Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Vecchio 13-04-2012, 19:44   #11
Zeitgeist
Discus
 
L'avatar di Zeitgeist
 
Registrato: Jun 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da surgrip Visualizza il messaggio
ma a quanto ho capito non è una tua esperienza diretta. o sbaglio?
qualcuno che abbia avuto esperienza diretta con delle helena c'è?
bettete un colpo.-28
Per esperienza diretta ti posso dire che si nutrono praticamente di qualsiasi gasteropode di dimensioni medio/piccole... in particolare Physa sp., Planorbis/Planorbarius sp., Melanoides sp.... in poche parole tutte le specie più comuni che popolano le nostre vasche...

Posso anche confermarti che a volte capita che delle helena si nutrino di caridine/neocaridine, ma è un evento più unico che raro (spesso si tratta di esemplari malati o con problemi nella deambulazione)...

Eccoti un esempio:
Originariamente inviata da Zeitgeist Visualizza il messaggio
La predazione è un evento raro, ma non impossibile (anche se personalmente le ho viste nutrirsi solo di esemplari già morti)... eccoti un esempio: Clicca per vedere il video su YouTube Video

Inoltre posso chiarirti perché pur avendolo liberato, l'esemplare è comunque morto: le helena usano per cacciare la caratteristica proboscide retrattile... e questa al suo interno è dotata di piccole dentellature da cui secerne un liquido (non è ancora ben chiaro se si tratti di una vera tossina o di una sorta di acido gastrico) con il quale paralizza ed ammorbidisce i tessuti delle sue prede (come fanno i ragni, che iniettano enzimi digestivi nella preda, per poi succhiarne i tessuti liquefatti più agevolmente)...
__________________


"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-04-2012, 10:06   #12
surgrip
Bannato
 
Registrato: Nov 2010
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 160
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Zeitgeist Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da surgrip Visualizza il messaggio
ma a quanto ho capito non è una tua esperienza diretta. o sbaglio?
qualcuno che abbia avuto esperienza diretta con delle helena c'è?
bettete un colpo.-28
Per esperienza diretta ti posso dire che si nutrono praticamente di qualsiasi gasteropode di dimensioni medio/piccole... in particolare Physa sp., Planorbis/Planorbarius sp., Melanoides sp.... in poche parole tutte le specie più comuni che popolano le nostre vasche...

Posso anche confermarti che a volte capita che delle helena si nutrino di caridine/neocaridine, ma è un evento più unico che raro (spesso si tratta di esemplari malati o con problemi nella deambulazione)...

Eccoti un esempio:
Originariamente inviata da Zeitgeist Visualizza il messaggio
La predazione è un evento raro, ma non impossibile (anche se personalmente le ho viste nutrirsi solo di esemplari già morti)... eccoti un esempio: Clicca per vedere il video su YouTube Video

Inoltre posso chiarirti perché pur avendolo liberato, l'esemplare è comunque morto: le helena usano per cacciare la caratteristica proboscide retrattile... e questa al suo interno è dotata di piccole dentellature da cui secerne un liquido (non è ancora ben chiaro se si tratti di una vera tossina o di una sorta di acido gastrico) con il quale paralizza ed ammorbidisce i tessuti delle sue prede (come fanno i ragni, che iniettano enzimi digestivi nella preda, per poi succhiarne i tessuti liquefatti più agevolmente)...
sono molto sodisfatto della tua risposta!!!
ti sono grato x il video dove si vede chiaramente che la caridina predata è ancora viva.
Quindi tu mi garantisci che predano le planorbis di cui sono pieno.
In effetti sul fondo dell'acquario ci sono molti gusci vuoti di questa lumachina infestante.
La cosa che non mi convinceva era il non averla mai vista la helena predare qualche lumachina.
é possibile che lo faccia di notte?
-28
surgrip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2012, 16:35   #13
Zeitgeist
Discus
 
L'avatar di Zeitgeist
 
Registrato: Jun 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da surgrip Visualizza il messaggio
é possibile che lo faccia di notte?
-28
Certamente!
__________________


"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2013, 13:05   #14
matteogio2
Batterio
 
Registrato: Nov 2013
Città: perugia
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lumache infestanti...anentome helena o pesci palla nani???

Ciao...da una settimana a questa parte mi sono ritrovato ad avere l'acquario da 300l di notte pieno di melanoides cosi penso....ora ho inserito 4 Anentome helena ma ieri sera osservando nonostante si muovesse tra le melanoides non l'ho vista mai cibarsene...a prescindere che attualmente ho anche un botia in acquario che è più ghiotto di mangime che lumache,avrei pensato su indicazione di un negoziante di inserire pure qualche pesce palla di acqua dolce..ora non so bene la specie...vorrei chiederevi qualche consiglio considerando che ho un acquario di comunità con in prevalenza scalari.
Grazie
------------------------------------------------------------------------
anzi potrebbero essere physa!!!scusate

Ultima modifica di matteogio2; 12-12-2013 alle ore 13:08. Motivo: Unione post automatica
matteogio2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2013, 01:19   #15
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Lascia perdere il pesce palla con gli scalari che va a finire che te li becca, non ascoltare il negoziante.. Porta pazienza che la anentome farà il suo dovere..

PS
I pesci non vanno acquistati come rimedi o come arnesi..

Un rimedio semplicissimo per l'asportazione manuale è mettere un pezzo di patata poggiata sul fondo, la mattina ancora a luci spente la troverai strapiena di lumache, la togli e butti via..

Posted With Tapatalk
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anentome , helena , infestanti , killer , lumaca , lumachine
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26149 seconds with 15 queries