Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Vecchio 22-01-2017, 17:12   #1
GoldbergVariation
Guppy
 
L'avatar di GoldbergVariation
 
Registrato: Jul 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 28
Messaggi: 153
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Vasca per Apistogramma e Nannostomus

Ciao a tutti! Dopo qualche anno di inattività ho deciso di riavviare il mio acquario da 120 lt lordi e avrei intenzione di farne una vasca dedicata a una coppia di ciclidi nani (Apistogramma agassizii o cacatuoides) e una decina di Nannostomus marginatus. Vorrei creare un ambiente naturale ricco di piante e radici, con foglie di catappa e pigne di ontano sul fondo, ma avrei bisogno di qualche consiglio per partire con il piede giusto e per questo mi rivolgo a voi :)

I miei primi dubbi riguardano la cura delle piante: la plafoniera presenta due neon da 24w ciascuno (pensavo di abbinare 4000K e 6500K) e calcolando il rapporto watt/litro avrei 0,4w/l. Visto che non si tratta di un'illuminazione molto spinta sarei orientata verso piante non troppo esigenti: potreste consigliarmi quelle più adatte per le specie che vorrei ospitare?

Sempre inerente al benessere delle piante, la scelta del substrato: pensavo di fare uno strato di fondo fertile + lapillo vulcanico e uno strato superficiale di ghiaietto di quarzo scuro. Ho deciso di escludere la Flourite della Seachem a causa dei costi elevati e di precedenti esperienze di polveroni e difficoltà nel far attecchire le piante. Pensate sia la scelta giusta? Sapete dirmi qualcosa riguardo il Dennerle Deposit mix oppure consigliarmi qualche altro prodotto valido?

Per ora mi fermo qui con le domande, vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte!
__________________
The purpose of art is not the release of a momentary ejection of adrenaline but rather the gradual, lifelong construction of a state of wonder and serenity. - Glenn Gould
GoldbergVariation non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-01-2017, 18:27   #2
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da GoldbergVariation Visualizza il messaggio
Ciao a tutti! Dopo qualche anno di inattività ho deciso di riavviare il mio acquario da 120 lt lordi e avrei intenzione di farne una vasca dedicata a una coppia di ciclidi nani (Apistogramma agassizii o cacatuoides) e una decina di Nannostomus marginatus. Vorrei creare un ambiente naturale ricco di piante e radici, con foglie di catappa e pigne di ontano sul fondo, ma avrei bisogno di qualche consiglio per partire con il piede giusto e per questo mi rivolgo a voi :)

I miei primi dubbi riguardano la cura delle piante: la plafoniera presenta due neon da 24w ciascuno (pensavo di abbinare 4000K e 6500K) e calcolando il rapporto watt/litro avrei 0,4w/l. Visto che non si tratta di un'illuminazione molto spinta sarei orientata verso piante non troppo esigenti: potreste consigliarmi quelle più adatte per le specie che vorrei ospitare?

Sempre inerente al benessere delle piante, la scelta del substrato: pensavo di fare uno strato di fondo fertile + lapillo vulcanico e uno strato superficiale di ghiaietto di quarzo scuro. Ho deciso di escludere la Flourite della Seachem a causa dei costi elevati e di precedenti esperienze di polveroni e difficoltà nel far attecchire le piante. Pensate sia la scelta giusta? Sapete dirmi qualcosa riguardo il Dennerle Deposit mix oppure consigliarmi qualche altro prodotto valido?

Per ora mi fermo qui con le domande, vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte!
Secondo me devi prima di tutto chiarirti le idee,o punti ad un plantacquario o ad una vasca per ciclidi nani+caracidi (ottima scelta i nannostomus).Per loro l'ideale come fondo è la sabbia,poi se vuoi metterci una piccola parte di lapillo vulcanico ci puo' anche stare,ma al fondo fertile io rinuncerei .Qualche tabs in vicinanza delle poche piante e basta.Qualche echinodorus,hydrocotyle e galleggianti(se la vasca è aperta),radici e legni,bene la catappa e le pigne sul fondo,stop.Acqua tenera e leggermente acida,leggermente ambrata se ti piace...!Luce piu' che sufficiente!
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2017, 19:26   #3
GoldbergVariation
Guppy
 
L'avatar di GoldbergVariation
 
Registrato: Jul 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 28
Messaggi: 153
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marko66 Visualizza il messaggio
Secondo me devi prima di tutto chiarirti le idee,o punti ad un plantacquario o ad una vasca per ciclidi nani+caracidi (ottima scelta i nannostomus).Per loro l'ideale come fondo è la sabbia,poi se vuoi metterci una piccola parte di lapillo vulcanico ci puo' anche stare,ma al fondo fertile io rinuncerei .Qualche tabs in vicinanza delle poche piante e basta.Qualche echinodorus,hydrocotyle e galleggianti(se la vasca è aperta),radici e legni,bene la catappa e le pigne sul fondo,stop.Acqua tenera e leggermente acida,leggermente ambrata se ti piace...!Luce piu' che sufficiente!
Ti ringrazio per la risposta! In effetti la mia priorità sono i ciclidi e i Nannostomus, tuttavia informandomi in diversi siti ho letto che è consigliabile ospitarli in vasche fittamente piantumate per favorire comportamenti naturali, per questo puntavo anche a creare le condizioni ottimali per la crescita delle piante... In assenza di fondo fertile potresti consigliarmi un protocollo di fertilizzazione valido? La vasca ha il coperchio, pensavo comunque di mettere delle galleggianti per creare delle zone d'ombra e sì mi piacerebbe avere l'acqua leggermente ambrata!

Per quanto riguarda la sabbia, mettendo il lapillo vulcanico nello strato inferiore credi che riuscirei a scongiurare eventuali zone anossiche? In passato ho avuto una pessima esperienza in merito
__________________
The purpose of art is not the release of a momentary ejection of adrenaline but rather the gradual, lifelong construction of a state of wonder and serenity. - Glenn Gould
GoldbergVariation non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2017, 20:52   #4
Mattegenova
Pesce rosso
 
L'avatar di Mattegenova
 
Registrato: Dec 2016
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 69
Mi piace (Dati): 55
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, io ho tenuto in un 400 litri sia Agassizi che Marginatus.
I piccoli Nannostomus erano 15 esemplari e i Ciclidi una coppia, abbinati ad altri caracidi del sud america.
Li tenevo a valori neutri ma stabili, con un sistema filtrante sovradimensionato rispetto all'esiguo carico organico che producevano i piccoli pesci.
Effettuavo cambi ridicoli, più che altro per fare manutenzione, non per un aumento di No3.
Sono arrivato ad effettuare cambi del 10 per cento una volta al mese.
Le grosse vasche popolate da piccoli pesci sono quelle che danno le maggiori soddisfazioni e spunti di riflessione sulla chimica dell'acqua.
I Marginatus si sono rivelati robusti e non mi hanno mai dato un problema, un pesce veramente interessante.
Amavano sostare sotto la Lemna e se non avessi avuto una vasca di comunità si sarebbero anche riprodotti in quanto le deposizione avvenivano di sovente prima che si accendessero le luci, con il chiarore dato dalla porta finestra.
Ti consiglio per quanto è la mia esperienza di prenderne almeno 15 esemplari, diventano molto sfacciati e per nulla timidi.
Una volta ambientati e in assenza di pesci grossi che possano spaventarli si diradano per la vasca singolarmente, con grosse specie che possono intimidirli, rimangono in gruppo.
Se non ti dispiace metto due foto dei miei e della vasca in questione uno degli allestimenti meglio riusciti.
Qualsiasi cosa relativa alle specie in oggetto chiedi senza problema








Posted With Tapatalk
__________________
Parachanna Obscura
Vasca 150x50x65h
Mattegenova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2017, 23:14   #5
GoldbergVariation
Guppy
 
L'avatar di GoldbergVariation
 
Registrato: Jul 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 28
Messaggi: 153
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Molto bello l'acquario!! Posso chiederti che valori hai? E che tipo di substrato è quello che hai scelto?
PS: vedo che sei anche tu di Genova, quando sarà il momento ti chiederò dove hai trovato i Nannostomus
__________________
The purpose of art is not the release of a momentary ejection of adrenaline but rather the gradual, lifelong construction of a state of wonder and serenity. - Glenn Gould
GoldbergVariation non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2017, 23:33   #6
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Per il substrato, potresti anche pensare a della semplice sabbia fine (anche chiara, ambrando l'acqua non infastidisce i pesci), per le piante io nel mio amazzonico tengo la vallisneria, che cresce molto anche se non c'è nessuna forma di fertilizzazione, altrimenti qualche echinodorus con delle tabs sotto le radici.


Posted With Tapatalk
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2017, 10:08   #7
Ghino
Guppy
 
L'avatar di Ghino
 
Registrato: Jan 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 268
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 112
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, di solito tutte le schede portano la dicitura vasche molto piantumate per i pesci (tranne ovviamente per malawi e simili) perchè i pesci hanno bisogno ogni tanto di nascondersi per stare tranquilli e nel caso dei nani in fase di riproduzione e cure parentali.

Io ho optato per una vasca con poche piante e molti legni intricati che offrono la stessa funzione delle piante cioè creare nascondigli.

Ti riporto la mia esperienza con una coppia di Apistogramma e un gruppetto di Hyphessobrycon amandae:

Fondo sola sabbia (4cm circa), molti legni, e come piante molte galleggianti, echinodorus quadricostatus magdalenensis (che è una delle più piccole) e hydrocotyle leucocephala.

Non ho fondo fertile e metto ogni tanto una tab di fertilizzante sotto l'Echino

questa è la mia vasca


Ghino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2017, 10:39   #8
GoldbergVariation
Guppy
 
L'avatar di GoldbergVariation
 
Registrato: Jul 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 28
Messaggi: 153
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ghino Visualizza il messaggio
Ciao, di solito tutte le schede portano la dicitura vasche molto piantumate per i pesci (tranne ovviamente per malawi e simili) perchè i pesci hanno bisogno ogni tanto di nascondersi per stare tranquilli e nel caso dei nani in fase di riproduzione e cure parentali.

Io ho optato per una vasca con poche piante e molti legni intricati che offrono la stessa funzione delle piante cioè creare nascondigli.

Ti riporto la mia esperienza con una coppia di Apistogramma e un gruppetto di Hyphessobrycon amandae:

Fondo sola sabbia (4cm circa), molti legni, e come piante molte galleggianti, echinodorus quadricostatus magdalenensis (che è una delle più piccole) e hydrocotyle leucocephala.

Non ho fondo fertile e metto ogni tanto una tab di fertilizzante sotto l'Echino

questa è la mia vasca


Davvero suggestiva la tua vasca! L'idea di realizzare un layout di legni intricati al posto della vegetazione mi attira molto, che legni sono quelli che hai utilizzato e dove li hai reperiti?
Credi che con un fondo di soli 4 cm non ci sia il rischio di avere zone anossiche?
Ultima domanda, so che per questi pesci è necessario mantenere valori bassi di ph e kh, per farlo è sufficiente ricorrere ad acqua osmotica (in che proporzioni rispetto a quella di rubinetto?) e al tappeto di foglie secche e pigne sul fondo? Purtroppo non mi intendo molto di chimica dell'acqua e sto ancora cercando di chiarirmi le idee
Scusa le tante domande, intanto vi ringrazio tutti per l'aiuto che mi state dando
__________________
The purpose of art is not the release of a momentary ejection of adrenaline but rather the gradual, lifelong construction of a state of wonder and serenity. - Glenn Gould
GoldbergVariation non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2017, 10:47   #9
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E questi sono esempi positivi di vasche adatte a questi pesci,questo intendevo col "chiarirti le idee"e le loro foto sono meglio di mille parole.Il fondo di sabbia non è necessario che sia altissimo(se metti le echinodorus un po' di piu')3/4 cm sono sufficienti e cosi' facendo non ti dara' problemi.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2017, 11:34   #10
Ghino
Guppy
 
L'avatar di Ghino
 
Registrato: Jan 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 268
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 112
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da GoldbergVariation Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Ghino Visualizza il messaggio
Ciao, di solito tutte le schede portano la dicitura vasche molto piantumate per i pesci (tranne ovviamente per malawi e simili) perchè i pesci hanno bisogno ogni tanto di nascondersi per stare tranquilli e nel caso dei nani in fase di riproduzione e cure parentali.

Io ho optato per una vasca con poche piante e molti legni intricati che offrono la stessa funzione delle piante cioè creare nascondigli.

Ti riporto la mia esperienza con una coppia di Apistogramma e un gruppetto di Hyphessobrycon amandae:

Fondo sola sabbia (4cm circa), molti legni, e come piante molte galleggianti, echinodorus quadricostatus magdalenensis (che è una delle più piccole) e hydrocotyle leucocephala.

Non ho fondo fertile e metto ogni tanto una tab di fertilizzante sotto l'Echino

questa è la mia vasca


Davvero suggestiva la tua vasca! L'idea di realizzare un layout di legni intricati al posto della vegetazione mi attira molto, che legni sono quelli che hai utilizzato e dove li hai reperiti?
Credi che con un fondo di soli 4 cm non ci sia il rischio di avere zone anossiche?
Ultima domanda, so che per questi pesci è necessario mantenere valori bassi di ph e kh, per farlo è sufficiente ricorrere ad acqua osmotica (in che proporzioni rispetto a quella di rubinetto?) e al tappeto di foglie secche e pigne sul fondo? Purtroppo non mi intendo molto di chimica dell'acqua e sto ancora cercando di chiarirmi le idee
Scusa le tante domande, intanto vi ringrazio tutti per l'aiuto che mi state dando
anche io non sono un esperto di chimica ma credo di aver trovato un equilibrio in vasca.

I legni sono tutti presi in natura (guarda qui sul forum c'è una discussione proprio sui legni) e sono per la maggior parte di quercia, scortecciati.
La sabbia non da particolari problemi, basta che non ne metti 10 cm, poi se hai qualche lumachina che smuove il fondo ancora meglio.

Il rapporto osmosi/rubinetto lo devi trovare tu. Fai in modo di arrivare a kh 4 e ph 6.5 e sei apposto per la maggior parte dei nani ma se vuoi una specie in particolare controlla prima le schede in rete e poi regoli i valori.
In generale per i valori dipende dalla tua acqua di partenza. Io arrivo a ph 6.3 con torba nel filtro, foglie sul fondo e pignette di ontano e litri e litri di osmosi

Se hai bisogno chiedi pure.
Ghino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
apistogramma , nannostomus , vasca
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31651 seconds with 15 queries