Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 24-11-2017, 00:43   #1
massizinga
Guppy
 
Registrato: Jan 2013
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riallestimento 50 litri. Stavolta cose semplici

Salve a tutti.
Eccomi che mi faccio di nuovo sentire dopo un po'.
Allora, da quando ho scoperto la mia passione per l'acquariofilia, ho avuto la possibilità di fare taaanti casini. L'ultimo l'anno scorso. Ero finalmente quasi felice del mio acquario, quando un aumento improvviso di co2 mi ha ucciso tutti i pesci. Batosta. Ho sempre avuto problemi con l'impianto co2... Per me regolarlo era impossibile. Non so se c'era qualche problema nel mio impianto... Magari di questo ne parleremo quando aprirò un nuovo topic a riguardo.

Purtroppo ora mi sono trasferito in Inghilterra per l'università, e quindi con mio grandissimo dispiacere, mi sa che per avere un mio acquario dovrò aspettare un bel po' di anni.
Qualche giorno fa però, mio padre mi ha chiesto di rifargli l'acquario che abbiamo a casa quando torno in Italia... Ovviamente non vedo l'ora di tornare. Ma stavolta cambia un po' tutto:


Okk stavolta voglio fare un acquario veramente semplicissimo. Piante semplici, pesci semplici, no co2 no fertilizzanti liquidi. Mio padre non è molto esperto nel campo, quindi vorrei lasciargli qualcosa di molto semplice, in cui lui dovrà solo fare degli interventi di base.

Innanzitutto la vasca è 60 litri (50 netti).
Ora partiamo dalla popolazione per basare tutta la vasca sui pesci che ci saranno. Ovviamente almeno un passaggio un po' più complicato lo dovevo mettere, se no non ero contento. Mi hanno sempre affascinato i Pseudomugil Gertrudae, ma non li ho mai trovati nei negozi della mia città. Ora che sono qui in Inghilterra, vorrei farmi spedire delle uova dal grandioso Alex, e farle schiudere in Italia. Quindi la mia idea base sarebbe:
-10ina di pseudomugil Gertrudae
-8 corydoras delle specie più piccole (habrosus hastatus o pygmaeus)
-Qualche caridina che non fa mai male. Una tra le davidi.
Partiamo da qui. Che ne pensate? Avete qualche altra idea? Avevo pensato anche a una coppia di una specie regina accompagnata da un branco di qualche pesciolino più piccolo, ma l'acquario è piccolo e non voglio esagerare. Mi piacciono molto i ciclidi nani ma so che possono essere aggressivi. Se no i gurami potrebbero essere un'alternativa, ma ho avuto i lalius e posso dire che come può andare bene può andare anche male. Becchi il maschio prepotente ed è finita. Insomma non vorrei rischiare, ma se avete qualche idea del genere fatemi sapere.

Prima di passare alle piante parliamo dell'illuminazione. Ho una plafoniera autocostruita, quindi posso ottenere qualunque tipo di illuminazione io voglia. Per ora ho 3 neon da 15 w t5. Sinceramente non ricordo la gradazione. In ogni caso per quello che voglio ottenere è estremamente eccessivo. Cosa mi consigliate? 0.5W/l? Non voglio esagerare per evitare alghe e problemi del genere, ma voglio anche che le piante riescano a vivere bene. In tutto questo bisogna considerare che non ci sarà ne co2 ne fertilizzanti in colonna. Insomma, mi affido a voi.

Passiamo quindi alle piante. Come ho detto vorrei inserire piante molto semplici che non abbiano bisogno ne di co2 ne di fertilizzanti in colonna. Il problema è che vorrei comunque realizzare qualcosa di carino, quindi se avete piante particolari molto semplici, sono tutto orecchie.
Di base ovviamente si va di anubias a non finire. Poi le solite piante semplici le conosciamo tutti. Microsorum, cryptocoryne, del muschio e qui arrivano delle domande. In questa situazione una bacopa ce la farebbe? Ho letto che è una pianta molto resistente. In più ho un altro dubbio. Ho letto un po' giro, e quando si consigliano piante per un acquario semplice, si consigliano sempre le sopracitate. Qui mi sorge un dubbio. Ma in un acquario non sono necessarie le piante a crescita veloce? Per quanto ne so aiutano a smaltire molto sostanze che potrebbero andare a inquinare e a portare alla formazione delle alghe. Quindi... Non è necessario inserire piante a crescita veloce? Ma soprattutto, quali sono le più semplici e belle? Per le piante mi affido totalmente a voi. Consigliatemi tutto quello che avete in mente.

Infine un po di informazioni tecniche che penso possano essere utili:
Ho un filtro tetra ex 600
Come fondo ho un ghiaietto di quarzo nero ceramizzato 2-3mm. Se dovessi prendere dei corydoras sarebbe un problema? So che preferiscono la sabbia...
Per quanto riguarda il fondo fertile è indifferente quale scelgo giusto? Io ho sempre usato l'aquabasis della JBL.
Ho varie rocce e legni che inserirò.

Ultima domanda. Il mio progetto è quello di far "semi-allestire" l'acquario in questi giorni da mio padre con solo fondo legni e un anubias sopravvissuta dal vecchio acquario. In questo modo l'acquario girerebbe un mese e quando arriverò sarà pronto a ospitare i pesci. Potrebbe funzionare?

Grazie di tutto. Mi fermo perchè potrei continuare per ore ma già credo di aver scritto un poema.
massizinga non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-11-2017, 01:04   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La vasca è un po' piccola....direi un gruppetto di 5/6 gertrudae e niente altro.
Se opti per questa specie serve poca luce (sono molto timidi), molti ripari e piante.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2017, 01:44   #3
massizinga
Guppy
 
Registrato: Jan 2013
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dice niente corydoras e caridine? Le caridine non penso facciano alcuna differenza. Per i cory dici che è così determinante? Ho un filtro molto potente e so che gli pseudomugil non sporcano molto, anzi forse sporcherebbero di più i cory. Ho avuto lo stesso acquario con questi cory i lalius e delle rasbora e non ho avuto problemi. Che dici?
Per l'illuminazione volevo andare sui 0,5w/l. E comunque metterò quasi sicuramente della riccia galleggiante. Non dovrebbero avere problemi no?
Hai altre idee per la popolazione? Magari una coppia regina e un branco che accompagna? Dimmi tu
Ultima cosa. Per le piante che voglio mettere (anubias (prevalentemente), cryptocoryne, microsorum, bucephalandra, hygrophyla e forse un'echinodorus) mi hanno detto che è inutile mettere un fondo fertile. Conviene molto di più inserire un semplice ghiaino e utilizzare delle tabs solo per le piante interessante che sarebbero poche rispetto alla totalità di piante. Tu che ne pensi?
massizinga non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cose , litri , riallestimento , semplici , stavolta
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21385 seconds with 15 queries