Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 04-11-2019, 00:05   #11
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Quei discus sono evidentemente in condizioni disperate, i due che si vedono in foto penso siano irrecuperabili, gli altri non si vedono abbastanza bene. Credo ci sia un grave problema di base nella gestione perché dei discus per ridursi a quello stadio impiegano diverse settimane/mesi.
michele non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-11-2019, 18:35   #12
Lomax_glo
Protozoo
 
L'avatar di Lomax_glo
 
Registrato: Oct 2018
Città: Rosciano
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Michele, ti ringrazio per la risposta ma non la penso come te, o per lo meno in parte. Concordo con il più piccolo, ma l’altra è bella cicciotta come quando l’ho presa. Ho aggiunto due esemplari un mese fa (lei è una di questi) perché ho letto che 3 discus sono pochi ed inoltre speravo di cambiare la gerarchia in vasca per facilitare il piccolo, invece da stupida neofita ho peggiorato la situazione. Ho i tre discus da un anno circa e fino a poco fa erano tutti in gran forma, il piccolo ha solo una dimensione minore perché lo fanno mangiare di meno. quando ho inserito i due grandi sembrava andar tutto meglio, il piccolo veniva anche menato meno, ma con una settimana è degenerato. Sicuramente farò mille errori nell’accudirli ma ho scritto nel forum proprio per migliorare e rimediare quindi se invece che infierire solamente dicendo che sono spacciati puoi aiutarmi dandomi qualche consiglio come puntina ti ringrazio e farò tutto il possibile.
Nel frattempo aggiorno la situazione dicendo che sono dovuta stare fuori casa per tre giorni e un puntino bianco è tornato ma da ieri sembra già migliorato. Il piccolo però mangia solo dalle mie mani, il granulato prova a mangiarlo ma non riesce, nel senso che sbaglia la mira e ne becca uno su 10!
Tra 10 giorni tornerò nelle Marche e lo riporterò al mio negoziante di fiducia per provare a salvarlo, dove sono adesso ho trovato solo “truffatori” che mi hanno venduto barbus con i discus e acqua del rubinetto per osmosi... posso fare qualcosa nel frattempo?


Posted With Tapatalk
Lomax_glo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 2 Mi piace
Mi piace Puntina, michele Piace questo post
Vecchio 04-11-2019, 20:53   #13
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Non appena avrai spostato il "piccoletto" anche gli altri miglioreranno...lui poverino viene bastonato, ma pure loro son stressati dalla sua presenza.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2019, 11:53   #14
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lomax_glo Visualizza il messaggio
Ciao Michele, ti ringrazio per la risposta ma non la penso come te...se invece che infierire solamente dicendo che sono spacciati puoi aiutarmi dandomi qualche consiglio come puntina ti ringrazio
Michele è tipicamente un insensibile, si fa forte della sua enorme esperienza specifica coi Discus ma tralascia completamente il lato umano/coccoloso...
Vedrai che andrà tutto benissimo se ci metti l'amore, il fatto che "il piccolino" mangi solo dalle tue mani è proprio un segno dell'amore che tutto può guarire.

Se riesci, però, consiglierei di evitare di buttare dentro aglio (che essendo organico si decompone e inquina l'acqua), mantenere l'acqua quanto più adatta possibile alle esigenze specifiche dell'animale (quindi tenera, acida e possibilmente non eccessivamente limpida e luminosa).
Arriva il freddo, fai in modo che la temperatura rimanga costante.
Non vedo il valori che hai misurato, puoi postarli?
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2019, 18:14   #15
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Meglio dirti le cose come stanno senza tanti giri di parole penso avresti dovuto correre ai ripari almeno un 40-60 giorni fa perché a quel tempo probabilmente avresti potuto fare qualcosa. Ora da quel che vedo non sembrano recuperabili, certamente non lo sono al 100%. Andrebbero tenuti isolati in vasche sterili per poterli monitorare meglio ma se ci hanno messo mesi a ridursi così calcola che ci vorrà più del doppio o del triplo per riportarli in condizioni accettabili sempre ammesso che il negoziante sia in grado di trattarli in modo adeguato. Come minimo sono zeppi di flagellati e andrebbe praticato un trattamento termico che non so però se siano in grado di reggere a questo punto. Purtroppo oltre una certa soglia questi pesci diventano irrecuperabili ma essendo estremamente resistenti vanno avanti per mesi e mesi. Preferisco dirti quello che penso piuttosto che raccontarti una favola secondo me se hai una persona di fiducia esperta la cosa migliore è affidare i pesci a quest'ultima perché sono talmente delicati ora che guidarti a distanza senza poter vedere i pesci quotidianamente è impossibile basta mezzo errore per farli fuori... calcola inoltre che anche avvenisse il mezzo miracolo resterebbero sempre dei pesci gravemente segnati dalla loro attuale condizione. In definitiva secondo la mia personale esperienza purtroppo ormai trentennale con i discus è impossibile senza vedere quotidianamente il pesce curarlo a distanza anche perché non è che abbia una malattia in particolare ma più che altro ha vissuto in condizioni inadeguate per troppo tempo, il mio consiglio se vuoi tentare di salvarlo è di rivolgerti a qualcuno di molto molto esperto che lo possa prendere sotto le sue cure. Ti consiglio anche di documentarti meglio o farti aiutare da un esperto quando scegli i discus perché ti assicuro che non si tratta di una cosa di 2-3-4 settimane, se è come dici significa che i pesci li hai già acquistati in condizioni precarie perché impiegano mesi e mesi per arrivare a quello stadio. In bocca al lupo

Ultima modifica di michele; 06-11-2019 alle ore 18:43.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2019, 19:49   #16
Lomax_glo
Protozoo
 
L'avatar di Lomax_glo
 
Registrato: Oct 2018
Città: Rosciano
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se riesci, però, consiglierei di evitare di buttare dentro aglio (che essendo organico si decompone e inquina l'acqua), mantenere l'acqua quanto più adatta possibile alle esigenze specifiche dell'animale (quindi tenera, acida e possibilmente non eccessivamente limpida e luminosa).

Arriva il freddo, fai in modo che la temperatura rimanga costante.

Non vedo il valori che hai misurato, puoi postarli?[/QUOTE]


I valori iniziali in vasca li trovi nel primo commento.
Comunque rifacendo i test sono: NO2<0,05
NO3<5 PH8 GH9 KH6




Posted With Tapatalk
Lomax_glo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2019, 09:59   #17
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lomax_glo Visualizza il messaggio
I valori iniziali in vasca li trovi nel primo commento.
Comunque rifacendo i test sono: NO2<0,05
NO3<5 PH8 GH9 KH6
Ok, trovati, non li avevo visti. Purtroppo, come diceva Michele, sono animali che hanno vissuto in condizioni inadatte fino ad ora e il risultato del lento e progressivo indebolimento delle loro difese, è quello che vedi. Valori dell'acqua, popolazione e allestimento non ideali sono fonte di un costante stress che somatizzano solo quando è troppo tardi. Per quello si insiste sulla cura dei valori, dell'allestimento, della formazione del gruppo...
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
batteriosi , discus
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26591 seconds with 16 queries