Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Vecchio 19-07-2019, 16:40   #1
moodd
Guppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sanare roccia viva da usare come inoculo per sintetiche

Ciao,
Non so se sia proprio la sezione giusta..
Sto per allargarmi da un pico a un nano.
Ho intenzione di provare a partire con tutte rocce sintetiche ed introdurre l'unica roccia viva che ho ora nel mio picoreef.
Ho letto dell'argomento e so che non è facile e i tempi di maturazione sono decisamente più lunghi.
Non ho fretta e aiuterei con qualche fialetta di batteri.
Il problema sta nella roccia viva che ho, in quanto ha diversi punti in cui si è attaccata della gracilaria (che intendo tenere ma messa in un refugium) che non sono sicuro di riuscire ad estirpare.
Poi, ho avuto delle planarie...ora apparentemente sparite ma non si sa mai...
E poi ho un sacco di quegli esserini a struttura tubolare tipo spirografi ma che hanno solo un lungo tentacolino bianco che esce x cercare cibo.
Insomma, un po' di cose da sistemare perché non vorrei portare gli stessi problemi nella nuova vasca.
Che posso fare per sanare il tutto senza "uccidere" la roccia?
moodd non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-07-2019, 21:03   #2
gasperino82
Ciclide
 
Registrato: Nov 2010
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 38
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Ti dico come la penso io, si puoi farlo. Ma che tipo di rocce sintetiche userai? Hanno abbastanza porosità? Non so se già le possiedi, ma vista la scarso aumento di rocce (da Pico a nano) non ti converrebbe prendere tutte rocce vive? Magari di diversa provenienza per aumentare un po la biodiversita'. Ma a parte questo se deciderai di fare quanto detto sopra al 50% ti ritroverai la gracilaria perché potrebbe non trovare più le sue condizioni ideali, le planarie probabilmente no e i vermi tubicoli nemmeno perché proliferano in zone con poca luce e poco movimento come un refugium o una sump
gasperino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2019, 22:43   #3
moodd
Guppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rocce Vive no perché qui in zona ormai son diventare proibitive a livello di costo. Poi amo le sfide e andare un po' contro lo "standard".
Non ho capito le tue ultime considerazioni sugli ospiti indesiderati.
Per la gracilaria il mio timore è quello di credere di aver pulito al meglio la roccia ma in realtà no.
Per le planarie penserei a un bagno in sola acqua di osmosi che so funzionare...ma la roccia come ne risente?
Per i tubicoli..o come si chiamano..li ho anche sugli scheletri degli lps (euphylia e calaustrea). Li gratterò via, ma poi...
moodd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2019, 22:58   #4
gasperino82
Ciclide
 
Registrato: Nov 2010
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 38
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Dicevo che la gracilaria hai un 50% di possibilità che torni, magari no se estirpare bene. Per le planarie se non le vedi ora probabilmente non ci sono più, fai la prova con acqua osmosi e vedi se esce qualcosa, i vermi tubicoli non vederli come parassiti, sono innocui
gasperino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2019, 15:28   #5
moodd
Guppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lo so che sono innocui, più che altro antiestetici e rompono le scatole alle mie calaustree perchè si fanno sul loro scheletro e anche molto vicini alle bocche.
Per il bagno in osmosi contro le planarie lo sapevo già, il dubbio è se così facendo vado a far danno anche alla roccia.
Per la gracilaria inve concordo. Qui il problema è grattarla via a roccia fuori acquario...in quel momento non si vede molto, non è visibile come in acqua purtroppo.
moodd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2019, 13:04   #6
gasperino82
Ciclide
 
Registrato: Nov 2010
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 38
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Originariamente inviata da moodd Visualizza il messaggio
lo so che sono innocui, più che altro antiestetici e rompono le scatole alle mie calaustree perchè si fanno sul loro scheletro e anche molto vicini alle bocche.
Per il bagno in osmosi contro le planarie lo sapevo già, il dubbio è se così facendo vado a far danno anche alla roccia.
Per la gracilaria inve concordo. Qui il problema è grattarla via a roccia fuori acquario...in quel momento non si vede molto, non è visibile come in acqua purtroppo.
Sicuramente la roccia ne risente
gasperino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2019, 12:22   #7
moodd
Guppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Roccia non ancora inserita, ma inserito un pezzo di un'altra più piccola che usavo come supporto.
Ho dovuto iniziare a spostare i coralli perchè non ho a chi lasciarli. sono rimasti nel vecchio solo una sinularia e un Euphilia perchè appunto attaccate alla famosa roccia.

Pensavo di essere tranquillo e invece sta ripartendo la fase algale. Com'è possibile? tutte rocce sintetiche ed una sola roccetta proveniente da vasca rodata...
moodd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2019, 13:06   #8
gasperino82
Ciclide
 
Registrato: Nov 2010
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 38
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Una nuova maturazione è normale, hai iniziatoun nuovo sistema e per quanto uno sta attento nel riutilizzare stesse rocce e acqua la vasca deve raggiungere nuovamente un equilibrio. Probabilmente durera' meno dell'altra
gasperino82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
inoculo , roccia , sanare , sintetiche , sistemare , usare , viva
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21663 seconds with 15 queries