Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 20-03-2010, 13:46   #11
freccia72
Discus
 
L'avatar di freccia72
 
Registrato: Jun 2008
Città: sermoneta (lt)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 2.632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'acqua dei condizionatori fa male ai pesci anche perche' all'interno ci sono serpentine di rame, che rilasciano particelle altamente tossiche nell'acqua!
-
giusto?
__________________
T.25/27 -ph 7.5 -gh6 -kh 4 - no2 0 - no3 20 - fe 0,1 - cu 0 - nh4 0,5 - po 0
tabella piante
tabella ph-kh
freccia72 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-04-2010, 20:06   #12
pixie76
Protozoo
 
Registrato: Apr 2010
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e invece,per quanto riguarda l'acqua piovana,ovviamente raccolta senza che venga a contatto con altre sostanze e direttamente in un secchio?
Spero che la domanda non sia banale...
a presto
pixie76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2010, 13:31   #13
Melodiscus
Discus
 
L'avatar di Melodiscus
 
Registrato: Mar 2006
Città: Siracusa/Piombino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 Dolce e 1 Nanoreef
Età : 40
Messaggi: 3.767
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Melodiscus Invia un messaggio tramite Skype a Melodiscus

Annunci Mercatino: 0
Ma veramente il deumidificatore non ha secondo me lo stesso metodo di utilizzo del condizionatore.
__________________
Melodiscus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2010, 15:22   #14
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Melodiscus, non ho detto che un deumidificatore ha lo stesso utilizzo di un condizionatore, ho detto che il principio su cui si basa la condensazione, ossia la produzione di acqua che va a ridurre in entrambi i casi l'umidità dell'aria dell'ambiente, è lo stesso. E' il principio della parete fredda di Watt
E quindi tutte le motivazioni per cui se ne sconsiglia l'uso sono parimenti valide.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2010, 16:06   #15
Melodiscus
Discus
 
L'avatar di Melodiscus
 
Registrato: Mar 2006
Città: Siracusa/Piombino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 Dolce e 1 Nanoreef
Età : 40
Messaggi: 3.767
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Melodiscus Invia un messaggio tramite Skype a Melodiscus

Annunci Mercatino: 0
Scusate mi sono spiegato male.
Volevo solo dire che il deumidificatore deumidifica l'aria che si trova all'interno di una stanza e non all'esterno quindi gli inquinanti dell'ambiente sono minori, non ha serpentine di rame nè tubi che rimangono inutilizzati all'esterno per mesi, con ulteriore diminuzione degli inquinanti nell'acqua rispetto ad un condizionatore.
E poi volevo dire che secondo me non si può dire che l'acqua del rubinetto sia migliore di quella di scarto di un deumidificatore ragazzi, nel senso gli inquinanti sono moooooolto minori secondo me. Tutto questo sto parlando per una vasca dolce eh? Per il marino il discorso è più complesso sicuramente.
__________________
Melodiscus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2010, 09:40   #16
Goose
Discus
 
L'avatar di Goose
 
Registrato: Mar 2009
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 2.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
allora appurato che quella dei condizionatori non va bene..parliamo di quella dei deumidificatori...
innanzitutto bisogna vedere il loro funzionamento...ci sono quelli a sali, che assorbono l'umidità e quelli come detto da federico che si basano sul pricipio della parete fredda..

ovvero raffreddo una superficie, e sopra mi si condensa il vapore acqueo..
allora se la parete è in acciaio inox, atossica, con recipiente adeguato allora usala pure..in fondo gli inquinanti che hai in casa volatili sono ben pochi, si spera....
ma devi essere sicuro che non vada in contatto con parti metalliche potenzialmente a rilascio di sostanze...
detto questo concordo sul fatto che non si può generalizzare il discorso..e bisognerebbe farci delle analisi sopra per essere certi delle sua qualità o della sua negatività..
qualcuno ce le ha mai fatte?..
------------------------------------------------------------------------
ah ovviamente, ma è meglio specificarlo ulteriomente , che intendo un deumidificatore che lavora quasi in continuo e sempre in ambiente interno...
__________________

Ultima modifica di Goose; 07-10-2010 alle ore 09:45. Motivo: Unione post automatica
Goose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2010, 10:37   #17
Melodiscus
Discus
 
L'avatar di Melodiscus
 
Registrato: Mar 2006
Città: Siracusa/Piombino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 Dolce e 1 Nanoreef
Età : 40
Messaggi: 3.767
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Melodiscus Invia un messaggio tramite Skype a Melodiscus

Annunci Mercatino: 0
Dunque, come spiegato prima il mio deumidificatore è elettrico non chimico (il famoso TASCIUGO DELONGHI) il cui funzionamento è determinato dall'aria aspirata che passa da un filtro agli ioni d'argento e che viene sparata fuori dai bocchettoni anteriori, la condensa che si forma nel filtro viene rilasciata in una vaschetta in plastica... l'unico mio dubbio in questo caso è la composizione del filtro.
__________________
Melodiscus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2010, 14:20   #18
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
bisogna fare dei controlli microbiologici per appurare che l'acqua dei deumidificatori sia ideale o meno....per esempio ho portato un pò della mia acqua deumidificata nel dipartimento di igiene dell università dove sto io, analizzato diverse quantità al vetrino e diversi terreni selettivi e.....sono rimasto allibito di quanto vi era: polveri sottili, gas, particolato, quindi P.M, alcuni batteri che a noi non sono nocivi ma per i pesci si...anche perchè ricordiamoci, non è perchè siamo in casa, non c'è inquinamento, anzi l'inquinamento indoor è ormai accertato che ci sia, ogni cosa che abbiamo in casa produce inquinamento....ergo....mai usare acque di dubbia provenienza, al massimo utilizzarla per le piante...al limite quello che si può fare maggiormente in questi casi è....buttarla....
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2010, 15:16   #19
Melodiscus
Discus
 
L'avatar di Melodiscus
 
Registrato: Mar 2006
Città: Siracusa/Piombino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 Dolce e 1 Nanoreef
Età : 40
Messaggi: 3.767
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Melodiscus Invia un messaggio tramite Skype a Melodiscus

Annunci Mercatino: 0
Rimango un po basito a dir la verità.
Usiamo tranquillamente acqua di rubinetto che nessuno analizza o fa analizzare e ci facciamo così tanti problemi per l'acqua che rimediamo dall'umidità dell'aria, secondo me si sta un po cercando il pelo nell'uovo.
Non voglio assolutissimamente polemizzare, ma credo che se si usa tranquillamente acqua di rubinetto credo che non ci si possa far tanti problemi per un acqua catturata dall'aria interna di una casa che passa per dei tubi di plastica e finisce in una tanica sempre di plastica.
__________________
Melodiscus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2010, 15:26   #20
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
ma infatti nemmeno quella uso, io uso acqua ad osmosi, più sali minerali in polvere, e posseggo un pò di vasche, da discus che vogliono acqua tenerissima ai ciclidi africani che vogliono acqua dure, io abito a napoli, dove l'acqua è durissiama e ci sono tracce di nitrati, e non ho mai usato acqua di rubinetto, nè per i pesci, ne per le tartarughe, uso acqua di rubinetto solo per bere...ormai è risaputo che microbiologicamente parlando contiene tracce di elementi e\0 microrganismi non adatti alla vita dei pesci...

per la cronaca poi. quei "tubi in plastica" che dici, possono diventare un ottimo insediamento per polvere e\o batteri...
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , condizionatori , dei
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24090 seconds with 13 queries