Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 21-08-2017, 12:26   #1
Patt
Avannotto
 
L'avatar di Patt
 
Registrato: Jul 2013
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problema con diffusore co2 Askoll

Salve
Ho un acquario da 90 lt avviato già da qualche anno, ben piantumato e con pochi pesci.
Da un anno e mezzo utilizzo l'impianto CO2 della Askoll.
La scorsa settimana è terminata la bombola di CO2 e l'ho potuta sostituire solo dopo 4 giorni.
A distanza di un'oretta dalla sostituzione, ho constatato il corretto funzionamento dell'impianto e la regolare uscita delle microbolle dal diffusore (che non avevo toccato affatto in vasca), ma, l'indomani, sentendo uno strato rumore, ho notato che le bollicine non uscivano più dalla porosa, ma il diffusore "sfiatava" lateralmente ogni 4 secondi circa, una colonna di bolle usciva dal laterale del diffusore.
Ho tolto il diffusore dalla vasca, l'ho staccato dal suo tubicino nero, l'ho aperto per la prima volta, ed ho messo la porosa in un bicchiere prima con aceto e poi, successivamente, con candeggina... ripulito e rimesso in vasca, ma nulla, le bolle escono sempre di lato, lungo la ghiera.
Ora l'ho sostituito con un vecchio diffusore in vetro della aquili.

Ho provato ad incollare con attak la ghiera del diffusore...rimesso dopo un giorno in vasca, sfiata ugualmente di lato...

E' da buttare?
Il nuovo costa un botto!
Aspetto suggerimenti per recuperarlo e/o eventualmente consigli per acquistarne uno nuovo.

Grazie anticipatamente
Patt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2017, 15:21   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è successo anche a me, io l'ho buttato perchè non sono riuscito a risolvere..

ho risolto comprandone uno nuovo...

(ma il mio sfiatava da sopra, era molto vecchio)




prova ad avvitare meglio, se ho capito bene il tuo invece perde lateralmente, cioè dove si avvita? prova ad indicare (con foto e freccia) il punto esatto della perdita
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 21-08-2017 alle ore 18:12.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2017, 15:46   #3
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
Se nn si capisce cosa abbia.. ci sono cmq diffusori buoni ed economici o potresti toglierlo e optare per un venturi (a mio parere più performate).

Se il problema è la filettatura della ghiera prova a farci qualche giro di teflon e vedere se tiene
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2017, 09:45   #4
Patt
Avannotto
 
L'avatar di Patt
 
Registrato: Jul 2013
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto grazie per le vostre risposte

Si, esatto, le bollicine (un po' più grandi del normale) escono da dove si avvita, lateralmente, e non escono subito... Dopo l'inserimento in vasca, quando arriva a pressione, dalla pietra porosa non esce nulla, ma una fila di bollicine in colonna, dopo un po', inizia ad uscire lateralmente, dall'avvitatura.

Lo so che tutti dicono che l'atomizzatore Askoll è il massimo, ma, ad essere sinceri, esteticamente è un bobbone!!! E costa parecchio. Mi è durato un anno e mezzo e lo devo buttar via che sembra nuovo (la porosa sembra perfetta).

Qualche anno fa', quando ho provato i vari metodi di CO2 artigianale, avevo considerato anche il venturi, ma poi non l'ho mai realizzato (ero già alle prese con i vari arrangiamenti ed esperimenti con acido citrico/ lieviti/ ecc. ed avevo perso ogni pazienza!) passando direttamente all'impianto Askoll con cui ho trovato la pace.

Avevo pensato anch'io al Teflon, ma in acquario? dopo un po' che fine farà?...mah, comunque, tutto sommato posso provarci

Apro nuova discussione per suggerimenti acquisto nuovo atomizzatore?...o venturi FACILE
Patt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2017, 11:09   #5
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A seconda della dimensione vasca e tubi del filtro, se esterno, potresti optare per un miscelatore tipo il JBL proflora, ottimizzando la soluzione del gas. Io è quello che comprerei oggi se dovessi montare un impianto CO2.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2017, 12:50   #6
Patt
Avannotto
 
L'avatar di Patt
 
Registrato: Jul 2013
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho un acquario Aquatlantis Advance led 80, 90 lt lordi, luci a led originali mai modificate (ho solo piante a crescita lenta che richiedono poca luce e muschi) e filtro laterale interno a 3 scomparti (termorisc -spugne e cannolicchi - pompa) che modificai internamente per inserire nuove spugne e cannolicchi.

Con il vecchio diffusore Askoll, settato a 6-7 bolle al min., posizionato nel punto opposto al filtro, lì dove arrivava maggior corrente, riuscivo a mantenere il ph sui 6.8, max 7.

Ho dato un'occhiata su internet e vedo tanti atomizzatori a prezzi accessibili, ma vorrei uno che duri nel tempo e mi faccia davvero microbolle che la corrente del filtro poi diffonde in vasca. Sono confusa e non so quale acquistare...
Patt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2017, 13:00   #7
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E perchè mai eroghi CO2 se hai piante così poco esigenti e a crescita così lenta e muschi? Potresti elencare le speci di piante e il wattagio dei led?
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2017, 13:21   #8
Patt
Avannotto
 
L'avatar di Patt
 
Registrato: Jul 2013
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lunga storia la necessità della co2 o meno.... ricordo di aver letto papiri di discussioni sul web sulla necessità o meno della co2...
Alla fine, nel mio caso, decisi di inserirla per tenere sotto controllo il ph, altrimenti saliva a 7,5, dopo aver provato anche pignette di ontano e foglie di catappa.
Ho pesciolini che richiedono acqua leggermente acida (6 boraras, 3 petitelle, 5 cardinali e 2 otocinclus).

Piante facili facili: Bolbitis, anubias petit e nana, muschi spiky/fissidens/pellia, e una microsorum dalle punte frastagliate di cui non ricordo il nome.

Dopo i primi 2 anni di sbattimenti (moria di pesci, crepa e rottura di un acquario, 2 ondate di ictio, acquisto di piante varie non adatte,...), pur avendo studiato molto prima di allestire il mio primo acquario, alla fine ho imparato tante cose con l'esperienza e tanta tanta pazienza!!!
Patt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2017, 13:53   #9
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh, aggiungere CO2 al sistema serve nel caso in cui le piante consumino tutta quella disciolta in acqua dagli scambi superficiali e tutto il carbonio sotto altre forme, altrimenti non serve, se non per acidificare, cosa da farsi con giudizio, soprattutto in vasche con pochissimo carico di piante.
Mi viene da pensare che se ti sei limitata a inserire solo CO2 per acidificare, probabilmente non hai ridotto le durezze per abbassare il tampone, cosa che potrebbe portarti a sovradosare e gasare i pesci.
Conosci i valori di KH e PH attuali della tua vasca?
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2017, 16:43   #10
Patt
Avannotto
 
L'avatar di Patt
 
Registrato: Jul 2013
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Conosco la tabella... attualmente, con il piccolo diffusore Aquili di emergenza, ho appena misurato ph 6.8 e kh 4.
Uso acqua di osmosi corretta ai cambi e, in questa terribile estate, ho aggiunto molta osmosi pura a causa dell'evaporazione.
Forse lascio questo diffusore anche se fa bolle piccole insieme ad altre più grandi...
Patt non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
askoll , co2 , con , diffusore , problema
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23428 seconds with 15 queries