Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 15-06-2018, 14:53   #1
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anubias rizoma che marcisce

Ciao a tutti lo so che ci saranno tremila discussioni su questo e so che è portato da un fungo probabilmente.
Da qualche tempo sono apparse delle macchie marroni su rizoma e non ho dato peso perché in quel punto è nata una nuova foglia e la pianta ha pure fiorito per la seconda volta!
Da qualche tempo però il rizoma si sta consumando ed inizia a sfaldarsi e a marcire. La foglia nuova è quasi sul punto di staccarsi ma ora pare stia nascendo un' altra foglia in prossimità proprio di quelle macchie marroni e non so come procedere.
Siccome ho paura di rovinarla perché quella è la parte "apicale" del rizoma mi consigliate di tagliare? Se si fino a dove mi tocca tagliare senza compromettere la salute della pianta o conviene aspettare ancora magari si arresta da sola la marcenza?
Allego una foto anche se la qualità non è un granché. C'è qualche alga a pennello residuo di una infestazione che ho quasi debellato su una foglia non fateci caso.
IMG_20180615_142220.jpg

Posted With Tapatalk
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-06-2018, 18:25   #2
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora aggiorno la situazione, ho estratto fuori dall' acqua la pianta con il legno e tagliato la parte di rizoma con foglia marcia, ma c'è ancora una parte un po' marroncina e non so cosa fare perché adesso lì sta uscendo un nuovo fiore!!! E mette pure nuova foglia!! Che devo fare sacrifico anche quella parte o aspetto? Aggiungo che ho passato del cotone imbevuto di acqua ossigenata sul rizoma dopo il taglio per disinfettare spero di non aver fatto una boiata. Aggiungo in seguito appena riesco foto.

Posted With Tapatalk
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2018, 08:37   #3
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
IMG_20180622_082312_1.jpg

Posted With Tapatalk
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2018, 08:50   #4
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per ora sembra che vada bene così , se vedi che ti fa nuovamente foglie o fiori e fanno la fine di quell'altra taglia direttamente la parte marrincina/marcia di rizoma fin dove è sano .
La pianta dopo un pò ricomincerà a crescere .
Una delle tecniche per propagare le anubias e la divisione del rizoma quindi le piante sopportano questa pratica senza problemi .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Cla90 Ringrazia per questo post
Vecchio 22-06-2018, 13:30   #5
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok speriamo. Una volta ne ho tagliato il rizoma ad una e invece di recuperare è marcita tutta per questo vado sempre cauta. Per ora li marciume in quel punto è solo superficiale, la parte messa peggio lo tagliata. Grazie del tuo consiglio!

Posted With Tapatalk
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2018, 09:57   #6
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiorno la situazione la marcenza pare ferma per adesso è passato molto tempo e non è aumentata. Lo stelo del vecchio fiore oramai sfiorito non lo ho ancora tagliato perché non volevo stressare troppo la pianta, ma il nuovo fiore è fiorito solo l'altro ieri!
Per ora la marcenza sembra ferma, la pianta ha messo altre nuove foglie vicino al taglio e pare stia sviluppando del nuovo rizoma affianco alla porzione tagliata via. Evidentemente la scelta di tagliare è stata azzeccata spero continua così. Ecco come si presenta ora la pianta. Grazie a chi è intervenuto! IMG_20180715_095021.jpg

Posted With Tapatalk
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anubias , chè , marcisce , rizoma
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19574 seconds with 17 queries