Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-07-2012, 15:25   #11
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
arieccomi...finalmente ho a disposizione un Tank 60 (75 l dichiarati) che dedicherò alle Boraras brigittae....ieri sono uscito per i boschi a trovar qualche legno buono.Questa è una foto:



Dunque:
Le informazioni più dettagliate le ho trovate qui:
http://www.seriouslyfish.com/species/boraras-brigittae/
Per quanto riguarda il filtraggio mi affido al Tetratec ex 400 con cannolicchi,lana e torba
Per quanto riguarda l'illuminazione, classica plafo con 2 T5 da 24 watt (se è troppa la riduco con qualche galleggiante)
" " il fondo penso che il Tropica Plant substrate sia idoneo allo scopo ma il problema viene nella scelta del ghiaietto;Dal sito leggo:
"A soft, sandy substrate is probably the best choice to which can be added a few driftwood roots and branches, placed in such a way that plenty of shady spots are formed." sarei quindi propenso a prendere un ghiaietto al quarzo nero dalle dimensioni di 2-3 mm (sperando che non mi alteri i valori dell'acqua) tipo questo http://www.acquariomania.net/online-...9a33e7802ff0ef o questo http://fish.aquaristic.net/Dennerle-...ond-black.html oppure qualcosa di più "morbido" tipo il jbl manado (il colore però non mi convince tanto ).
Mi servirebbero inoltre dei pareri sugli arredi:Posso mettere un pò di rocce laviche nella parte sotto i legni o faccio una cassata?Altre rocce adatte allo scopo?
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-07-2012, 19:37   #12
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Che costanza! dopo 2 anni continui il progetto!

Il legno è bellissimo, fa un grande effetto! Sai di che pianta è?

Io non mi complicherei la vita con un fondo fertile e altro...farei la vasca pù semplice e naturale possibile...
Considera che molte piante che ti hanno consigliato (2 anni fa!) sono facili da coltivare e al massimo puoi integrare con qualche pasticca il fondo.

Ovviamente una luce soffusa, insieme all'acqua ambrata, renderà il tutto molto più bello!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2012, 22:11   #13
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Luca_fish12 per i consigli.Il legno dovrebbe essere di Quercia/Cerro in base agli alberi che lo circondavano;il tempo di farli affondare e inizio l'allestimento Nel frattempo Michael Lo mi ha confermato la presenza di queste piante :Blyxa, Barclaya motleyi, Crypt. longicauda, ferruginea, cordata .(grande Entropy )
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin

Ultima modifica di ALEX007; 03-07-2012 alle ore 22:45.
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2012, 23:45   #14
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora pian piano l'idea inizia a prender forma.Ho ristretto il cerchio dapprima sul kalimantan meridionale,in seguito sulla periferia della città di Banjarmasin,dove Boraras Brigittae è stato catturato e descritto.Ovviamente le piante si sono ridotte e per ora sono in contatto con alcuni appassionati per procurarmi la Bucephalandra Motleyana "Kedagang" e la Cryptocoryne hudoroi oltre che al classico e onnipresente Taxiphyllum barbieri.
Il filtraggio,seppur con una corrente blanda penso di sovradimensionarlo per mantenere una buona popolazione batterica visto i valori bassi che andrò ad ottenere.Da tutte le foto che ho visto le pozzanghere presentano una colorazione bruno-rossiccia per la grande presenza di ferro.Per questo ho optato per un sottile strato di fondo fertile sotto le crypto ricoperto da uno strato di Manado che con il tempo andrà a sfaldarli producendo una leggera fanghiglia unitamente alle foglie che inserirò per ambrare l'acqua (foglie di catappa?Pigne di ontano?Le foglie di quercia le eviterei più che altro per la forma).Per contribuire maggiormente all'ambratura dell'acqua (è un capitolo che ancora non approfondisco) mi basta inserire la torba nel filtro o devo metterla anche sotto il Manado contribuendo anche a fertilizzare il substrato?Dovrei aggiungerci anche della laterite?
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2012, 15:16   #15
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
complimenti per il progetto, seguirò con interesse questo post dato che amo le boraras e le allevo (non senza difficoltà) da sempre.... sono in cerca di spunti per risistemare il mio acquario con boraras (maculata però) che ha subito un recente trasloco... pensavo di mantenere la flora più essenziale possibile in termini di specie mantenendo solo diverse varietà di crypto... e cercando di rendere più accattivante il layout con piccole rocce pagoda e legni di manila.... sono ben lontana dal biotopo però dato che ho fatto l'errore di base di mettere sul fondo della ghiaia chiara ...

ho una domanda... dove posizioni la plafo visto che il legno sborda molto dalla vasca?
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2012, 16:04   #16
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao,la plafo è molto sottile e credo che la posizionerò normalmente...altrimenti potrei anche sospenderla.
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2012, 00:02   #17
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi..inizio ad addentrarmi nel mondo dell'acqua ambrata e devo dire che tutto il sistema mi risulta alquanto complicato da capire con poche letture
praticamente la torba in primis mi abbasserà il ph dell'acqua RO tagliata con quella di rubinetto:ponendo che inserirò acqua con kh pari a 5 la torba mi abbasserà il kh ed il ph per un determinato tempo in maniera non costante;inoltre ho letto che posizionarla nel filtro non è un idea brillante in quanto può intaccare la flora batterica con veloci sbalzi dei valori....
ho letto quindi che è più saggio utilizzare la torba in un bidone di stabulazione dove preparare l'acqua per i cambi....in questo modo inserirò un acqua,in parte già ambrata,ma che possiede un kh ed un ph già ottimi ma che soprattutto non varieranno nell'acquario.
In aggiunta per aumentare la colorazione scura dell'acqua mi basta utilizzare un bel fondo di foglie secche da cambiare periodicamente.
Ora per quanto riguarda questa stabulazione come procedo?mi basta miscelare per esempio l'acqua di rubinetto e l'acqua ro in un bidone ottenendo un kh di 5 e poi utilizzare un filtro caricato solo con torba filtrando per uno-due giorni?
Ditemi se ho capito tutto oppure ho scritto qualche cavolata...
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2012, 22:56   #18
tenellus
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2010
Città: todi
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 772
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Acqua tenera e molto acida. Uno strato sottile di sabbia fine, radici di pino, felce o muschio di java...ciao
tenellus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2012, 10:22   #19
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi,ho ordinato diversi legni ramificati,della torba prodac,sabbia e del fondo fertile jbl e dei ciottoli levigati.La mia idea è di ricreare un piccolo corso d'acqua dalle acque calme che magari è in comunicazione con una "peat swamp" o che per lo meno possieda le stesse caratteristiche.Appena arrivano i materiali comincio ad allestire anche se ho già una mezza idea di creare un fondo non piatto ma rialzato da un lato con i legni collocati nella maniera più naturale possibile e qualche ciottolo dalla colorazione marrone di varie dimensioni che dalle foto di Michael Lo non mancano mai.
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin

Ultima modifica di ALEX007; 16-11-2012 alle ore 10:46.
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2013, 11:41   #20
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Dopo l'ennessimo ritardo vi presento la mia creazione Nulla di che,ci sono ancora tanti miglioramenti da fare,forse i ciottoli più chiari li tolgo(ma almeno richiamano la sabbia),ecc....le idee cominciano ad affollarsi nella mente
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , brigittae , forestaboraras , tematicoruscello

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29967 seconds with 13 queries