Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 16-10-2017, 23:14   #1
Aleecs
Plancton
 
Registrato: May 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento Askoll Sinuo 250

Ciao Ragazzi,
Qualche tempo fa vi avevo chiesto consigli sull’acquisto e poi su come allestire un plantaquario per il mio nuovo 250lt, ad oggi dopo un luuuuungo lavoro e tempo di reperimento materiali (anche per ammortizzare la spesa), mi trovo ad essere in procinto di mettere le piante e riempiere la vasca e volevo condividere con voi i miei step della sua costruzione.

Tempo fa provai a spieghera che volevo fare un acquario in 3 settori, zona di destra una collina completamente piena di verde, poi una parte decentrata con sabbia fina fina a mo di spiaggia e sinistra una piccola zona per rami in netto contrastro con il forte verde dall’altro lato.

Per crearlo e non far mischiare i tipi di sabbia ci ho riflettuto a lungo prima di trovare la soluzione che spero abbia funzionato ma per ora sembra di si.

Vi posto le foto con i vari step di costruzione.

1ª fase:
ho messo del polistirene espanso incollato al fondo per separare le masse di sabbie nella parte sottostante in modo netto e anche per fermare intrusioni di radici da un lato all’altro, poi ho usato delle reti con dentro del lapillo lavico, che ho provveduto a fissare e piombare con delle rocce molto pesanti.


2º fase:
Ho aggiunto questa pietra vulcanica molto leggera e porosa, incollandole tra loro e il fondo, per dare unione e una forma alla sagoma che volevo della collina.


3ª fase:
Ho inserito gli scaglioni di ardesia con colori grigio ed ocra scura a contrasto tra di loro, questi messi ad incastro che mi fanno da separatori delle zone ed allo stesso tempo creano un layout molto duro a mo di dirupo sulla spiaggia (formata dalla Sand La Plata dell’ADA)


4ª fase:
Ho riempito la collina e dato il layout che volevo con l’aiuto delle roccie il fondo creato, il terreno usato è l’ADA AQUA SOIL AMAZZONIA con il suo substrato, su di esso ho steso i semini di Hemianthus Glossostigma Elatinoides (comprati rigorosamente dalla cina)


5ª fase:
Dopo circa 10giorni ecco la situazione dei semini germogliati, ed ho inserito i legni sulla sinistra, ne manca un’altro che passerà sopra la sabbia, che inserirò prima di mettere l’acqua in quanto ci ho fatto attecchire delle piante sopra nell’altro acquario


Ed ecco è tutto per ora. Commenti e pensieri a voi. :)


Posted With Tapatalk
Aleecs non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-10-2017, 08:55   #2
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
preferisco layout più naturali ma devo dire che sta venendo bene, forse mi disturbano un po quelle forme così regolari dell'ardesia.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2017, 09:00   #3
Aleecs
Plancton
 
Registrato: May 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non volevo dare l’idea di artificiale, se così fosse ho sbagliato qualcosa , mi è venuto ispirazione delle scoglierie del sud africa, dove ci sono queste rocce nette quasi a strapiombo che dalla montagna verde, fanno passare il paesaggio diretto alla spiaggia e poi al mare.


Posted With Tapatalk
Aleecs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2017, 16:54   #4
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai fatto un buon lavoro,ma bisognera' vedere la reazione del "prato" una volta immerso.A me piu'che le forme regolari urta un po' l'uso di pietre di tipologia e colori cosi'diversi,prendere spunto da un paesaggio terrestre ed addirittura costiero per un acquario non è facile ed inevitabilmente da' l'impressione di "artificiale "(e lo è..)ma lo scopo di queste vasche è puramente di tipo estetico e da questo punto di vista è bella(se non ci metterai pesci ovviamente,per loro non è adatta).
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2017, 17:04   #5
Aleecs
Plancton
 
Registrato: May 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marko66 Visualizza il messaggio
Hai fatto un buon lavoro,ma bisognera' vedere la reazione del "prato" una volta immerso.A me piu'che le forme regolari urta un po' l'uso di pietre di tipologia e colori cosi'diversi,prendere spunto da un paesaggio terrestre ed addirittura costiero per un acquario non è facile ed inevitabilmente da' l'impressione di "artificiale "(e lo è..)ma lo scopo di queste vasche è puramente di tipo estetico e da questo punto di vista è bella(se non ci metterai pesci ovviamente,per loro non è adatta).


Perché non è adatta scusami? Il prato è solo da fondo, ha una funzione non solo comprente ma anche bloccante del terreno, in cui devo aggiungere le piante e consegutivamente riempiere di acqua per iniziare la maturazione della vasca. Il filtro è già avviato da più di 3 mesi in un altra vasca.


Posted With Tapatalk
Aleecs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2017, 21:28   #6
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sposto la discussione nella sezione corretta
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2017, 21:54   #7
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Aleecs Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da marko66 Visualizza il messaggio
Hai fatto un buon lavoro,ma bisognera' vedere la reazione del "prato" una volta immerso.A me piu'che le forme regolari urta un po' l'uso di pietre di tipologia e colori cosi'diversi,prendere spunto da un paesaggio terrestre ed addirittura costiero per un acquario non è facile ed inevitabilmente da' l'impressione di "artificiale "(e lo è..)ma lo scopo di queste vasche è puramente di tipo estetico e da questo punto di vista è bella(se non ci metterai pesci ovviamente,per loro non è adatta).


Perché non è adatta scusami? Il prato è solo da fondo, ha una funzione non solo comprente ma anche bloccante del terreno, in cui devo aggiungere le piante e consegutivamente riempiere di acqua per iniziare la maturazione della vasca. Il filtro è già avviato da più di 3 mesi in un altra vasca.


Posted With Tapatalk
immagino che sulla parte adibita a prato non metterai piante alte e sulla parte adibita a "spiaggia" neanche suppongo,quindi la domanda mi sorge spontanea,che tipo di pesci hai intenzione di metterci?
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2017, 22:00   #8
Aleecs
Plancton
 
Registrato: May 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marko66 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Aleecs Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da marko66 Visualizza il messaggio
Hai fatto un buon lavoro,ma bisognera' vedere la reazione del "prato" una volta immerso.A me piu'che le forme regolari urta un po' l'uso di pietre di tipologia e colori cosi'diversi,prendere spunto da un paesaggio terrestre ed addirittura costiero per un acquario non è facile ed inevitabilmente da' l'impressione di "artificiale "(e lo è..)ma lo scopo di queste vasche è puramente di tipo estetico e da questo punto di vista è bella(se non ci metterai pesci ovviamente,per loro non è adatta).






Perché non è adatta scusami? Il prato è solo da fondo, ha una funzione non solo comprente ma anche bloccante del terreno, in cui devo aggiungere le piante e consegutivamente riempiere di acqua per iniziare la maturazione della vasca. Il filtro è già avviato da più di 3 mesi in un altra vasca.





Posted With Tapatalk
immagino che sulla parte adibita a prato non metterai piante alte e sulla parte adibita a "spiaggia" neanche suppongo,quindi la domanda mi sorge spontanea,che tipo di pesci hai intenzione di metterci?


La parte con il prato sarà piena di piante, il prato fa da fondo alla parte piantumata, per far sembrare tutto più verde e per evitare l’aventuale discesa del terreno in fase di assetto delle radici delle piante, ho usato quel tipo di “prato” perché tiene le radici molto in superficie e blocca bene il terreno. Sui tronchi poi farò attecchire qualche pianta che resta piccola, tipo le anubias barteri versione bonsai, ho gia un’altro tronco con le piante ancora non inserito però. Comunque acquario di comunita, con pesci di piccola taglia, come guppy e simili.


Posted With Tapatalk
Aleecs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2017, 09:45   #9
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Aleecs Visualizza il messaggio

La parte con il prato sarà piena di piante
Piante che bloccheranno la luce facendo morire il prato.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2017, 10:43   #10
Aleecs
Plancton
 
Registrato: May 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Aleecs Visualizza il messaggio



La parte con il prato sarà piena di piante


Piante che bloccheranno la luce facendo morire il prato.


Questo l’avevo messo in conto! Spero che resti nei punti scoperti. Ho voluto perimetare!


Posted With Tapatalk
Aleecs non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
250 , allestimento , askoll , sinuo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25685 seconds with 15 queries