Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti dolce Sezione di approfondimento dedicata all'acquario d'acqua dolce dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT e non è possibile aprire nuovi topic, ma solo rispondere a quelli già presenti.

Rispondi
Vecchio 23-09-2009, 10:52   #11
hopemanu
Pesce rosso
 
L'avatar di hopemanu
 
Registrato: Jul 2007
Città: Formia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 928
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a hopemanu

Annunci Mercatino: 0
luca2772, mi piace tanto andare fuori tema oggi ma io darei solo cibo vivo, per i pesci invece catappa per i crostacei (questa è una mia considerazione su un esperimento condosso questa estate su un laghetto abitato da redcherry ampullarie planobarius e poecili di oltre 2000 lt)
hopemanu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-09-2009, 10:57   #12
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Non so se è possibile, ma io non darei proprio da mangiare e punterei alla vera "autovasca".

OK il fondo, OK le lumache... una giusta maturazione con l'inserimento degli opportuni inoculi di dafnia e poi dentro i palla, o altro micropesce predatore di gasteropodi.

Invece del 40x40x40 fai un 40x40x60 (o anche 70) e metti il ceratophyllum al posto della lemna... più acqua, più rifugi per le dafnie (sperimentato quest'estate), ossigenazione in colonna e gli aghi di ceratophyllum che non rimuovi vanno a fornire alimento alla fauna sul fondo ed alle lumache.

Sul mio terrazzo avevo una vaschetta con cera, acqua, lumache e dafnie che ha retto fino alla scorsa settimana in equilibrio.
Ho fornito solo un minimo di cibo gettandovi l'acqua di sciacquo del congelato per gli scalari (chironomus e artemia)
La vasca in caso ce l'ho sempre ...a disposizione!!!
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2009, 12:18   #13
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 35
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
La questione dell'autoalimentazione per me è molto complicata, in quanto:
- la vasca deve essere mooolto grande in rapporto agli ospiti, in quanto le deiezioni devono essere smaltite dal fondo (naturalmente ben maturo) senza problemi
- la popolazione di microfauna che fa da cibo deve essere tale da garantire una presenza costante: devono consumare tanti animaletti quanti ne nascono, se no alla lunga il sistema collassa

se fosse solo di piccoli gasteropodi e microfauna la questione sarebbe più semplice (io stesso ho un vasetto con muschi e physia che gira da qualche mese...lascio solo una foglia sul fondo per evtare che le lumache mangino i muschi)....con l'inserimeto dei pesci tutto si complica
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2009, 12:22   #14
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In effetti l'ispirazione arriva appunto da questo

Il problema principale è che nel dolce non abbiamo a disposizione ofiure, copepodi, vermocani etc etc e dobbiamo in qualche misura ovviare a questa mancanza di biodiversità dell'infauna utilizzando le specie che più si avvicinano al nostro scopo.

L'alimentazione va fornita: per avere sufficiente cibo vivo per gli organismi più grandi dovremmo fare una 600 litri con solo 1-2 predatori.
A quel punto come fonte energetica esogena basterebbe la luce, però non chiedetemi di spingermi a tanto: non ne ho le possibilità logistico-economiche.

Magari Paolo potrebbe mettere la terza 670 litri in ufficio, io dovrò ripiegare sul cubetto fai da te, e non è escluso che mi venga chiesto di allestirlo nel locale "refugium pecatori" che è il box coibentato dove tengo la rebonza e i mobili "in eccesso"
__________________
La vita è come il motocross: ti spezzi la schiena ma non vai da nessuna parte!
luca2772 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2009, 12:32   #15
hopemanu
Pesce rosso
 
L'avatar di hopemanu
 
Registrato: Jul 2007
Città: Formia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 928
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a hopemanu

Annunci Mercatino: 0
"l'autoalimentazione" per cosi dire è impssibile da dirsi perche i norstri animaletti mangiano fino a scoppiare, per cui il cibo dovra essere sempre dato manualmente,
io parlavo del cibo comperato e nel mio caso parlavo del cibo in scaglie(non nomino la marca)
ho un laghetot all'esterno di oltre 2000lt dove non vi è un impianto di riciclo dell'acqua e ne di depurazione(filtro)
fin quanto davo liofilizzati, l'acqua tendeva al verde o era verde, quando ho iniziato a dare cibo in sbaglie l'acqua è diventata marrone , e quando è diventata marrone ho controllato i valori dell'acqua ed erano tutti fuori dai comuni ranghi,
mia soluzione cambio dell'acqua regolare fino a portare i valori nella norma, inserito un secchio realizzato con calze da donna pieno di dafnie,
risultato da luglio aggiungo solamente acqua evaporata e giornalmente prendo un po di danfie dal secchio che dentro la pozzanghera e lo do ai pesci acqua sempre limpida e valori regolari dell'acqua, il fondo è circa una 20a di cm realizzato con fondi delle vecchie vasche come piante ci sono solamente i papiri nostrani
hopemanu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2009, 12:36   #16
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 35
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Il problema principale è che nel dolce non abbiamo a disposizione ofiure, copepodi, vermocani etc etc e dobbiamo in qualche misura ovviare a questa mancanza di biodiversità dell'infauna utilizzando le specie che più si avvicinano al nostro scopo.
si rimedia con dafnie, ostracodi e altra robetta simile..magari prelevare acqua e substrato in natura per lo start-up uniziale può esssere un'idea.

io direi che per vasche piccole senza filtro dolci, bisogna ispirarsi grossomodo alla filosofia del nanoreef metodo naturale: neinte pesci, solo microfauna, piante e fondo come "cuore del sistema" (cosa che nel marino svolgono le rocce vive)
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2009, 13:51   #17
livia
Imperator
 
L'avatar di livia
 
Registrato: Apr 2007
Città: Castelli romani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 36
Messaggi: 5.048
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luca2772
Lo startup di questo esperimento è forse la fase più delicata.
Ad ogni modo le specie che introdurrò non saranno in competizione, direi piuttosto in simbiosi.
scusa forse non mi sono spiegata facendo la domanda...anche scegliendo con cura le specie in modo da far svolgere una particolare funzione ad ogni specie l'equilibrio delle popolazioni in una vasca di questo tipo è fondamentale e inserendole tutte insieme o un pò per volta ci sono difficoltà di diverso tipo legate alla dinamica delle singole popolazioni e il rischio è che la "simbiosi" non venga fuori...come gestirai la cosa in una vasca così piccola?
(la questione non è quali specie o quanti esemplari, ma come gestire le interazioni tra le diverse specie in modo da raggiungere l'equilibrio a cui punti)
livia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2009, 15:36   #18
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Niente vertebrati, sorry

La vasca è a tutti gli effetti un nano fresh metodo naturale (coi dovuti distinguo della nota versione salata )

livia, capisco dove vuoi arrivare...
La crescita demografica delle differenti specie potrebbe essere incontrollata e portare al boom per una e all'estinzione per l'altra...

Ad ogni modo confido nell'autoequilibrio: dove si andrà a posare non lo so, ma sono quasi certo che non ci siano rischi di crash demografici.
In fondo si tratta di lumachine, un paio di gamberi filtratori e delle dafnie (altri filtratori)... Non ci sono predatori e la quantità di cibo la decido io, quindi...

... o ho omesso il classico oste dal conto?




Vina quasi riva,
cervesae sunt flumina

(il vino a ruscelli,
la birra a fiumi)

Carlo Magno



__________________
La vita è come il motocross: ti spezzi la schiena ma non vai da nessuna parte!
luca2772 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2009, 16:14   #19
livia
Imperator
 
L'avatar di livia
 
Registrato: Apr 2007
Città: Castelli romani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 36
Messaggi: 5.048
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0

comunque si, il punto è quello, in più c'è il fatto però che la simbiosi (intesa in senso letterale) potrebbe non corrispondere alla simbiosi nel senso comune del termine...cioè non è detto che l'autoregolazione delle popolazioni porti automaticamente all'equilibrio del sistema...
Cerco di spiegarmi con un esempio stupidissimo che non ha niente a che vedere con gli acquari ma che spiega il concetto: nella savana si può descrivere una rete trofica semplice come quella che avrai in vasca: i leoni mangiano le gazzelle, che mangiano l'erba, che prende i nutrienti dalla decomposizione dei corpi degli animali che avviene nel suolo ad opera dei batteri. Se ci sono 10 leoni, 100 gazzelle, 1000 piante e 10000 batteri funziona tutto e tutto va come dovrebbe perché il sistema è in equilibrio e le singole popolazioni sono equilibrate. ma anche popolazioni di leoni con 9 individui, popolazioni di gazzelle con 120 individui, popolazioni di piante di 800 individui e popolazioni di batteri di 12000 individui sono, prese singolarmente, in equilibrio, ma questo non significa che lo sia anche il sistema perché meno leoni significa che ci saranno più gazzelle, che diminuirà l'erba, moriranno più gazzelle, aumenteranno i batteri. in natura, con spazi più ampi, variazioni di questo tipo sono normali e le conseguenze sono delle oscillazioni continue di tutte le diverse popolazioni che non raggiungono mai un equilibrio statico. Tornando alla tua vasca, vuoi creare una rete trofica diversa chiaramente, senza predatori, ma i principi sono comunque li stessi e su spazi ristretti basta un minimo errore che fa si che l'oscillazione conseguente sia disastrosa. Se tu basi il funzionamento della vasca solo sulla rete trofica che vai a formare, questa rete dovrà essere più che perfetta, altrimenti non funzionerà nulla (poi in realtà funziona lo stesso perché le "nicchie ecologiche" vengono in qualche modo occupate da altri, ma mi sembra di capire che non punti ad una vasca con sole physa )...ma per farlo su una vasca così piccola o controlli continuamente tutte le popolazioni mantenendole stabili in prima persona in modo che ogni specie svolga il suo ruolo specifico o rischi parecchio, mentre in vasche grandi il problema non si pone perché c'è più spazio per ogni specie e il sistema si stabilizza da se...
poi non so, forse sono andata troppo avanti io, ma questa roba purtroppo è il mio pane quotidiano, è una deformazione professionale scusate
livia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2009, 17:04   #20
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E infatti hai ragione...

Solo che nel mio caso, meno mangime -> meno lumachine -> meno nutrienti -> minor sviluppo della lemna & regressione della biomassa unicellulare.

Più mangime -> l'opposto

E' un sistema ad anello chiuso: controllo io la retroazione (però non chiedetemi di disegnare i diagrammi di Bode o di Nyquist, ok )
__________________
La vita è come il motocross: ti spezzi la schiena ma non vai da nessuna parte!
luca2772 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allestimento , approccio , autosufficiente , dellautovasca , finalità , lautovasca , metodologie , ritorno
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33082 seconds with 13 queries