Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 22-10-2018, 13:01   #1
SimoneRoss
Batterio
 
Registrato: Oct 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Partenza acquario acqua dolce

Ciao a tutti,

vi seguo da tempo e ho letto un sacco di guide e consigli su questo forum.
Di seguito le mie idee e necessità:
1) Essendo alle prime armi, vorrei fare un acquario semplice. Vorrei evitare continui cambi d'acqua con acqua di osmosi, impianto di co2, fertilizzazioni spinte ecc.
2) Amo le piante, vorrei realizzare un allestimento che le valorizzi. Anche piante semplicissime vanno benissimo. Poi sarò sempre in tempo a metterne di più complicate.
3) I pesci li sceglierò una volta che l'acquario sarà avviato ma anche qua, vorrei qualcosa di facile gestione senza necessità non compatibili con un neofita . In particolare, vorrei mettere dei pesci che siano adatti alla comune acqua di rubinetto dopo che vi fornirò i valori. Sarà comunque una cosa a cui penseremo a tempo debito.

Detto quanto sopra, partiamo con la scelta dell'acquario. Mi pare di capire che una vasca grande sia paradossalmente più facile da gestire che una piccola. Non avendo particolari problemi di spazio, pensavo di partire con una vasca da 200 litri.

Ho visto il Cayman 110 Professional e mi sembra ben fatto, robusto e con una apertura comoda e solida.
https://www.ferplast.com/it/cayman-1...fessional.html

Oppure il Dubai da 190 litri
https://www.ferplast.com/it/dubai-10...190-l-531.html

Secondo voi sono troppo impegnativi come primo acquario? devo valutare altri modelli?
Per ora terrò il filtro interno, poi vedremo, entrambi le vasche sono predisposte per eventuale filtro esterno.

Grazie a tutti,
Simone
SimoneRoss non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-10-2018, 13:43   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si capisce che ti sei informato e già questo ti fà partire avvantaggiato .
Sono impegnativi in termini economici e al cambio andrai a cambiare una percentuale d'acqua superiore a quella che sostituiresti in un 100 litri a parità di allestimento .
Dipende comunque da come allestisci , ti piacciono le piante ed è un vantaggio perché sono quelle che possono farti fare meno cambi d'acqua nel tempo quindi non dovrai per forza fare cambi settimanali ma magari ogni 15 giorni o magari mensili .. se trovi un equilibrio tra pesci e piante i cambi possono essere meno frequenti .
Quindi anche un 200 litri , per come lo vuoi allestire , non è complicato da gestire anche se è il tuo primo acquario .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2018, 14:59   #3
SimoneRoss
Batterio
 
Registrato: Oct 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Asterix965.
I cambi d'acqua non sono di per se un problema, naturalmente se con una frequenza gestibile :). Il mio obbiettivo (se possibile), sarebbe quello di ottenere un bilanciamento tale della vasca che non richieda una manutenzione esagerata.
Con una vasca da 200 litri ed oltre, mi fanno "paura" i cambi d'acqua con acqua di osmosi per via della quantità. Si possono evitare scegliendo piante e pesci adatti?

Per le vasche invece, cosa ne pensi?

Intanto proseguo nella lettura di altri articoli.

Grazie
SimoneRoss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2018, 15:53   #4
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le vasche sono entrambe valide anche perche' a differenza dei nuovi acquari che montano tutti lampade led che spesso non consentono di coltivare piante diverse da anubias e microsorum .. questi hanno ancora i t5 e nel caso del 190L hai gia' una illuminazione media contando che ha gia' i riflettori la plafoniera.
Tra le due sceglierei il 190 sia per il rapporto watt/litro ( non volendo toccare la plafoniera originale ) e sia per il prezzo visto che coi 160 euro di differenza tra i due , comprando il 190 ti ci esce anche la spesa per il mobile.

Poi non li ho mai avuti quindi non ti posso dire se effettivamente mi ci sono trovato bene ecc.. e' comunque una buona marca Ferplast .

L'osmosi in un acquario di poecilidi la usi solo per reintegrare l'acqua evaporata .. non hai bisogno di fare cambi con acqua di osmosi .
Poi come ti dicevo , se hai tante piante e una giusta popolazione di pesci ( mai sovrappopolare ) .. l'acquario va' quasi da solo , il mangime va' dato senza esagerare ... ci sono tutta una serie di attenzioni che fanno si che l'acquario giri bene e sopratutto che tu ci debba mettere le mani il meno possibile .
Comincia col comprare l'acquario ..
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2018, 17:17   #5
SimoneRoss
Batterio
 
Registrato: Oct 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Asterix,

perfetto, sei stato chiarissimo. In realtà la differenza tra i due acquari non è di 160 euro perché su internet si trovano a prezzi decisamente più abbordabili :).

Se hai altri prodotto da consigliarmi, ben venga, ne farò tesoro. Hai detto bene, iniziamo con l'acquario e il resto verrà pian piano!

grazie
SimoneRoss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2018, 19:41   #6
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se vai sull'usato risparmi ancora di più e quei soldi li investi sull'allestimento .
Guarda nel mercatino o su ebay / subito , spesso ci sono occasioni con acquari accessoriati a ottimi prezzi .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2018, 09:36   #7
SimoneRoss
Batterio
 
Registrato: Oct 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Asterix,

mi riferivo al fatto se hai altri modelli di vasca da proporre. Poi ovviamente lo cercherò nel posto più conveniente.

Grazie
SimoneRoss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2018, 12:58   #8
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ci sono i juwel rio 180 e gli Askoll ambiente ..
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , acquario , dolce , partenza
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27693 seconds with 17 queries