Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-03-2017, 10:34   #11
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh, depinde da cosa prelevi in natura. C'era una discussione su una vasca di persici sole, ad esempio, il cui prelievo in natura non crea alcun problema. Oppure si possono usare piante in vendita che sono presenti anche nei nostri corsi d'acqua. Oppure fare un giro al fiume o al lago dopo un temporale e vedere se c'è qualche pezzo di pianta già strappato dal brutto tempo.
Diciamo che con una scelta oculata del punto e del metodo di raccolta si riesce anche a non far danno. Certo non raccogliere i nulla da una risorgiva (se non mi sbaglio sono considerate tutte luoghi protetti), ma da un canale di irrigazione non mi potrei grossi problemi. Ma ricordatevi che le nutrie sono troppo grosse per un riparium convenzionale. &8513;
Poi il maggior problema sarà tenere bassa la temperatura in estate e l'acqua ricca di ossigeno, almeno in generale.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-03-2017, 11:26   #12
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mattegenova Visualizza il messaggio
prelevando tutto dal biotopo originale.
se non ricordo male, l'autore della vasca ha scritto chiaramente che era illegale, ma lui ha potuto farlo perchè lavorava nel parco del Ticino, o qualcosa del genere, non ricordo esattamente.
era illegale perchè il Ticino è un parco.

quando pescavo, gli acquari "biotopo" con pesci di acqua fredda li ho sempre fatti, con i pesci catturati da me o da mio padre. Per chi ama le acque interne, è un must. A parte i persici sole, una volta avevo messo dentro le alborelle e le scardole. l'allestimento era tipo questo(che è sempre mio ):

__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 23-03-2017 alle ore 17:40.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 3 Mi piace
Mi piace Avvy, david3, nib79 Piace questo post
Vecchio 22-03-2017, 11:45   #13
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
E' vero che il prelievo di sabbie dai fiumi è (quasi ovunque) vietato, ma si tratta di divieti fatti per impedire l'estrazione di tonnellate di materiale, non un secchio.
Ovviamente non sto istigando al "crimine" o al violare i regolamenti locali, ma ci sono, giuridicamente, sentenze di assoluzione in casi in cui il "prelievo" è fatto a scopo ludico (nel caso, ma vado a memoria, si trattava di un paio di secchi di sabbia per riempire la "aiuola della sabbia" di un parco giochi per bambini).
Credo che per gli acquari si possa anche parlare di "scopo ludico". In ogn caso un permesso a scopo di "osservazione scienntifica/educativa" credo non venga negato dalla forestale o dal comune di residenza. In ogni caso occhio perché 100 euro di multa non valgono la pena di fare un ricorso ma scocciano assai.

Dopodiché, la sabbia è sabbia anche se presa all'OBI.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2017, 11:49   #14
Mattegenova
Pesce rosso
 
L'avatar di Mattegenova
 
Registrato: Dec 2016
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 69
Mi piace (Dati): 55
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma Heiko avrà tutti i permessi del caso?


Inviato utilizzando Tapatalk
https://www.youtube.com/channel/UCH4...SxvjDrJHWr9Opg
__________________
Parachanna Obscura
Vasca 150x50x65h
Mattegenova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2017, 12:57   #15
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mattegenova Visualizza il messaggio
Ma Heiko avrà tutti i permessi del caso?
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2017, 15:43   #16
daviduccio89
Guppy
 
L'avatar di daviduccio89
 
Registrato: Dec 2007
Città: Siena (studio) - Avellino (home)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 216
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a daviduccio89

Annunci Mercatino: 0
Ringrazio tutti per le risposte ed il Moderatore per aver spostato il topic nella sezione corretta (ero indeciso tra questa sezione e la precedente ..ovviamente ho sbagliato ) .
Concordo quanto detto sulla legislazione di fiumi e sponde , c'è da stare attenti ma credo che una volta motivata la richiesta chi di competenza potrebbe anche concederci il permesso di prelevare qualcosina dall'ambiente .
Tornando all'argomento principale , gli acquari ormai si presentano nelle configurazioni più disparate, spero che qualcuno del forum si faccia avanti con il suo bel vascone da 1000lt Biotopo tricolore .
Come specificato anche nel primo messaggio ,qualche video in rete si trova ma le spiegazioni latitano..se ricordo bene devo aver visto teeempo fa (chissà quanto) un video in rete che mostrava un acquario classico rettangolare sui 3 metri allestito in una taverna e contenente ..carpe !
Certo una specie alloctona , ma si avvicina perlomeno alla mia curiosa richiesta

Insomma nessun vascone con stormi di alborelle ,cavedani e qualche fario ?
Ah no mi sa che la trota fario è intoccabile
__________________
" L'uomo non conosce neppure la sua ora: simile ai pesci che sono presi dalla rete fatale e agli uccelli presi al laccio, l'uomo è sorpreso dalla sventura che improvvisa si abbatte su di lui." (Ecclesiaste)
daviduccio89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2017, 18:22   #17
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Casomai il problema è che un acquario tematico europeo che rispetti appieno le esigenze dei pesci risulta (spesso) complicato. Dalla temperatura (molte specie gradiscono una elevata escursione termica tra estate e inverno e prediligono acque mediamente più fredde della temperatura di casa) alla grandezza di molte specie (una "semplice" carpa viene mezzo metro in pochi anni). Tenere come si deve un a trota è ancora più complicato. Si salvano alborelle e altri (pochi) pesci di taglia più piccola.
Anche il semplice carassio (che autoctono non è) starebbe meglio in laghetto che in casa in 100 lt (la dimensione "media" degli acquari italiani), almeno nella sua forma selvatica (a parte alcune vasche di appassionati del forum che lo tengono come si deve).

La fauna subtropicale è invece avvantaggiata dalle temperature di casa (parlando molto in generale, naturalmmente).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2017, 21:18   #18
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
trote fario????


se hai una vasca da 1000 litri, è sicuramente più semplice ospitare carpe, che non trote... per tutta una serie di motivi legati alla fisiologia dei Salmonidi.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2017, 23:14   #19
daviduccio89
Guppy
 
L'avatar di daviduccio89
 
Registrato: Dec 2007
Città: Siena (studio) - Avellino (home)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 216
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a daviduccio89

Annunci Mercatino: 0
In effetti un'ampia escursione termica è difficilmente riproducibile in casa , a meno di non voler sperperare denaro sulla bolletta della luce con sofisticati impianti di refrigeramento/riscaldamento temporizzati ,ma credo qui si sfori nella fantascienza .
Certo si potrebbero utilizzare zone "migliori" come annessi o dependance non riscaldate ,una taverna (come quella del video che ormai non riesco più a trovare ) ..sto divagando con la mente .
Per le trote (fario) non è che sia impossibile l'allevamento , basta avere una pompa grossa come una turbina del Cern per garantire l'ossigenazione delle acque .
Però quanto sarebbe bello uno stormo di tinche che pascolano nella melma di un acquarione ? aaah , meno banale dei classici Ciprinidi onnipresenti .
Insomma per ora solo sogni ed idee , si attendono biotopi Italiani !

Forse in ambito marino è molto più facile da trovare un biotopo del genere , ne ho viste molte di vasce a tema Mediterraneo .

PS : spulciando il web ho trovato questo sito http://www.cisba.eu/temi/18-fiumi/44...-acque-interne
.. le foto della fauna ittica locale sembrano prese proprio da acquari -!

PPS: nonostante l'oscenità del video , segnalo ugualmente un vascone a tema Nazionale
https://www.youtube.com/watch?v=k41FPQCGTek
__________________
" L'uomo non conosce neppure la sua ora: simile ai pesci che sono presi dalla rete fatale e agli uccelli presi al laccio, l'uomo è sorpreso dalla sventura che improvvisa si abbatte su di lui." (Ecclesiaste)
daviduccio89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2017, 16:23   #20
daviduccio89
Guppy
 
L'avatar di daviduccio89
 
Registrato: Dec 2007
Città: Siena (studio) - Avellino (home)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 216
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a daviduccio89

Annunci Mercatino: 0
Interessante questo documento scovato in rete

Clicca per vedere il video su YouTube Video
__________________
" L'uomo non conosce neppure la sua ora: simile ai pesci che sono presi dalla rete fatale e agli uccelli presi al laccio, l'uomo è sorpreso dalla sventura che improvvisa si abbatte su di lui." (Ecclesiaste)
daviduccio89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
biotopi , italiani

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24743 seconds with 14 queries