Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-12-2017, 21:38   #1
Giovanni A.
Protozoo
 
Registrato: Dec 2017
Città: Acerra
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vorrei un parere sulla fertilizzazione delle piante

Salve, sono nuovo in questo forum volevo chiedere se la tecnica che uso per fertilizzare le piante sia giusta oppure no. Allora, ho un acquario da 85 litri abitato dai dei pesci balloon ( a dire la verità ne ho acquistato solo una coppia ma in due mesi si è riprodotta e sono arrivato a circa 40 pesciolini). l'acquario è attivo già da un pò di anni ma solo circa un mese fa ho deciso di togliere le piante finte e sostituirle con delle piante vere. ho acquistato 5 piante di cui tre alte una media e una bassa. il mio negoziante mi ha fatto acquistare tre prodotti che sono:
- Tetra PlantMin da inserire 20ml ogni 4 settimane e sarebbe del ferro liquido;
- Tetra Crypto 1 pasticca al mese e una sotto ad ogni nuova pianta (lo uso perchè non ho uno
strato fertile ma della semplicissima ghiaia );
- Carbo elixier bio 3ml tre volte a settimana che sarebbe CO2 liquida.
vorrei sapere cosa ne pensate grazie mille a chi mi risponderà.
Giovanni A. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-12-2017, 20:53   #2
rmaverikc
Guppy
 
Registrato: Mar 2009
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, per avere un parere obbiettivo serve qualche informazione in più:
- illuminazione, tipo, watt e durata fotoperiodo;
- valori quali ph, gh e kh(almeno), completi di no3 e po4 sarebbe meglio;
- nome specifico di ogni pianta(se non li sai posta una foto);
Alta media o bassa che sia, ciascuna ha necessità diverse in termini di illuminazione, valori e fertilizzazione.
Il plantamin è un fertilizzante base per piante che si nutrono prevalentemente in colonna(non tutte), il crypto è per piante che si nutrono prevalentemente per via radicale(non tutte) e il Carbo elixier è a mio modesto avviso una spesa inutile.
Ma ripeto, per poter approfondire servono più informazioni
rmaverikc non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Giovanni A. Piace questo post
Vecchio 07-12-2017, 15:39   #3
Giovanni A.
Protozoo
 
Registrato: Dec 2017
Città: Acerra
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si allora ho come piante:
-Cryptocoryne nevelli;
-Hygrophila polysperma;
-lobelia cardinalis mini;
-cryptocoryne becketii;
-alternanthera reineckii;
-echinodorus barthii;
la temperatura è circa 28°c, l'illuminazione è di circa 8 ore al giorno da due tubi neon 18w ciascuno. i valori ph, gh e kh no3 e po4 non li ho mai misurati so che è uno sbaglio che sono una cosa importante ma ho da anni questo acquario ,anche se da poco mi sto cimentando meglio in questa passione, e i pesci vivono bene crescono si riproducono. cosa pensi di quella fertilizzazione?
Giovanni A. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2017, 21:56   #4
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Senza valori è impossibile esprimere giudizi,solo l'osservazione delle piante puo' darti la risposta e solo tu le hai sott'occhio tutti i giorni.Se pero' è da poco tempo che coltivi piante non è cosi' facile individuare ad occhio carenze ed eventuali eccessi.L'hygrophila polysperma ti puo' aiutare molto in questo senso, se impari a "leggerla"è la prima che ti avvisa(poi saranno le alghe a darti conferme).
Per quale motivo tieni la temperatura a 28 gradi?
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Giovanni A. Ringrazia per questo post
Mi piace Giovanni A. Piace questo post
Vecchio 08-12-2017, 08:35   #5
Giovanni A.
Protozoo
 
Registrato: Dec 2017
Città: Acerra
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acqua è a circa 28°C perché è la temperatura (per quello che so io) per i pesciolini balloon. A breve vedrò di fare questi test però vorrei sapere come posso capire dalle piante se sto andando bene oppure no. Grazie!!!
Giovanni A. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2017, 09:21   #6
rmaverikc
Guppy
 
Registrato: Mar 2009
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, 28°C è il massimo del range per quella specie, ma già 26 va più che bene anche per la riproduzione, in più diminuendola aumenti anche la percentuale di ossigeno disciolto che non guasta certo!
Per quanto riguarda le piante resta lo stesso discorso dei valori, NO3 e PO4 sono nutrienti, ph e kh oltre alla co2 presente in vasca aiutano a capire quanto possono assorbire le piante(a ph debolmente acidi assorbono più nutrienti), la durezza, il gh, aiuta anche per l'allevamento oltre ad essere indicatore di macroelementi quali calcio e magnesio(più importante per le piante).
Nella tua vasca, con quell'illuminazione, hai poco meno di 0,5 watt/litro, il che è sufficiente per la maggior parte delle piante che non sono estremamente eccessive(anche se di più non guasterebbe), alternanthera a parte che è più esigente in termini di tutto.
Per quanto riguarda la fertilizzazione non iniziare col massimo della dose in colonna(quello liquido) poichè la piante devono ambientarsi e in questa fase forniresti maggior nutrimento alle alghe, dimezza e piano piano ci si regola. Quello radicale puoi tranquillamente metterlo perchè dovrebbe essere a lento rilascio e non causarti problemi, hai specie che si nutrono prevalentemente per via radicale, ma non significa escludere la colonna, hygrophila e alternanthera ringrazieranno!
Ti anticipo cosa intende marko66 con "leggere" l'hygrophyla: questa è un buon indicatore di carenza di ferro e potassio, nel primo caso noti subito la clorosi ferrica, nel secondo le foglie perdono spessore e si degradano.
rmaverikc non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Giovanni A. Ringrazia per questo post
Mi piace Giovanni A. Piace questo post
Vecchio 08-12-2017, 10:57   #7
Giovanni A.
Protozoo
 
Registrato: Dec 2017
Città: Acerra
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok però non conoscevo questa clorosi ferrica guardando su internet sarebbero delle macchie marroni giusto? Se si sono presenti sul echinodorus quindi cosa dovrei fare? Inoltre stamattina mi sono svegliato che la mia pesciolina balloon ha partorito di nuovo con più di 65 pesciolini
Giovanni A. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2017, 19:59   #8
rmaverikc
Guppy
 
Registrato: Mar 2009
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Potrebbe essere clorosi, così come potrebbe essere una reazione della pianta al nuovo ambiente. Riusciresti a postare una foto?
In ogni caso stai tranquillo, non devi far niente di sconvolgente, fertilizza e aspetta.
rmaverikc non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Giovanni A. Ringrazia per questo post
Mi piace Giovanni A. Piace questo post
Vecchio 08-12-2017, 22:42   #9
Giovanni A.
Protozoo
 
Registrato: Dec 2017
Città: Acerra
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0












scusate se l'echinodorus non si vede bene ma sta dietro ad un castello l'ho fatta nel migliore dei modi e si vede la macchia. l'alternanthera non ha le foglie perché quando l'ho comprata sono tornato a casa che aveva tutti i rami rotti però stanno le foglie piccoline. il plantmin l'ho messo 4 giorni fa perché mi era stato detto che la prima volta si doveva mettere dopo 15 giorni.
Giovanni A. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2017, 16:28   #10
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La coltivazione delle piante richiede un minimo di conoscenza della materia e moolta pazienza per ottenere risultati visibili e duraturi.Passare dalle piante "finte" a riconoscere ad occhio le carenze(od eccessi) è un passo troppo grande per chiunque... Devi procedere per gradi eliminando man mano gli errori di gestione e leggere e capire quali sono per non ripeterli.
Quindi ti consiglio:
1)Abbassa gradatamente la temperatura di mezzo grado ogni 3/4 giorni fino ad arrivare a 25/26 gradi
2)Comprati un impianto a bombola per la CO2(e soprattutto impara ad usarla),se vuoi coltivare piante esigenti come l'alternanthera,in alternativa inserisci piante meno esigenti se vuoi farne a meno(il "carbonio liquido" non è la stessa cosa....)
3)Comprati i test principali per capire che acqua hai a disposizione e cosa serve aggiungere e cosa no come nutrienti in vasca.
4)Cerca di dar via velocemente i pesci in eccesso dovuti alle ripetute riproduzioni,se no è del tutto inutile cercare un equilibrio in vasca con un carico organico che continua ad aumentare.
I punti 1 e 4 sono i piu' urgenti da risolvere.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Giovanni A. Ringrazia per questo post
Mi piace Giovanni A. Piace questo post
Rispondi

Tag
delle , fertilizzazione , parere , piante , sulla , vorrei

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23841 seconds with 16 queries