Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-08-2012, 12:46   #21
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..è chiaro che, quando parlavo di stagionalità, non mi riferivo agli splendens.. e a neppure ai Betta "show".... come scrive Marzissimo, in quel caso la vulnerabilità dei pesci deriva da ben altre cause che non un allevamento a temperature sempre costanti...
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-08-2012, 13:37   #22
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Davvero un articolo stupendo, me lo ero perso i giorni scorsi!! Grandissimo MarZ!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2012, 15:38   #23
Jamario
Ciclide
 
L'avatar di Jamario
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 1.580
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 11/92%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarZissimo Visualizza il messaggio
Se dai un occhio a quello che viene scritto in "letteratura" trovi che per riprodurre lo show devi alzare la T, e imbottire di chironomus la femmina...in pratica gli simuli l'estate...io invece che ricorrere a forzature, ho semplicemente aspettato che l'estate arrivasse naturalmente.

In pratica, quello che voglio dire, è che per le nostre T e la nostra cultura acquariofila (non dico nostra di noi del forum, dico nostra di noi italiani tutti), lo splendens non ha problemi di stagionalità, ha tutta un'altra serie di casini che gli vengon fuori da ibridazione e selezione spinta...ma la risposta al trigger stagionale è ancora viva e vegeta, anche negli show.
MarZ il mio discorso come dici tu sulle forzature alla riproduzione che si rendono spesso necessarie con molti(non tutti ovviamente) pesci(perchè magari selezionati, o peggio ibridati) era a ben più ampio respiro, non si limitava ai Betta o ai labirintidi...
__________________
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Jamario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2012, 22:46   #24
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 38
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Luca!

Jamario allora avevo capito male io
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2012, 18:18   #25
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi ero perso questo bellissimo articolo...
Bravo Marzissimo e complimenti per i pesci e la loro bellissima storia
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2012, 19:57   #26
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 38
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ringrazio per i complimenti e già che ci sono aggiorno con delle novità più interessanti.

Dato che le T sono andate giù di molto e io non voglio assolutamente ingrassare le casse dell'enel ulteriormente ho spostato le due coppie in due bacinellone ikea da 45 litri l'una.
La T era comunque bassa...circa 22°
In una (quella con lo stesso maschio che si era già riprodotto) ho avuto un'altra riproduzione.
In quella vasca così grande ho deciso di lasciare tutto "al caso", non togliendo il maschio, nè la femmina.

La femmina ad un certo punto, quando i piccoli hanno iniziato a nuotare liberamente, le ha prese...e un pò di sfrangiamenti si sono visti. Assolutamente niente di grave, ma alla fine ho deciso di spostarla nell'altra bacinella, dove la calma regnava sovrana, e così continua ad essere tutt'ora anche dopo l'introduzione del terzo pesce.

I piccoli....i piccoli....sinceramente è difficile da credere...ma nuotano attorno al padre...è un comportamento stile-ciclide....in pratica il padre li sorveglia, se ne va in giro, e poi ritorna tra di loro.
È un legame molto più "lasco" rispetto a quello dei ciclidi perchè, almeno dalle mie sensazioni a vista, i piccoli non seguono particolari segnali del maschio. Semplicemente rimangono radunati in alcune zone della vasca, girando ogni tanto. In quest'ottica il padre non sembra curarsene molto, ma quando passa in mezzo ai piccoli non ne tocca nemmeno mezzo, neanche in frenesia da cibo, neanche quando somministro naupli.
È uno spettacolo fantastico.
I piccoli ora hanno una settimana e ancora sono tutti vivi in vasca con il padre...vediamo fino a quando questa convivenza pacifica continua...in ogni caso è davvero fantastico riscoprire dei comportamenti di questi pesci che altrimenti sono sempre più simili a soprammobili in tinta con le federe dei divani.

L'altra covata, quella descritta nel primo topic procede con zero perdite ed è passata al congelato...i piccoli si stanno colorando e ora la vasca sembra quasi piena di coriandoli rossi e blu
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2012, 20:38   #27
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
MarZissimo, solo una domanda dato che si consiglia spesso di tenere questi pesci in vasche chiuse per ovvi motivi fisiologici, hai messo piante galleggianti , hai messo un coperchio o hai lasciato aperto?

Secondo te, uno di quei marchingegni che vaporizzano e che si utilizzano nei paludari in presenza per esempio di cynops orientali o salamandre, potrebbe essere utile per ricreare le forti umidità tipiche dei paesi di origine di questi pesci?

Ancora complimenti per il racconto... letto con ingordigia...grazie
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2012, 21:15   #28
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 38
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Uhmm...la domanda è interessante
Innanzitutto grazi per i complimenti, mi fa molto piacere che il topic piaccia

Premetto che non ho mai studiato bene l'anatomia di questi pesci, quindi quelle che sto per fare sono puramente considerazioni personali.
In primis penso che il fattore temperatura vada preso in maniera meno stringente.
Se consideriamo la mia tanto amata stagionalità non credo che nei biotopi d'origine l'aria e l'acqua siano sempre a 25°. È chiaro che non vanno sotto certi limiti, ovviamente, però come ho potuto constatare, il tenere gli splendens sempre a tot gradi (di solito son 25) è forse più sbagliato di fargli fare una stagionalità che va dai 20 - 22 ai 28 - 30. È chiaro che questa oscillazione va fatta con occhio e va messa in combinazione con altri fattori, quali livello dell'acqua, complessità dell'ambiente, varietà dell'alimentazione, ecc...

Altro fattore, oltre la temperatura, è l'umidità.
Se qualcosina sulla temperatura la posso dire (sempre come detto ipotizzando e quindi con un buona percentuale di errore) sull'umidità non c'ho la più pallida idea di come questa influisca sul labirinto (perchè è di quello che sostanzialmente parliamo). Non so neanche valutare il tasso di umidità che c'è a Bangkok....posso solo ipotizzare che comunque vada sia abbastanza maggiore rispetto al nostro. Men che meno so ipotizzare quale sia la sua oscillazione...

Fatto queste premesse il nebulizzatore sicuramente è un buono strumento perchè aumenta inevitabilmente l'umidità. Però a questo punto non sappiamo di quanto aumentare (questo se vogliamo è un aspetto secondario, perchè alla fine non credo i pesci abbiano problemi nell'"affogare respirando aria troppo umida") e non sappiamo l'oscillazione stagionale.
Oltre questo c'è da dire che in concomitanza con l'aumento dell'umidità, penso serva comunque un qualcosa per riscaldare sia acqua che aria, seguendo sempre l'alternanza delle stagioni.

Uno sproloquio pazzesco...sorry

Rispondo brevemente alle altre domande:
Piante galleggianti con loro sempre e comunque, anche se vogliamo dei legni o delle foglie di catappa sotto le quali amano sostare, per sentirsi più "al sicuro" (retaggio selvatico).
Ho notato che il cerato è troppo "ruvido e duro" per loro, mi sa che a Cesena faccio scorta di najas

Coperchio sempre chiuso ma solo perchè la vasca è così, altrimenti d'estate qua che siam vicini al mare ne ho tenuti anche a coperchio aperto e non m'è mai successo nulla.
Diciamo che vado "a occhio" :°D
Adesso tutti chiusi ovviamente.
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2012, 21:19   #29
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ho visto questo articolo solo ora e l'ho letto tutto d'un fiato...verametne stupendo bravo!
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2012, 21:26   #30
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 38
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
betta , splendens , vero

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31053 seconds with 13 queries