Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-05-2015, 11:06   #21
supermonte
Guppy
 
Registrato: May 2015
Città: strona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La sostituzione della vasca filtro è impossibile, e poi non voglio abbandonare il filtro biologico che per 10 e fischia anni ha funzionato in modo egregio, voglio migliorarlo, eliminare i nitrati, i fosfati, ecc e ridurre al minimo i già pochi cambi d'acqua che facevo... sicuramente non stravolgere tutto, che tra l'altro ho già ordinato i vetri per il nuovo percolatore, sto già montando i nuovi tubi in pvc per la circolazione dell'acqua...

Un filtro con una vasca come dici tu mi sembra si chiami anche filtro ad alghe, non è praticamente controllabile, o funziona o non funziona, io prediligo impianti controllabili, dove variando flussi e aprendo valvole si possono modificare in qualche modo i parametri...

... trovo che sia il controllo la parte bella dell'acquario...

poi come ti dicevo il mio fondo della vasca è impresentabile



dopo il raddobbo dei fori sul vecchio fondo e l'incollaggio delle nuove lastre di fondo sovrapposte... è una cosa che va coperta assolutamente
supermonte non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-05-2015, 11:37   #22
Mateo83
Plancton
 
Registrato: Oct 2011
Città: Padova
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io uso dsb e percolatore, è un metodo semplice senza l'utilizzo dello skimmer. Vatti a vedere qui sul forum la vasca che aveva Bach
Mateo83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2015, 14:13   #23
RolandDiGilead
Pesce rosso
 
L'avatar di RolandDiGilead
 
Registrato: Jul 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 774
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok, mi sembra che tu abbia acquisito tutti i fondamentali dell'acquariologia moderna, quindi sei in grado di decidere con cognizione di causa. Vuoi mantenerei il biologico e poi togliere i nitrati? Ok, Già il dsb in vasca darà un grande mano, ma non basterà se il carico organico sarà alto (tanti pesci), quindi se vuoi cimentarti su un denitratore avrai tutta la mia attenzione e, per quello che posso capirci, anche consigli. Per esempio come fai a dire che ad un certo redox denitra? Allora ci possiam mettere anche il ph, dove manca ossigeno tutto tende all'acido.
Interssantissimo.
__________________
L'uomo in nero fuggì nel deserto, e il Pistolero lo seguì.
RolandDiGilead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2015, 15:34   #24
supermonte
Guppy
 
Registrato: May 2015
Città: strona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dunque..
dai miei rudimenti di chimica...
il potenziale redox è una misura della tendenza di una specie chimica ad acquisire elettroni, cioè a essere ridotta, variando le concentrazioni delle sostanze chimiche varia il potenziale redox complessivo...
se la riduzione di una molecola richiede più energia di quella di un'altra sostanza tende a ridursi la seconda e non la prima...
Il bilanciamento dipende dalle concentrazioni...

scusa se l'ho spiegato un po male...

l'idea è quella di non cercare l'equilibrio (che è difficile e instabile) ma dare un flusso d'acqua leggermente maggiore di quello che serve al denitratore, con troppa acqua se non intervenissi il denitratore incomincerebbe a produrre nitriti, (che comunque il filtro biologico ritrasformerebbe in nitrati) ma contemporaneamente il potenziale redox con queste concentrazioni che tendono alla creazione di nitritianzichè di azoto tenderebbe a scendere...
ecco che come mi si avvicina alla soglia di -0.175mv io riduco o interrompo l'afflusso di h20, i batteri non avendo più nitrati a cui rubare l'ossigeno lo rubano ai nitriti che richiede più energia e fa rialzare il potenziale redox...
Ma a questo punto se non apro l'acqua il potenziale redox sale troppo, se raggiunge 0,125 poichè la concentrazione di nitriti è ormai bassa l'unica alternativa per sopravvivere dei batteri è prenderla ai solfati, che è energicamente più oneroso, producendo anidride solforosa (da evitare)
per cui, prima di raggiungere il potenziale di 0,125 devo aprire...

praticamente il sistema deve funzionare come le sonde lambda delle marmitte delle automobili, se rilevano che c'è ossigeno aumentano i tempi di iniezione arricchendo la miscela, fino a non vedere più ossigeno, quando non ne vedono più iniziano a smagrire finchè non rivedono l'ossigeno, a questo punto arricchiscono e così via. un motore che gira bene ha sempre un'oscillazione costante del valore delle sonde lambda...

allo stesso modo per sapere se il denitratore funziona bene devo regolare il flusso in modo tale da avere la centralina che continua ad attivare e disattivare l'ingresso dell'acqua...

se l'ingresso dell'acqua è sempre aperto so che il flusso è insufficente e lo devo aumentare, se tende a stare molto tempo chiuso significa che è troppo alto e lo devo ridurre...

questo lo potrei far gestire direttamente alla centralina che analizzando i suoi tempi mi può indicare se ridurre o aumentare la regolazione del flusso...

bisogna vedere come regolare l'approvigionamento di fruttosio, se ne metto troppo rischio una proliferazione batterica incontrollata e una riduzione dell'ossigeno

devo capire se monitorare la concentrazione di ossigeno nell'acqua dell'acquario per eventualmente ridurla in caso di problemi, ma gli schiumatoi enormi che ho dovrebbero compensare in caso di errori...
------------------------------------------------------------------------
Il pH invece lo utilizzo nel reattore calcio, se il reattoregirasse di continuo tenderebbe a far abbassare il ph, soprattutto di notte quando non c'è fotosintesi.
anche li, fissando una soglia sotto la quale blocco l'immissione di CO2 e faccio girare il reattore "a vuoto" impedisco al pH di scendere sotto un certo valore mentre quando gira di per se lo fa scendere a causa dell'acido carbonico...

Ultima modifica di supermonte; 05-05-2015 alle ore 15:39. Motivo: Unione post automatica
supermonte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2015, 17:26   #25
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
Supermonte, credo che invece di consigli, vuoi semplicemente farti approvare tue soluzioni,.....benvenga! Avvia la vasca secondo le tue analisi metodi e gestioni, poi tra' uno o due anni analizziamo bene l'andamento della vasca e nel bene o nel male ne distutiamo sul forum.......scisami se lo ribadisco,...ma secondo il mio modesto parere, ti stai complicando inutilmente le cose. Se avrai un problema, sara' moooolto difficile venirne fuori.
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2015, 19:27   #26
forti
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a forti

Annunci Mercatino: 0
Ciao, vedo che sei armato di buona volontà. Però, come ti ha già detto vikyqua, non complicarti la vita. Se hai la possibilità di modificare in parte il filtro ti mando uno schema per risolvere il problema della denitrificazione molto facilmente.
forti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2015, 19:45   #27
forti
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a forti

Annunci Mercatino: 0

Nel disegno di sinistra hai il tuo filtro a serpentina. Rimuovendo una barra di vetro ottieni lo schema di destra . A destra il disegno ti mostra uno spazio riempito di siporax, senza possibilità che l'acqua li attraversi. Infatti, l'acqua scorre solo inferiormente ad essi, in questo modo potrai avere una zona anaerobica all'interno dei cannolicchi ove avrà luogo la denitrificazione. Modificando più parti del filtro potrai ottenere un numero sufficiente di scomparti per garantirti la necessaria quantità di batteri .
Personalmente ho già sperimentato l'efficacia di questo filtro.
forti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2015, 19:57   #28
RolandDiGilead
Pesce rosso
 
L'avatar di RolandDiGilead
 
Registrato: Jul 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 774
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da forti Visualizza il messaggio

Nel disegno di sinistra hai il tuo filtro a serpentina. Rimuovendo una barra di vetro ottieni lo schema di destra . A destra il disegno ti mostra uno spazio riempito di siporax, senza possibilità che l'acqua li attraversi. Infatti, l'acqua scorre solo inferiormente ad essi, in questo modo potrai avere una zona anaerobica all'interno dei cannolicchi ove avrà luogo la denitrificazione. Modificando più parti del filtro potrai ottenere un numero sufficiente di scomparti per garantirti la necessaria quantità di batteri .
Personalmente ho già sperimentato l'efficacia di questo filtro.
Oppure, invece che togliere uno scomparto, togli l'altro, ed avrai il solo movimento superficiale.
E' la stessa cosa ma è più facile scollare i pannelli di vetro non incollati al pavimento.

@supermonte il ph all'interno del reattore di calcio deve essere molto acido per permettere lo scioglimento della corallina per il rilascio di oligoelementi, e la sonda ph con elettrovalvola ce l'hanno quasi tutti coloro che usano tale dispositivo.
__________________
L'uomo in nero fuggì nel deserto, e il Pistolero lo seguì.
RolandDiGilead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2015, 21:21   #29
forti
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a forti

Annunci Mercatino: 0
È sicuramente più facile ma meno efficiente poiché nel breve si accumuleranno detriti nello scomparto dedicato ai cannolicchi. Nel modo che ti ho indicato di detriti neanche l'ombra. L'ho già sperimentato, fidati.
------------------------------------------------------------------------
Scusami, rileggendo forse diciamo la stessa cosa. Devi scollare il vetro non incollato al pavimento. In questo modo, vedi disegno a destra, l'acqua scorre solo sotto i cannolicchi.

Ultima modifica di forti; 05-05-2015 alle ore 21:23. Motivo: Unione post automatica
forti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2015, 22:40   #30
forti
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a forti

Annunci Mercatino: 0
Mi sono confuso, devi scollare il vetro incollato al fondo.
forti non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
1000 , acquario , fai , litri , marino , ricostruzione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,42120 seconds with 13 queries