Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 19-06-2018, 19:38   #1
Jumping Jack
Protozoo
 
Registrato: Nov 2017
Città: Tavigliano
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pesci che muoiono...

I pesci muoiono, ho fatto due cicli con Rivamor consigliato dal negoziante, ma non avevo ancora visto questi agglomerati.
C'era qualcosa di visibile su alcuni pesci ma sembrava andare via con il Rivamor, tranne su uno sullo schiena un punto bianco in rilievo di 1mm circa. Mentre un altro molto non mostrava nulla ne prima ne dopo la cura. Quello giallo aveva una vasta macchia sulla fronte, poi sparita.
I pesci erano 5 black molly e 1 giallo. Ora è rimasto un black e uno giallo, che paiono stare meglio, ma temo che una volto tolto il Rivamor saranno colpiti dalla malattia.

I valori dell'acqua erano pH 6 KH 8 GH 12 No3 30 NO2 0, con cambi di acqua settimanali del 10%, il pH è basso e non sale. Dopo il primo ciclo quindi con cambio di acqua del 30% i valori sono diventati pH 6.5 (l'acqua del rubinetto ha pH oltre 8, ma è piuttosto pura gli altri valori sono tutti vicini allo 0), KH 4 GH 7 NO3 minore di 10 e No2 0.
Jumping Jack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2018, 23:06   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Puoi fare delle foto? E' impossibile che tu abbia un pH così basso con un KH così alto, a meno che tu non usi prodotti chimici o usi troppa co2. Come li hai rilevati i valori?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2018, 23:53   #3
Jumping Jack
Protozoo
 
Registrato: Nov 2017
Città: Tavigliano
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì ho usato prodotto Sera plus pH/KH perché appunto partivo da zero praticamente. Infatti ora sono bassi, come detto 6.5pH e 3 KH. Ora saranno ancora più bassi perché ho quasi fatto il cambio di acqua finale dopo aver filtrato il Rivamor. Dopo li misuro.
Ho usato delle strisce Precision Labs. Il pH dell'acqua del rubineto è corretto a oltre 8.
Le foto le faccio quando l'acquario è pieno.
Usavo anche magnesio solfato per il GH.

Dimenticavo il pH che inizialmente tenevo a 7.5 è sceso in continuazione man mano che salivano gli NO3
Jumping Jack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2018, 01:16   #4
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Devi fare i rilevamenti con test a reagente quelli sono troppo imprecisi, se non ho capito male quindi hai acqua dalla rete con durezza quasi a 0?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2018, 01:19   #5
Jumping Jack
Protozoo
 
Registrato: Nov 2017
Città: Tavigliano
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì l'acqua qui ha durezza 1
Jumping Jack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2018, 14:26   #6
Jumping Jack
Protozoo
 
Registrato: Nov 2017
Città: Tavigliano
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho poi fatto un cambio del 50% dell'acqua invece che 30%.
Ora i valori dell'acqua sono pH 6.2 e GH 2 il resto è prossimo allo 0

Jumping Jack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2018, 15:08   #7
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jumping Jack Visualizza il messaggio
I pesci muoiono, ho fatto due cicli con Rivamor consigliato dal negoziante
Originariamente inviata da Jumping Jack Visualizza il messaggio
I valori dell'acqua erano pH 6 KH 8 GH 12 No3 30 NO2 0, con cambi di acqua settimanali del 10%, il pH è basso e non sale. Dopo il primo ciclo quindi con cambio di acqua del 30% i valori sono diventati pH 6.5 (l'acqua del rubinetto ha pH oltre 8, ma è piuttosto pura gli altri valori sono tutti vicini allo 0), KH 4 GH 7 NO3 minore di 10 e No2 0.
Originariamente inviata da Jumping Jack Visualizza il messaggio
ho usato prodotto Sera plus pH/KH perché appunto partivo da zero praticamente
Originariamente inviata da Jumping Jack Visualizza il messaggio
Ho usato delle strisce Precision Labs. Il pH dell'acqua del rubineto è corretto a oltre 8.
Le foto le faccio quando l'acquario è pieno.
Usavo anche magnesio solfato per il GH.
Originariamente inviata da Jumping Jack Visualizza il messaggio
Dimenticavo il pH che inizialmente tenevo a 7.5 è sceso in continuazione man mano che salivano gli NO3
Originariamente inviata da Jumping Jack Visualizza il messaggio
Ho poi fatto un cambio del 50% dell'acqua invece che 30%.
Ora i valori dell'acqua sono pH 6.2 e GH 2 il resto è prossimo allo 0
Troppi smanacciamenti della chimica, troppi prodotti, sei certo di conoscere i concetti base della chimica in acquario? Di partenza, misurare con le striscette è sempre impreciso, a maggior ragione quando si cerca di venire a capo di un problema di chimica.

Che fondo hai?
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2018, 15:28   #8
Jumping Jack
Protozoo
 
Registrato: Nov 2017
Città: Tavigliano
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il fondo è sabbia.
I pasticci li ho fatti seguendo cosa diceva il negoziante. Che poi era semplicemente di aggiungere il prodotto che aumenta pH e KH solo quando il pH scendeva, fino a 10 di KD e dai conti e diluizioni, con i cambi di acqua tutto quadrava. Il magnesio solfato idem. Una volta ottenuti i valori facevo solo delle piccole aggiunte con i cambi di acqua che erano poco frequenti.
Tutto andava bene, tranne il fatto che pH scendava e NO3 salivano, così ho aumentato i cambi di acqua al 10%, ma non cambiava molto. Nei mesi comunque c'è stata una esplosioni di piante (le piante avevano solo delle palline messe all'inzio nel fondo) e lumachine. Quella pianta che si vede con foglie un po' atrofizzate faceva foglie grandi e invadeva tutta la superfice infatti l'ho potata più volte. Poi anche quelle piccole piancicelle gallenggianti ad un certo punto aumentavano a dismisura e ho iniziato a toglierle, assieme alle lumache che si accumulavano in certe zone del vetro.
Poi il collasso... Lumache spariscono quasi del tutto, piantine piccole non si moltiplicano più, quella pianta solo foglie un po' atrofizzate e i pesci si sono ammalati. Il primo morto risalte ad un mese fa. Più o meno quando sono nati gli avannotti, anche lì siccome li mangiavano tutti, li ho separati con un vetro, ma di notte passavano dalla fessura, ma alla fine due sono salvati e da 10 giorni girano liberi.
Jumping Jack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2018, 18:50   #9
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo con quell'acqua la cosa più logica e pratica era quella di scegliere pesci che prediligono acqua tenera mentre quelli che hai messo vogliono acqua completamente diversa. Non è che sia una situazione irrisolvibile ma certamente non comoda io penserei seriamente a cambiare genere di abitanti.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Jumping Jack Ringrazia per questo post
Vecchio 21-06-2018, 10:23   #10
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Purtroppo con quell'acqua la cosa più logica e pratica era quella di scegliere pesci che prediligono acqua tenera mentre quelli che hai messo vogliono acqua completamente diversa. Non è che sia una situazione irrisolvibile ma certamente non comoda io penserei seriamente a cambiare genere di abitanti.
Concordo, puoi fare una vasca dedicata a ciclidi acidofili e stabilizzare il Ph, acidificandolo, con la torba.
Evita prodotti liquidi per il KH, piuttosto inserisci una piccola pietra calcarea o usa dei sali.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Jumping Jack Ringrazia per questo post
Rispondi

Tag
agglomerati , bianchi , chè , con , malattia , muoiono , pesci , piante , punti , tra
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28459 seconds with 16 queries