Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 15-01-2020, 14:54   #41
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Sui forum, questo compreso, è mancato il cambio generazionale. I vecchi sono andati via e i nuovi non sono mai arrivati.

Le nuove generazioni hanno usato quello che già conoscevano ed era a loro disposizione: facebook.

E' qui, però, che la pagina facebook di AP potrebbe e dovrebbe lavorare. Si potrebbe usare la pagina come esca per pubblicizzare il forum.

Poi bisogna anche vedere quanta volontà c'è di intraprendere questa strada. Non conosco le meccaniche dei social, non essendo un loro fruitore. Magari la pagina facebook rende più dell'intero forum e portale. Altrimenti non si spiegherebbe questo decadimento del forum senza intervenire con qualche contromisura.

Io interverrei anche sull'attuale forum. Tutte le nuove sezioni aperte negli ultimi anni di lustro, sono ormai in totale abbandono.
A questo punto non sarebbe meglio chiuderle e raggrupparle per rendere il tutto più snello e fruibile?

Per quel che ne so, i problemi dell'epoca (prima della scissione) riguardavano più il lato salato che quello dolce. Molti semplici utenti sono andati via per seguire vecchi mod e si sono ritrovati con un pugno di mosche in mano. Parlo sempre del lato dolce.

Da questo punto di vista sono più vicino al pensiero di Dave: meglio pochi grandi forum, ma completi che tante piccole realtà povere di utenti e contenuti. Soprattutto se la filosofia ci accomuna.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace dave81 Piace questo post


Vecchio 15-01-2020, 15:40   #42
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.045
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
In origine la pagina Facebook mi pare fosse nata proprio con quell'intento. Solo che poi la gente che passava dal social al forum spesso manteneva "l'impostazione mentale" precedente (non cercava nello storico, pretendeva risposte immediate, non dava valore alla gerarchia delle esperienze, ecc) e quindi si trovava male. Di conseguenza o cambiava forum o tornava a fb...
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Johnny Brillo Piace questo post
Vecchio 15-01-2020, 17:02   #43
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
sono sicuro che molti di "loro" ci leggono ancora...giusto in questo momento ci sono 70 utenti e più di 5400 ospiti che stanno leggendo questo forum..
Sicuro anch'io che molti leggono, dai scrivete su su non siate salatini timidi
Le scissioni sono sempre brutte, adesso noi stiamo scherzando ovviamente, ma con una base di verità.


Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Davide80 Visualizza il messaggio
pare un'entità misteriosa, ma chi c'è dietro ad AP?
la Spectre

(si fa per scherzare eh, per sdrammatizzare un po')
Appari proprietatio di AP

Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Sui forum, questo compreso, è mancato il cambio generazionale. I vecchi sono andati via e i nuovi non sono mai arrivati.

Le nuove generazioni hanno usato quello che già conoscevano ed era a loro disposizione: facebook.

E' qui, però, che la pagina facebook di AP potrebbe e dovrebbe lavorare. Si potrebbe usare la pagina come esca per pubblicizzare il forum.

Poi bisogna anche vedere quanta volontà c'è di intraprendere questa strada. Non conosco le meccaniche dei social, non essendo un loro fruitore. Magari la pagina facebook rende più dell'intero forum e portale. Altrimenti non si spiegherebbe questo decadimento del forum senza intervenire con qualche contromisura.

Io interverrei anche sull'attuale forum. Tutte le nuove sezioni aperte negli ultimi anni di lustro, sono ormai in totale abbandono.
A questo punto non sarebbe meglio chiuderle e raggrupparle per rendere il tutto più snello e fruibile?

Per quel che ne so, i problemi dell'epoca (prima della scissione) riguardavano più il lato salato che quello dolce. Molti semplici utenti sono andati via per seguire vecchi mod e si sono ritrovati con un pugno di mosche in mano. Parlo sempre del lato dolce.

Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
In origine la pagina Facebook mi pare fosse nata proprio con quell'intento. Solo che poi la gente che passava dal social al forum spesso manteneva "l'impostazione mentale" precedente (non cercava nello storico, pretendeva risposte immediate, non dava valore alla gerarchia delle esperienze, ecc) e quindi si trovava male. Di conseguenza o cambiava forum o tornava a fb...
La storia di facebook non è proprio così semplice, facebook ha dato all improvviso voce e forza a chi prima non ce l aveva o meglio, non ce la voleva avere.
Quante volte ricordo, tempo addietro che non esisteva FB, arrivava l acquariofilo medio appena infarcito di cavolate del venditore di turno, e quante volte a "combattere" per fargli capire che per esempio, un Carassio non può stare in 20 litri. Alcuni avevano la mentalità di capire e correggevano i propri errori crescendo, altri invece non c era verso, pagine di parole per poi vedere sparire l utente perchè? perchè non ha trovato cosa cercava, cioè compiacenza per il suo operato anche se sbagliato. Facebook in molti casi soddisfa questa fetta di gente, buona parte purtroppo, ho letto sovente di gente che passa da una pagina all altra lamentandosi del trattamento di quella precedente, quando magari qualcuno un po' più cosciente gli ha contestato il carassio in 20 litri..
Quindi chi cerca risposte facili, soluzioni in 3 righe, pappe pronte, non vuole frequentare i forum perchè nei forum si impara, non si trova la pappa pronta, nei forum devi leggere, e chi facciamo leggere? analfabeti funzionali? quali buona parte di chi dispensa stupidaggini sulle pagine fb. Non esiste una moderazione, non esiste nulla, ormai è una mentalità e o ce l hai o rimarrai una capra da facebook


Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Da questo punto di vista sono più vicino al pensiero di Dave: meglio pochi grandi forum, ma completi che tante piccole realtà povere di utenti e contenuti. Soprattutto se la filosofia ci accomuna.
Però si parlava di blog personali VS forum, che i forum potrebbero scomparire dall oggi al domani con tutto il loro contenuto, un blog personale più difficile.
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2020, 19:34   #44
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
In origine la pagina Facebook mi pare fosse nata proprio con quell'intento. Solo che poi la gente che passava dal social al forum spesso manteneva "l'impostazione mentale" precedente (non cercava nello storico, pretendeva risposte immediate, non dava valore alla gerarchia delle esperienze, ecc) e quindi si trovava male. Di conseguenza o cambiava forum o tornava a fb...
Concordo. Ricordo quel periodo e credo che la tua analisi sia corretta.

Originariamente inviata da Davide80 Visualizza il messaggio
Quante volte ricordo, tempo addietro che non esisteva FB, arrivava l acquariofilo medio appena infarcito di cavolate del venditore di turno, e quante volte a "combattere" per fargli capire che per esempio, un Carassio non può stare in 20 litri. Alcuni avevano la mentalità di capire e correggevano i propri errori crescendo, altri invece non c era verso, pagine di parole per poi vedere sparire l utente perchè? perchè non ha trovato cosa cercava, cioè compiacenza per il suo operato anche se sbagliato. Facebook in molti casi soddisfa questa fetta di gente, buona parte purtroppo, ho letto sovente di gente che passa da una pagina all altra lamentandosi del trattamento di quella precedente, quando magari qualcuno un po' più cosciente gli ha contestato il carassio in 20 litri..
Purtroppo questo succedeva prima di FB, durante il suo boom e, cosa più grave, ancora adesso.

A cambiare dovrebbe essere la forma mentis delle persone. Come diceva Avvy, chi è abituato ad un certo modo di fare sui social, si troverà quasi sempre male su di un forum.

Io dalla nuova proprietà vorrei solo sapere che strada prenderà il forum. Lo lasceranno deperire fino ad una morte lenta e dolorosa? La filosofia resterà quella di un'acquariofilia consapevole o prenderemo la strada di FB e del portale?

Ribadisco che per me il forum necessita di essere ripensato e riorganizzato un po'. Per i numeri attuali è troppo dispersivo e pieno zeppo di sezioni tristi e vuote. Non si tornerà ai fasti di un tempo, ma qualcosa andrà pur fatta.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2020, 00:55   #45
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
"ma qualcosa andrà pur fatta".... Lo abbiamo detto fino allo sfinimento.... E infatti siamo sfiniti!!!

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2020, 11:05   #46
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.045
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
A questo punto sarebbe interessante avere qualche considerazione o proposta anche da @Server AP , se vuole...giusto per sapere cosa ne pensa e se sono previsti sviluppi. Anche solo sapere se questa sia una discussione utile o giusto una discussione da bar.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2020, 11:25   #47
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
A questo punto sarebbe interessante avere qualche considerazione o proposta anche da @Server AP , se vuole...giusto per sapere cosa ne pensa e se sono previsti sviluppi. Anche solo sapere se questa sia una discussione utile o giusto una discussione da bar.
A dire il vero voleva essere una semplice discussione sulla lampada Amtra da poco montata, ma poi si è evoluta così
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2020, 13:52   #48
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Davide80 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
A questo punto sarebbe interessante avere qualche considerazione o proposta anche da @Server AP , se vuole...giusto per sapere cosa ne pensa e se sono previsti sviluppi. Anche solo sapere se questa sia una discussione utile o giusto una discussione da bar.
A dire il vero voleva essere una semplice discussione sulla lampada Amtra da poco montata, ma poi si è evoluta così
Domanda mia di curiosità; lavori per Amtra?
In tutte le discussioni in cui scrivi riesci a virare la conversazione sul tipo e marchio di illuminazione consigliando i tubi amtra
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2020, 14:01   #49
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Domanda mia di curiosità; lavori per Amtra?
In tutte le discussioni in cui scrivi riesci a virare la conversazione sul tipo e marchio di illuminazione consigliando i tubi amtra
cavolo magari! lavoro in un buco di negozio che fa grafica e fotografia
Perchè, ti infastidisce che parlo di un prodotto che sto apprezzando?
Mi sembri uni di quelli che 10 anni fa, sempre su questo forum, mi accusavano di far soldi con i tubi led sottovuoto che usavo e mi ci trovavo da Dio e li faceva un ragazzo mi pare della toscana, le foto parlano dei risultati di allora e li consigliavo a chiunque chiedesse un aiuto sui led, li faceva un ragazzo che non ricordo manco il nome, gli passavo i nomi di chi li voleva e poi si arrangiavano loro, mai visto nulla se non tanti grazie, chissà perchè c'è sempre chi cerca lo sporco ovunque.

In ogni discussione che ho parlato della lampada non hi virato un bel niente, se ho parlato della lampada è perchè si parlava di luce
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo che, sono capitato a montare sto tipo di lampada solo perchè la vecchia predisposizione fatta da me 10 anni fa prevedeva già i tubi, e tra le lampade di marca fatte a tubo e valide c'è solo lei o quasi, così ho dovuto solo cambiare la U di plastica, spettacolo
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..

Ultima modifica di Davide80; 16-01-2020 alle ore 14:04. Motivo: Unione post automatica
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2020, 14:39   #50
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Davide80 Visualizza il messaggio
Perchè, ti infastidisce che parlo di un prodotto che sto apprezzando?
Assolutamente no, ma l'argomeno monopolizza il 95% dei tuoi post e si nota parecchio. Tra l'altro se non sbaglio l'hai appena montata, a inizio gennaio no?
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amtra , dopo , forum , fresh , glass , led , parco , prova , riflessioni , rinnovo , ritorno , sul , tanto , tempo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33163 seconds with 17 queries