre al pratino cos'altro vorresti coltivare? A quali specie di pesci vuoi dedicare la vasca?

L'allestimento per il momento sembra molto interessante.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2018, 15:20   #4
ClaudioLorenzon
Avannotto
 
Registrato: Jul 2010
Città: Cessalto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 90
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao grazie della risposta e dei complimenti, le piante che intanto ho intenzione di mettere le trovi in allegato (lista ordine fatto ieri), ho idea di fare in modo speculare i lati posteriori destro e sinistro con le piante a stelo, posteriore al centro le crypto giocando con la undulatus red dietro e la wendtii green davanti, rotala bonsai e alternanthera mini per scalare verso il davanti, helianthium vesuvius sul primo terrazzamento a sx, staurogyne a contorno delle rocce e qualche macchia casuale qua e là anche sul davanti, circondate poi da tutto hemianthus callitrichoides cuba, poi i muschi vedrò, l'idea è christmass e taiwan moss su legni e sfondo, il taxiphyllum flame lo vorrei usare per qualche angolo al posto dell'hemianthus, non so se circa mi hai capito! La fauna ancora non sono deciso, però mi tentano i barbi ciliegia e qualche piccolo pesce da branco in gruppo cospicuo (ancora non so se amazzonico o asiatico) e sicuramente caridine per tenere pulito dalle alghe e regalare cibo vivo agli ospiti della vasca!
Avevo già letto quel post, però si parla solo di peso atomico dell'elemento in quanto sale puro presumo, ma se io volessi utilizzare concimi agricoli? Tipo il solfato di potassio, con K 52%...come lo gestisco?
Per quanto riguarda l'acqua, non intendevo l'acqua d'osmosi a conducibilità zero, ma quella mescolata osmosi/prefiltrata...è come se la prefiltrata solo con la resina desilco mi andasse a zero...impossibile

Posted With Tapatalk
ClaudioLorenzon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2018, 15:47   #5
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non capisco cosa intendi per mescolata a osmosi pre filtrata , cioe' quando mischi osmosi + rubinetto hai valori a zero ?

Per il resto bello l'allestimento , l'illuminazione di un 500 litri per il tipo di piante che hai scelto dovrebbe essere piu' che buona e i t5 led non credo siano sufficenti .

Aggiungi alla lista delle pinze per piantare le piante .
Non mi piace la soluzione dei due filtri a zainetto per diversi motivi :

- poca capacita' filtrante rispetto a un filtro esterno
- troppo movimento superficiale con dispersione di co2 e poco sul fondo
- esteticamente

Pero' a te devono piacere .

Che pesci metterai ?
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2018, 17:37   #6
ClaudioLorenzon
Avannotto
 
Registrato: Jul 2010
Città: Cessalto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 90
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima dell'entrata nella membrana osmotica, ho messo una valvola a spillo, così dirigo X acqua prefiltrata attraverso l'ultimo stadio dove ci sono le resine, qui si mescola con quella osmotica, eppure all'uscita ho 0 di tutto, come fosse tutta osmotica!
Perché dici che i t5 a led non sono sufficienti? Sono 8 e sostituiscono gli otto neon da 54w l'uno.
I Tidal 75 da come sono pubblicizzati hanno un alto potere filtrante (ripeto da pubblicità) così ho voluto provarli al posto del EHEIM professionel 3 2080/2180 che avevo, mettendo al minimo la fuoriuscita dell'acqua non smuovono tanto la superficie, infatti per ora ne sono ancora convinto, poi si vedrà in futuro ovviamente
Sui pesci come ho scritto sopra, non ho ancora le idee chiarissime, mi piacciono troppe specie

Posted With Tapatalk
ClaudioLorenzon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2018, 18:25   #7
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma perche' fai questo giro con l'acqua ?
E' strano che dopo il prefiltro a sedimenti e ( credo ) carboni , l'acqua ti esca gia' a valori 0 ma non so' perche' fai quel giro con l'acqua.. piuttosto metti un pre/post filtro ( es silicati ) e stop .
Magari hai gia' di partenza un acqua povera di sali ma comunque che ti esca a zero dopo il prefiltraggio mi pare difficile .
Ti dico che forse non e' sufficente quel tipo di neon/led perche' su un vascone del genere ci vuole un'illuminazione come si deve per arrivare sul fondale , sempre in base al tipo di piante che vuoi coltivare tu .
Gente che usa le HQI o plafo led da 900 e passa euro , se bastassero i tubi led .. si eviterebbero la spesa .
Pero' ripeto parlo in base al tipo di piante che vuoi coltivare , un prato di quel tipo e alcune delle piante che hai scelto .. e' impegnativo anche su acquari da 100 litri come gestione , figurati per quel vascone .
Comunque prova e spero che ti vada bene , io non li ho mai utilizzati i tubi led e non parlo per esperienza personale .
Anche per i filtri prova e vedi come ti trovi .

Io visto il tipo di acquario avrei scelto piante meno esigenti concentrandomi sulla fauna .


Ps : un'altra cosa , avvicina la lampada alla superfice almeno aumenti la quantita' di luce che arriva sul fondo ..
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2018, 18:32   #8
ClaudioLorenzon
Avannotto
 
Registrato: Jul 2010
Città: Cessalto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 90
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Diciamo che col plantacquario da 250lt che avevo, mi sono molto appassionato anche alle piante, i tubi a led sia per provarli che per il risparmio sul consumo, mi hanno attirato subito, su come funzioneranno ancora non ne ho idea, vedremo, è anche bello sperimentare!
Per quanto riguarda l'impianto d'osmosi, l'acqua di rubinetto non è male, all'inizio ho messo l'analisi, per alleggerirla ulteriormente ho deciso di miscelarla col quella di ro del mio impianto, così ho installato la valvola a spillo per deviare parte dell'acqua in ingresso direttamente nell'ultimo filtro a resine, dove si miscela con quella ro, dici che ho sbagliato?

Posted With Tapatalk
ClaudioLorenzon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2018, 18:46   #9
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Facendo così rallenti la produzione di RO perche' diminuisce la pressione dell'acqua in entrata , se lo fai per avere direttamente acqua a valori ottimali senza miscelare poi RO+ rubinetto .. io farei nel modo classico RO+rubinetto .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2018, 18:53   #10
ClaudioLorenzon
Avannotto
 
Registrato: Jul 2010
Città: Cessalto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 90
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì l'idea è avere acqua da immettere direttamente in acquario con i valori già perfetti, per il discorso pressione sono d'accordo con te, infatti ora provo ad installare un'altra valvola a spillo nell'uscita del permeato così da poter aumentare la pressione nella membrana, non l'ho mai fatto ma voglio provare, lunedì mi arriva l'altra valvola

Posted With Tapatalk
ClaudioLorenzon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
500lt , riavvio , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25925 seconds with 16 queries