Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 22-01-2011, 22:24   #21
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0



In questa tabella trovate tre colonne. Nella prima sono indicate le ore di luce sulla vasca, nella seconda indica quale PPFD deve emettere la lampadina per simulare una giornata estiva (30 Mol di fotoni al giorno, entro 30cm dalla superficie dell'acqua) e nella terza colonna quale PPFD deve avere per simulare una giornata invernale (16 Mol di fotoni).

Quindi per me è possibile, eccome, dare tanta luce quanta ne ricevono in natura, anzi, se prendiamo ad esempio un corallo posto esattamente sotto la lampadina, ne riceverà ben di più...

La tabella è tratta da qui:
http://www.advancedaquarist.com/2009/5/aafeature
Ink non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-01-2011, 00:16   #22
frank88
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2008
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 923
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio



In questa tabella trovate tre colonne. Nella prima sono indicate le ore di luce sulla vasca, nella seconda indica quale PPFD deve emettere la lampadina per simulare una giornata estiva (30 Mol di fotoni al giorno, entro 30cm dalla superficie dell'acqua) e nella terza colonna quale PPFD deve avere per simulare una giornata invernale (16 Mol di fotoni).

Quindi per me è possibile, eccome, dare tanta luce quanta ne ricevono in natura, anzi, se prendiamo ad esempio un corallo posto esattamente sotto la lampadina, ne riceverà ben di più...

La tabella è tratta da qui:
http://www.advancedaquarist.com/2009/5/aafeature
Per dare luce quanta ne ricevono in natura è possibile sicuramente ma non facile se non con un fotoperiodo molto prolungato; provo a spiegarmi:

Dati 2 coralli posti:

Il primo a 30 cm sotto la superficie del mare ai tropici

Il secondo posto a 30 cm sotto la superficie della nostra vasca

Il primo in estate sta venendo irradiato per 12 ore da una media di 700 - 750 par di luce, dico media poichè il valore 700 - 750 si ricava facendo un calcolo tra i vari diversi par che si registrano nelle diverse ore e calcolando la durata di questi livelli di cambio par.

Il secondo,quello della nostra vasca, essendo la luce fornita da un lumenarc puntiforme, se esso è disposto sotto sotto il cono allora starà ricevendo molta più luce di quanto non ne riceva quello in natura; ma visto che noi non possiamo disporre tutti i coralli sotto di preciso alla linea del bulbo dobbiamo calcolare in media quanti PAR il lumenarc ci sta fornendo su una determinata superficie che nel nostro caso può essere 50x50 60x60 o 65x65
Ebbene...per competere con la luce del sole che nella nostra vasca illuminerebbe senza distinzione ogni benedetto cm che stia a 30 cm sotto la superficie con il valore di 700 - 750 PAR, noi per compensare, cosa possibilissima sia chiaro, dovremo avere nel nostro lumenarc una lampadina che abbia un PAR medio sulla superficie di almeno 1300 PAR per far si che ,vista la riduzione di Par che si ha con la penetrazione della luce in acqua, possiamo avere anche noi lo stesso irraggiamento medio. Andiamo a vedere la tabella e cerchiamo quale sia la lampadina che risponda a questo requisito..

ci renderemo conto che di lampadine che hanno un PAR medio di 1300 ce ne sono davvero poche ed esclusivamente 400 watt (nessuna 250 watt) e dovremmo tenerle accese per 12 ore chiaramente per eguagliare le ore del fotoperiodo del sole..

A quel punto avremmo pareggiato il sole alla stessa profondità 30 cm con 700 - 750 PAR anche noi


Ovvio è che per sovra illuminare basterebbe tenere accese quelle determinate lampadine (par medio maggiore di 1300) per 13 ore per esempio, in questo caso avremmo superato l'irradiamento del sole a 30 cm.


Chiudo dicendo anche con una 250 watt è possibile dare la stessa luce del sole sempre, come nell'esempio precedente, a un corallo nella nostra vasca a 30 cm sotto la superficie..
Ad esempio una EVC 250watt 10000 kelvin accesa per quasi 18 ore in un lumenarc 3 posto a 15 cm di distanza dall'acqua, ci fornisce la stessa luce che il sole delle Hawaii da a un corallo a 30 cm di profondità..
tutto è possibilissimo ma sono 18 ore...
frank88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2011, 13:19   #23
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Frank, io con una XM 10k a 20 cm dalla superficie, secondo i tuoi calcoli, raggiungo lo stesso valore in 8h... in più ci metti i T5 che qualcosa fanno... i coralli sotto la lampadina sono sicuramente sovrailluminati... specialmente quelli a 5cm dalla superficie...

Comunque quello che conta è DLI, daily light dosage, ovvero l'integrale del PPFD istantaneo nelle 24h... che sono 30 Mol in estate e 16 in inverno... che non conta passaggi di nuvole e quant'altro... comununque io sto dando ad alcuni coralli, tutti i giorni, più luce di quanta ne ricevono in natura... e pensare che i coralli che stanno a 30cm dal pelo dell'acqua in natura non sono molti... sta poi alla nostra bravura disporre i coralli secondo le esigenze di luce ed alla loro capacità adattativa sfruttarla.

Io dico che non sia così difficile sovrailluminare... che poi la vasca sia un ambiente artificiale per definizione e ci stia bene, è un altro conto ed una altro discorso.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2011, 14:45   #24
frank88
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2008
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 923
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Frank, io con una XM 10k a 20 cm dalla superficie, secondo i tuoi calcoli, raggiungo lo stesso valore in 8h... in più ci metti i T5 che qualcosa fanno... i coralli sotto la lampadina sono sicuramente sovrailluminati... specialmente quelli a 5cm dalla superficie...

Comunque quello che conta è DLI, daily light dosage, ovvero l'integrale del PPFD istantaneo nelle 24h... che sono 30 Mol in estate e 16 in inverno... che non conta passaggi di nuvole e quant'altro... comununque io sto dando ad alcuni coralli, tutti i giorni, più luce di quanta ne ricevono in natura... e pensare che i coralli che stanno a 30cm dal pelo dell'acqua in natura non sono molti... sta poi alla nostra bravura disporre i coralli secondo le esigenze di luce ed alla loro capacità adattativa sfruttarla.

Io dico che non sia così difficile sovrailluminare... che poi la vasca sia un ambiente artificiale per definizione e ci stia bene, è un altro conto ed una altro discorso.
No Ink, tu con la tua XM 400 watt 10000 se la monti su un lumenarc III originale a 20 cm dalla superficie per 8 h non stai pareggiando l'irradiazione solare anzi..dovresti abbassare i lumenarc III fino a quando il bulbo non dista 15 cm dalla superficie..e portare il fotoperiodo a 12 ore... piene
frank88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2011, 19:51   #25
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Caro il mio Frank, io con 8h delle mie lampade con una media di 1015 mol*sm*s a 20cm (come hai scritto tu) do 29,232 Mol... impara a fare i conti... ma siamo sicuri che siano corretti i conti che hai fatto sopra...?

E quella è sulla base della tua media... se ci aggiungo gli attinici per 12h ci posso ancora mettere altri 4 Mol... ben oltre i 30 Mol estivi...e ripeto sono una media... il corallo sotto la lampadina se deve mettere la crema protezione 50... si piglia oltre 50 Mol...
Altro che sovrailluminazione... Leggi l'articolo per intero, please... specialmente nella parte che dice che molti acquariofili si sono accorti che con lampade da 400w trovano beneficio nella crescita accorciando il fotoperiodo...

secondo la tabella che ho postato, è corretto dare 8h di luce... e credo sia pienamente vero...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2011, 21:38   #26
frank88
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2008
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 923
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Caro il mio Frank, io con 8h delle mie lampade con una media di 1015 mol*sm*s a 20cm (come hai scritto tu) do 29,232 Mol... impara a fare i conti... ma siamo sicuri che siano corretti i conti che hai fatto sopra...?

E quella è sulla base della tua media... se ci aggiungo gli attinici per 12h ci posso ancora mettere altri 4 Mol... ben oltre i 30 Mol estivi...e ripeto sono una media... il corallo sotto la lampadina se deve mettere la crema protezione 50... si piglia oltre 50 Mol...
Altro che sovrailluminazione... Leggi l'articolo per intero, please... specialmente nella parte che dice che molti acquariofili si sono accorti che con lampade da 400w trovano beneficio nella crescita accorciando il fotoperiodo...

secondo la tabella che ho postato, è corretto dare 8h di luce... e credo sia pienamente vero...
Chiedo venia..
non avevo capito che i mol siano i Par.. sorry...
hai ragione :)
Cmq sia non capisco una cosa..però visto che come è sacrosanto il 1015 che tu hai considerato..prendendolo dai miei dati.
Perchè si da come riferimento 30...?
Il sole picchia a 1500 (estate) 1100 (inverno) par medi ora.. con un picco di 2200 in estate e un picco di 1600 in inverno; la media
Se moltiplichi 1500 per il dato fornito dal DL quanto esce...?
frank88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2011, 22:21   #27
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Frank leggi quell'articolo che ho postato... ti dice che la superficie dell'acqua in un punto fisso (quindi due volte al giorno finisce sott'acqua di circa 30cm per la marea) durante le 24h riceve 30 Mol di fotoni in un giorno estivo (integrale della curva di PPFD letto ogni tot minuti in 24h) e 16 Mol in inverno. La tua media (calcolata non so come sulla superificie irradiata sotto il LA3) è appunto una media e non un calcolo corretto.

Proprio perchè è una media, non è corretto in ogni caso considerarlo come valore assoluto di PPFD che stiamo dando al corallo... Bisognerebbe comprarsi un quantum meter, metterlo sul corallo singolo che abbiamo in vasca e vedremmo subito quanto gli stiamo dando. Il conto è semplice: PPFD * ore di luce * 3600

tra l'altro la tabella che ho riportato mostra i valori di tolleranza alla luce dei coralli più tolleranti alla luce... se prendi il caso di un corallo che tollera meno, la storia cambia... in ogni caso il conteggio fatto (come ho fatto io) sui dati dei tuoi PPFD è errato perchè troppo approssimativo. Va fatto sul PPFD misurato in acqua sul singolo corallo... Mi sta venendo una voglia di comprarmi un quantum meter.... ma sarebbe proprio uno sfizio... forse potrebbe essere utile per regolare le ore di luce... ma so già che alcuni coralli prenderebbero troppo ed altri poco e quindi... sarebbe meglio spendere i soldi per prendere un ballast di quelli buoni...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2011, 22:22   #28
frank88
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2008
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 923
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Frank, io con una XM 10k a 20 cm dalla superficie, secondo i tuoi calcoli, raggiungo lo stesso valore in 8h... in più ci metti i T5 che qualcosa fanno... i coralli sotto la lampadina sono sicuramente sovrailluminati... specialmente quelli a 5cm dalla superficie...
Once data were downloaded and analyzed, these were the results:

'Air' DLI: 41 Mol photons/Day
'Reef' DLI: 30 Mol photons/Day


Ink i 30 Mol is intendono sulla superficie dell'acqua..
considera la perdita di Par dovuta alla filtrazione dell'acqua marina i 30 Mol diventano molti di meno non trovi?
frank88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2011, 22:29   #29
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il tuo errore sta nel dire che il sole picchia in media 1500 mol... il sole manda in 24h 30 Mol in estate e 16 in inverno nelle giornate di sole senza mai nuvole. alla mattina il PPFD è basso, poi sale fino al massimo (a mezzogiorno) per poi ridiscendere, p una curva... calcoli l'integrale (area sotto la curva) ed hai il DLI, ovvero la quantità totale di fotoni somministrati in 24h.

come dice l'articolo: 30 Mol = 30.000.000 mol*mq*s, divido per i seocndi di 8 ore (8*3600)= 1041 mol*mq*s che la mia lampada deve buttare fuori per eguagliare i fotoni emessi dal sole.
------------------------------------------------------------------------
Frank 30 Mol calcolati da un piede a 3,5 piedi sotto la superficie dell'acqua (da 30cm a 1 metro).
Sicuramente l'acqua attenua... per quello ti dico che per avere dei dati corretti, bisognerebbe prendere un quantum meter e vedere cosa becca ogni nostro singolo corallo...

Ultima modifica di Ink; 23-01-2011 alle ore 22:33. Motivo: Unione post automatica
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2011, 23:34   #30
frank88
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2008
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 923
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Il tuo errore sta nel dire che il sole picchia in media 1500 mol... il sole manda in 24h 30 Mol in estate e 16 in inverno nelle giornate di sole senza mai nuvole. alla mattina il PPFD è basso, poi sale fino al massimo (a mezzogiorno) per poi ridiscendere, p una curva... calcoli l'integrale (area sotto la curva) ed hai il DLI, ovvero la quantità totale di fotoni somministrati in 24h.

come dice l'articolo: 30 Mol = 30.000.000 mol*mq*s, divido per i seocndi di 8 ore (8*3600)= 1041 mol*mq*s che la mia lampada deve buttare fuori per eguagliare i fotoni emessi dal sole.
------------------------------------------------------------------------
Frank 30 Mol calcolati da un piede a 3,5 piedi sotto la superficie dell'acqua (da 30cm a 1 metro).
Sicuramente l'acqua attenua... per quello ti dico che per avere dei dati corretti, bisognerebbe prendere un quantum meter e vedere cosa becca ogni nostro singolo corallo...
Perfetto quindi da 30 cm a 1 metro 30 mol inverno e 16 mol estate perfetto.
Questo dato è una "perla" per i confronti; infatti mi mancava con precisione la media di irradiazione del sole. In questo caso a quanti PAR corrisponde 30 mol e a quanti 16 mol?
Così cambio la media ora del sole nella tabella.
frank88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acceso , bulbo , elettronico , iii , lumenarc , miglior
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28754 seconds with 13 queries