Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 18-05-2018, 09:56   #1
Matteo.97
Plancton
 
Registrato: May 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
enorme problema durante il cambio filtro

buongiorno !
da un mesetto a questa parte ho notato che il filtro interno, considerata l'età, stava dando segnali di rottura cosi settimana scorsa dopo lunghe ricerche ho deciso di comprare il filtro nuovo, in particolare uno esterno (EDEN 511). Per fare il cambio filtro ho letto su questo forum di farli andare insieme per 1 mese per dar modo al nuovo filtro di maturare. così ho fatt
questa mattina mi sveglio e vedo che la pompa del filtro interno mi ha abbandonato. morta, non parte piu!
Che fare ? sono nel pallone.
aprire l'eden per mettere i cannolicchi del vecchio filtro non mi sembra una buona idea.

ho trovato questa soluzione: prendere i cannolicchi, metterli in una calza, lasciare la calza a mollo con dentro i cannolicchi, vicino (10cm circa) a qualcosa che posso smuovere l'acqua tipo l'areatore o il tubo di immissione dell'eden .
Posso procedere ? reggerà per altre 3 settimane ? i detersivi con cui è stata lavata la calza non mi creerà problemi ?

vi prego siate veloci, sono nel pallone. grazie mille a tutti in anticipo
Matteo.97 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-05-2018, 10:55   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mettere i cannolicchi del filtro interno nell"Eden è una buona idea.
Fai il tutto più veloce che puoi, avvia l'esterno e tieni sotto controllo i nitriti per qualche giorno.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2018, 11:06   #3
Matteo.97
Plancton
 
Registrato: May 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no il fatto è che l'esterno è già avviato da una settimana .
mi chiedevo se metto una calza, magari una collant da donna, con dentro i cannolicchi vicino al tubo di uscita del filtro eden, il principio di funzionamento dovrebbe essere anologo, no?
il movimento dell'acqua causato dal tubo di uscita dell'eden smuove i cannolicchi facendo svolgere la loro funzione....

ormai il filtro interno è fermo da due ore e so che senza il flusso di acqua i cannolicchi non svolgono la loro funzione...
posso procedere con il procedimento sopra scritto ??
Matteo.97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2018, 11:14   #4
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, procedi pure.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2018, 15:33   #5
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche io ho sempre messo i vecchi materiali (del VECCHIO filtro) nel nuovo filtro (togliendo gli eventuali nuovi materiali se presenti)). Se avanza posto puoi finire di riempirlo coi nuovi.
I cannolicchi non scadono e non si seteriorano, per le (eventuali) spugne, forse conviene una delle due:
- metti metà spugne nuove e metà vecchie (e poi, alla prossima ispezione del filtro, dopo qualche settimana, togli del tutto le vecchie e lasci solo le nuove);
- strizzi le vecchie sulle nuove, in modo da colonizzarle, e usi il filtro nuovo, i cannolicchi vecchi, le spugne nuove (ma colonizzate).

Monitora i nitriti, ma, se i cannolicchi sono stati ben "trapiantati", non dovresti avere problemi.
Meglio, comunque, ridurre (o sospendere) l'alimentazione per qualche giorno, e se non ci sono, delle piante a crescita rapida potrebbero aiutare ad assorbire tracce di nitriti o ammoniaca (basta del ceratophyllum galleggiante).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambio , durante , enorme , filtro , problema
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21677 seconds with 17 queries