Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 29-11-2017, 08:26   #1
robymanson
Avannotto
 
Registrato: Nov 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Primo Nano da 80lt...consigli chiave!?

Salve ragazzi, si avvicina il giorno del ritiro della vasca dismessa da un privato (9 dicembre)...e la tecnica è quasi completata, delle cose le ho comprate usate e altre le avevo da precedenti progetti:

Vasca 40x40x50 con carico/scarico xaqua
Sump 30x30x35 con vano reintegro osmosi, il resto non ha divisioni
Plafoniera GNC 140 minu + Plafo Eheim con soli led blu
Movimento con mp10wes + mp10wqd
Schiumatoio Elos ns100

Mancano:
Pompa risalita, devo solo verificare che una eheim 1250 che ho ritrovato funzioni bene
Riscaldatore, penso di prenderlo da 150 w per esser sicuro che non sia troppo poco potente per l'inverno, dato che l'acquario si trova poco distante da una finestra).

Ora, giorno dopo giorno, mi si insinuano sempre più dubbi sull'allestimento.
Ho deciso di escludere il dsb e restare sull'idea iniziale di berlinese.
E fin qui tutto ok...se non che da un'idea iniziale di allevare molli e lps, ecco che starei pensando più ad una percentuale, nel tempo, importante di sps.
Insomma, per quanto sia piccola la vasca, forse riesco a fare una rocciata in modo da avere nella parte alta lo spazio per "incastrare" gli sps che inizialmente avevo escluso.
Avendo a disposizione due vortech mp10 non dovrei teoricamente aver problemi ad avere un movimento più accentuato nella parte alta degli sps e più bassa per gli lps, posizionandole a dovere (sembra facile detta così ahahah).

Vi pongo tre domande che mi faranno decidere se ha senso questa ultima idea o no:
- ho letto che la plafo che avrò, la gnc 140 minu, nonostante i watt bassi ha un'ottima resa per gli sps ( per i colori degli lps no invece). Detto questo, secondo voi è sufficiente per le esigenze degli sps? Contate che aggiungo solo una plafo soli blu della eheim, gusto per tagliare il bianco della gnc.
- seconda domanda, una volta popolata la vasca, vorrei gestirla con metodo Triton, voi che ne pensate? niente reattore ovviamente, e a differenza del metodo Triton però non avrà il refugium. Che ne pensate, avete esperienza in merito? i costi di gestione, essendo una vasca contenuta, non saranno esagerati. Certo la adotterei solo in caso di sps, se no credo avrebbe poco senso.
- ultima domanda ma non meno importante, consigli su dove acquistare le rocce vive? Il mercatino offre a volte occasioni e a volte fregature ( ricordo ancora la valonia nascosta e partita da una roccia, che invase la vasca ), Visto che la quantità di Rocce per il nano non è pazzesca ( pensavo a 8-10 kg ) preferirei prenderle belle fresche appena arrivate in negozio. Consigli? Abito zona Ovest Milano, preferirei comprarle vedendole e non facendole arrivare a casa da negozi online.

Grazie a tutti e a presto
robymanson non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-11-2017, 14:53   #2
Bicio75
Guppy
 
Registrato: Oct 2017
Città: Ancona
Acquariofilo: Marino
Età : 48
Messaggi: 142
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e ben trovato. Anche io come te ho da poco riallestito (dopo quasi 15 anni), un nanetto, leggermente più piccolo del tuo, privo di sump e con schiumatoio in vasca :) .

I miei non sono ovviamente consigli, non potrei permettermi di darne vista la mia breve esperienza con un nano, ma se mi permetti ragionerei con te su alcune cose.

Primo il volume della tua vasca è di circa 72 litri netti su 80 lordi, considerando che la riempirai per circa 45 su 50 di altezza. Quindi con un rapporto di 1 Kg di roccia su 5 litri di acqua con 8/10 Kg saresti sotto dimensionato, diciamo che potresti stare tra i 12 e i 14 kg.

Sul discorso plafo io al tempo (2 mesi fà circa), dopo innumerevoli ricerche e comparazioni mi sono orientato su una PRIME HD della AI, una plafoniera onesta dal costo contenuto e dall'ottima qualità costruttiva, con 7 canali di colore, e 45W di spinta luminosa. Con in più la possibilità di programmare innumerevoli scenari, e regolare in percentuale (incrementabili di 1 in 1 punti % ) tutti e sette i canali. Tutte features che non avresti con la GNC, se avessi necessità di adeguare la spinta dei bianchi alle esigenze della tua vasca o dei tuoi animali avresti le ali tarpate. Ti mancano comunque gli UV,perderesti quindi in buona parte le fluorescenze, e da quello che vedo hai solo la regolazione in profondità e non in altezza. Mancando la possibilità di dimmerare i canali, una regolazione in altezza ti sarebbe stata utile qualora al bisogno ti si renda necessario diminuire la pressione luminosa per salvaguardare gli animali.

Di contro con la SICCE avresti un'illuminazione più morbida, più naturale anche nello spettro luminoso, visto l'alto numero di led è la loro disposizione, ma i blu li aggiungeresti per far risaltare maggiormente i colori dei coralli ? Te lo chiedo perche non sono un acquariofilo "incallito" ma qualcosa di luce e qualità della stessa ne capisco, la SICCE a me pare coprire da sola, senza l'aggiunta dei blu, lo spettro necessario ai coralli, resto dubbioso sulla spinta in PAR. Con la sicce perderesti parte delle fluorescenza non avendo gli UV.

Per il movimento mi sembra che tu sia al meglio del meglio con le 2 MP 10. Per lo schiumatoio visto che hai budget potresti pensare anche ad un LGs 450.

Come già detto le mie sono solo elucubrazioni personali, come se raggionassi con me stesso o ad alta voce :) .
Bicio75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2017, 15:32   #3
robymanson
Avannotto
 
Registrato: Nov 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e grazie per le considerazioni!
attualmente la parte tecnica é quella descritta e almeno inizialmente non posso migliorarla causa budget ampiamente sforato del doppio ahahah
Monterei i blu della eheim solo per le fluorescenze, la gnc se no basterebbe per la copertura.
Sui kg di rocce ti posso dare ragione, anche se oggettivamente poi devo vedere lo spazio che occupano in vasca, i kg sono indicativi dato che il peso specifico poi cambia a seconda della qualitá.
Quindi diciamo che ora sono più a chiedere consiglio su cosa posso permettermi di allevare con l'attuale tecnica, piuttosto che prevedere cambi di materiale. Se la mia idea sps e lps alle condizioni attuali é troppo tirata, cambio idea, vorrei cercare di non avere compromessi che poi non funzionano come gestione di specie differenti.
robymanson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2017, 16:36   #4
Gandalf94
Guppy
 
L'avatar di Gandalf94
 
Registrato: Nov 2017
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per me un lgs 450 è proprio esagerato in 80 litri

Per quanto riguarda le rocce, se mantieni poco carico organico e skimmer performante puoi tranquillamente arrivare a 1 kg di roccia ogni 10 litri. L'importate è che non metti 3 pesci dopo un mese
Gandalf94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2017, 17:02   #5
robymanson
Avannotto
 
Registrato: Nov 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Come skimmer mi avevano consigliato il bubble magus nac c3 o lgs nano 100, non li ho trovati in vendita usati e rovistando in cantina nel frattempo ho trovato l'elos ns100, un simpatico "regalo" di un negoziante anni fa che me lo fece prendere da totale neofita e che era sottodimensionato ai tempi.

Pesi, discorso da definire, io inizialmente vorrei inserire solo coralli e i gamberetti Thor, pesi vedremo nel tempo.
Conto di accelerare un po' la maturazione utilizzando un buon quantitativo di acqua proveniente da un altro acquario di un amico che gira da anni.
Di sicuro non inserisco pesci dopo un mese ;)
robymanson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2017, 17:19   #6
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh... 1 kg ogni 10 litri come suggerito da @gandalf mi sembra un po' troppo .. considerando di metterne uno skimmer molto performante, potresti stare in un'ottica di 1 kg ogni 7 litri.. poi alcune rocce le puoi anche metter in sump, così da non riempire eccessivamente la vasca principale ..

A mio parere con la gnc minu vedo complicato allevare sps... potresti intanto cominciare con questa plafo... poi più avanti, se vorrai alzare il tiro, cambiare plafo...

Posted With Tapatalk
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2017, 19:09   #7
robymanson
Avannotto
 
Registrato: Nov 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie intanto dei consigli...devo cercare di impostare la rocciata a seconda appunto degli animali che verranno...

Per le rocce vive, consigli su dove andarle a prendere?? ah, meglio vetro di fondo libero vero?! Volevo mettere una spolverata di sabbia corallina di quella a grani grossi, come sassolini...idea orribile? ;)
Ho ancora del carbonato anche, a grana molto fine, ma mettere 3-4 cm di questo sia un'idea pessima purtroppo seppur mi piacerebbe...ma il dsb non lo voglio fare!
robymanson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2017, 19:41   #8
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Niente sabbia ora.... soprattutto a grana grossa...che anche esteticamente è davvero brutta. .poi degustibus eh...

Io le rocce sono andato a prenderle da Deborah di onda anomala a Gallarate... ho letto che sei di Milano, ma non ho capito di dove esattamente. .. cmq c'è anche Barriera Corallina a Lissone, per il primo nano andai li per le rocce...

Posted With Tapatalk
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2017, 19:52   #9
robymanson
Avannotto
 
Registrato: Nov 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Bareggio, ovest Milano. La prima idea era proprio di andare da Onda Anomala, mi hai dato conferma! Me ne han sempre parlato tutti bene sin da quanro era Tsunami.
Per la sabbia ok, resisto ;)

A sto punto cosa mi consigliate all'inizio? Faccio la rocciata e 20-30 lt come detto saranno di acqua matura, le rocce belle vive da negozio,10-12 kg a seconda della forma che avranno...subito luce al massimo? Fotoperiodo completo? O buio?
robymanson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2017, 16:17   #10
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono due scuole di pensiero. .. luce subito o buio... entrambe soluzioni valide...

Posted With Tapatalk
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
80ltconsigli , chiave , lps , nano , nanoreef , primo , rocce , sps , triton
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27728 seconds with 15 queries