Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-07-2014, 21:42   #1
xxfamousxx
Guppy
 
L'avatar di xxfamousxx
 
Registrato: Mar 2012
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Esperienze personali sui "diffusori" di co2 - parte due

Edit TuKo: continua da qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=136472
__________________________________________________ __________________________________________________ ___________________

Ciao a tutti

dato che la vecchia discussione è stata chiusa per aver raggiunto il limite di post, e dato che è stato dato il via libera di aprirne un'altro, inauguro la seconda parte (non ho trovate altre già aperte)

Sono in procinto di acquistare un impianto di CO2 in kit e, leggendo alcuni pareri sui diffusori, mi è parso di capire che non ce ne uno migliore di altri dato che ogni modello ha suoi pregi e difetti..

ora, pensavo, al posto di utilizzare un diffusore che è anche anti-estetico, utilizzassi un pezzo del tubo che si utilizza per le flebo e conficcassi l'ago nel tubo di andata della pompa in modo da creare una sorta di "effetto venturi" potrebbe funzionare come soluzione? qualcuno utilizza già questo metodo?

Inoltre i valori del mio acquario solo 7.5 di PH e 4.5 di KH, stando alla tabella ho troppa poca CO2, mentre il test permanente mi indica che è al livello giusto...a chi devo dar ragione?!

Grazie

Ultima modifica di TuKo; 31-07-2014 alle ore 13:08.
xxfamousxx non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie TuKo Ringrazia per questo post


Vecchio 31-07-2014, 10:23   #2
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Sono in procinto di acquistare un impianto di CO2 in kit
Perché?

Quote:
mi è parso di capire che non ce ne uno migliore di altri dato che ogni modello ha suoi pregi e difetti..
come tutto del resto

Quote:
ora, pensavo, al posto di utilizzare un diffusore che è anche anti-estetico, utilizzassi un pezzo del tubo che si utilizza per le flebo e conficcassi l'ago nel tubo di andata della pompa in modo da creare una sorta di "effetto venturi" potrebbe funzionare come soluzione? qualcuno utilizza già questo metodo?
Lo usa chi ha la co2 in gel, ma un micronizzatore sarebbe sicuramente più efficiente, o se non vuoi ingombri in vasca vai su un reattore co2.

Quote:
Inoltre i valori del mio acquario solo 7.5 di PH e 4.5 di KH, stando alla tabella ho troppa poca CO2, mentre il test permanente mi indica che è al livello giusto...a chi devo dar ragione?!
della tabella ma neanche quella è la voce della verità.
Il solo fatto di avere una carenza di co2 non ne giustifica l'uso, deve essere inserita in un contesto.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2014, 11:39   #3
xxfamousxx
Guppy
 
L'avatar di xxfamousxx
 
Registrato: Mar 2012
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Perché?
Perchè seguendo la tabella, in base ai valori dell'acqua (PH 7.5 - KH 4.5) ne sono carente ed, in effetti, le piante faticano un po' a crescere..inoltre, vedo spesso, in giro per il web e dal commerciante, che durante il giorno le piante producono (o meglio, dovrebbero) produrre bolle di ossigeno, cosa che le mie non fanno.
Fertilizzo con un fertilizzante giornaliero, un paio di gocce.

Quote:
Lo usa chi ha la co2 in gel, ma un micronizzatore sarebbe sicuramente più efficiente, o se non vuoi ingombri in vasca vai su un reattore co2.
Cosa intendi con reattore CO2?

Quote:
della tabella ma neanche quella è la voce della verità.
Il solo fatto di avere una carenza di co2 non ne giustifica l'uso, deve essere inserita in un contesto.
Contesto?
La spiegazione nel primo punto può bastare?


Vi allego alcune foto, magari mi consigliate meglio ;)

xxfamousxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2014, 11:54   #4
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Neon, hemigrammus, platy, guppy
Prima della co2 sarebbe da sistemare la popolazione.

Quote:
in giro per il web e dal commerciante,
E commerciante e commercia, meta dei problemi e colpa loro.

Quote:
Perchè seguendo la tabella, in base ai valori dell'acqua (PH 7.5 - KH 4.5) ne sono carente ed, in effetti, le piante faticano un po' a crescere..
Ho due vasche senza co2 e una co2, le pinte crescono da entrambe le parti, e dove non ho co2 ho meno problemi.

Quote:
Fertilizzo con un fertilizzante giornaliero, un paio di gocce.
Che usi?
A nitrati, fosfati e ferro come sei messo?
Quanta luce hai?

Quote:
Cosa intendi con reattore CO2?
Serve per dissolvere in maniera più efficiente la co2, viene messo sul tubo di mandata del filtro e cerca di massimizzare il contatto acqua co2.

Quote:
Contesto?
La spiegazione nel primo punto può bastare?
La conosci la legge del minimo di Liebig?
Se non hai luce , o nutrienti, e inutile somministrare co2, il fattore più carente impedirà di sfruttare il resto dei nutrienti che andranno alle alghe.
In oltre con la co2 la vasca aumenta i consumi, dei nutrienti, che dovranno essere integrati.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2014, 13:07   #5
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da xxfamousxx Visualizza il messaggio
Ciao a tutti

dato che la vecchia discussione è stata chiusa per aver raggiunto il limite di post, e dato che è stato dato il via libera di aprirne un'altro, inauguro la seconda parte (non ho trovate altre già aperte)
Ti ringrazio per il buon uso che hai fatto del forum. In primis per l'uso del cerca e poi per aver data continuità al discorso.

Ho ripulito la vecchia discussione dai doppi post e creato il collegamento tra i 2 topic.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2014, 15:57   #6
xxfamousxx
Guppy
 
L'avatar di xxfamousxx
 
Registrato: Mar 2012
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Neon, hemigrammus, platy, guppy
Prima della co2 sarebbe da sistemare la popolazione.
Mi aspettavo questa risposta
Tranquillo, i miei sono solo i platy e guppy...il resto sono di un amico che ha la vasca in rifacimento e nel frattempo glieli accudisco io, altrimenti non sapeva dove metterli ;)

Quote:
in giro per il web e dal commerciante,
E commerciante e commercia, meta dei problemi e colpa loro.
Beh, capisco che il commerciante commercia ma non capisco cosa centra con le bolle di ossigeno che, se non sbaglio sono sintomo di ottima salute delle piante

Quote:
Fertilizzo con un fertilizzante giornaliero, un paio di gocce.
Che usi?
A nitrati, fosfati e ferro come sei messo?
Quanta luce hai?
Nitrati meno di 5.0, fosfati e ferro attualmente non saprei perchè non ho i test a disposizione..luce ho due neon T8 da 18W l'uno, uno 640 uno 680 (dovrebbero essere, rispettivamente un 5400k e 6200k)

Quote:
Cosa intendi con reattore CO2?
Serve per dissolvere in maniera più efficiente la co2, viene messo sul tubo di mandata del filtro e cerca di massimizzare il contatto acqua co2.
ne avresti qualcuno da consigliare?

Quote:
La conosci la legge del minimo di Liebig?
Se non hai luce , o nutrienti, e inutile somministrare co2, il fattore più carente impedirà di sfruttare il resto dei nutrienti che andranno alle alghe.
In oltre con la co2 la vasca aumenta i consumi, dei nutrienti, che dovranno essere integrati.
Chiarissima la legge di Liebig

Fertilizzo ad ogni cambio d'acqua con questo




giornalmente con questo




inoltre per le due cryptocoryne e la vallisneria (che è decaduta tantissimo) saltuariamente le tabs


dettagli sulle foglie delle crypto con alcuni problemi che sto avendo ultimamente

xxfamousxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2014, 18:14   #7
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Mi aspettavo questa risposta
Tranquillo, i miei sono solo i platy e guppy...il resto sono di un amico che ha la vasca in rifacimento e nel frattempo glieli accudisco io, altrimenti non sapeva dove metterli ;)
Ok

Quote:
Beh, capisco che il commerciante commercia ma non capisco cosa centra con le bolle di ossigeno che, se non sbaglio sono sintomo di ottima salute delle piante
Che non devi ascoltarlo, a lui interessa vendere.
Il pearling non è sintomo di benessere delle piante, ma solo della saturazione del ossigeno.
Io lo ho anche senza co2

Quote:
Nitrati meno di 5.0, fosfati e ferro attualmente non saprei perchè non ho i test a disposizione..
Nitrati ce ne hai il ferro lo integri già, sarebbe da verificare i fosfati.

Quote:
luce ho due neon T8 da 18W l'uno, uno 640 uno 680 (dovrebbero essere, rispettivamente un 5400k e 6200k)
Da quanto è la vasca 100 litri?
Di luce ce ne hai poca, i T8 hanno un efficienza inferiore alle T5, questo mi sa è il tuo principale limite.
Se sul tubo c'è scritto 640 e 680 sono rispettivamente da 4000K e 8000K, in genere viene consigliato usare tubi 8xx e non i 6xx o 7xx, più alto e il primo numero migliore è la resa dei colori e lo sterro è più completo.

Poi con kh 4.5 devi stare attento con la co2 o il ph ti scende troppo, con i tuoi pesci devi stare sopra a 7. A quanto hai il GH?
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2014, 00:34   #8
xxfamousxx
Guppy
 
L'avatar di xxfamousxx
 
Registrato: Mar 2012
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=Agro;1062458177]
Quote:

Nitrati meno di 5.0, fosfati e ferro attualmente non saprei perchè non ho i test a disposizione..
Nitrati ce ne hai il ferro lo integri già, sarebbe da verificare i fosfati.

Da quanto è la vasca 100 litri?
Di luce ce ne hai poca, i T8 hanno un efficienza inferiore alle T5, questo mi sa è il tuo principale limite.
Se sul tubo c'è scritto 640 e 680 sono rispettivamente da 4000K e 8000K, in genere viene consigliato usare tubi 8xx e non i 6xx o 7xx, più alto e il primo numero migliore è la resa dei colori e lo sterro è più completo.

Poi con kh 4.5 devi stare attento con la co2 o il ph ti scende troppo, con i tuoi pesci devi stare sopra a 7. A quanto hai il GH?
la vasca misura 100 larghezza, 50 altezza (la colonna d'acqua effettiva sarà circa 42cm) e 44 profondità...è una vecchia vasca artigianale, i tubi dei neon sono appoggiati su due tiranti in vetro...

hanno un efficenza inferiore nel senso che, a parità di wattaggio, producono meno luce? se cambio neon, oltre agli attacchi, devo cambiare anche la centralina? (se non sbaglio è una 2x20w)

il GH è 8.5/9
xxfamousxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2014, 14:53   #9
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
hanno un efficenza inferiore nel senso che, a parità di wattaggio, producono meno luce? se cambio neon, oltre agli attacchi, devo cambiare anche la centralina? (se non sbaglio è una 2x20w)
Esatto ormai i T8 sono stati soppiantati dai T5 che peso tra pochi anni saranno soppiantati dai led.

Quote:
il GH è 8.5/9
Lo vedo un po alto come il ph per quei caracidi.

Se metti la co2 per acidificare avrebbe un certo senso, per le piante no, in questa situazione.
Sistemando l' illuminazione, scemando la luce dove non ci sono piante esigenti, adeguando la fertilizzazione tutto avrebbe un senso.
Ma la cosa deve essere graduale, e gli ospiti devono tornare a casa.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2014, 16:00   #10
xxfamousxx
Guppy
 
L'avatar di xxfamousxx
 
Registrato: Mar 2012
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Esatto ormai i T8 sono stati soppiantati dai T5 che peso tra pochi anni saranno soppiantati dai led
ok potrei anche pensare di sostituire i T8 con i T5...ma non mi è chiara una cosa: dovrò sostituire anche la centralina?

Quote:
Se metti la co2 per acidificare avrebbe un certo senso, per le piante no, in questa situazione.
Sistemando l' illuminazione, scemando la luce dove non ci sono piante esigenti, adeguando la fertilizzazione tutto avrebbe un senso.
Ma la cosa deve essere graduale, e gli ospiti devono tornare a casa.
La fertilizzazione non andava bene?! avevo capito così
L'illuminazione la vorrei aumentare come mi hai consigliato (sperando solo di non avere problemi di alghe, poichè, già così ho dovuto aumentare le piante e ridurre leggermente le ore di luce)
Comunque vorrei anche utilizzare la CO2 per acidificare leggermente, vorrei portare il PH a 7.2 circa che, da quanto ho letto nel forum è l'ideale sia per i guppy e platy sia per i vari pulitori
xxfamousxx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , diffusori , due , esperienze , parte , personali , sui

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26774 seconds with 16 queries