Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 03-12-2017, 17:51   #1
Grimm
Avannotto
 
Registrato: Oct 2016
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 97
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
raddoppio luce e ora?

ciao a tutti.
ho un piccolo acquario molto piantumato, vasca dennerle scaper's tank 50l, fertilizzazione con protocollo dennerle e15 v30 s7 (fino a esaurimento scorte), co2 askoll pro green system.
da ieri ho cambiato illuminazione, di fatto raddoppiandola, passando da due barrette led da 6w l'una a una plafoniera aquatlantis easy led da 20w che al momento tengo rialzata di 15cm dal bordo vasca.
contemporaneamente ho aumentato anche un po' la co2.
oggi le piante sembrano aver visto la luce per la prima volta, con un pearling eccezionale mai visto prima..
pensavo all'inizio di ridurre il fotoperiodo dalle attuali 8ore a 6ore e incrementarlo di mezz'ora a settimana per evitare alghe. ma visto che le piante hanno reagito subito cosi' bene, posso tenerlo a 8 ore?
Grimm non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-12-2017, 19:06   #2
sf73
Pesce rosso
 
L'avatar di sf73
 
Registrato: May 2005
Città: Vicino, molto vicino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 994
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
È molto difficile riuscire a dare una risposta. Dipende da quali e quante piante hai in acquario. Sono a crescita veloce o lenta? Dipende anche da quanto fertilizzi. Metà dose o protocollo originale? Secondo me solo tu, con l'osservazione quotidiana, puoi arrivare ad una risposta.
__________________
I'll sleep when I'm dead!
sf73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2017, 23:19   #3
Grimm
Avannotto
 
Registrato: Oct 2016
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 97
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e' molto, anche troppo piantumata perche' ho trasferito co2 e piante dall'acquario piu' grande che ora e' piu' low tech e questo ora e' diventato un plantacquario con piante comunque relativamente poco esigenti e fondo purtroppo inerte pero'.
lo vorrei riallestire in futuro perche' non mi piace, è troppo caotico e non nasce da un progetto che avevo in testa ma e' mutato molto nei primi mesi in base al materiale che avevo.
come piante a crescita rapida ci sono soprattutto rotala e hygrophila e un po' di bacopa caroliniana qua e la, lemna minor che inizia ad aumentare e potature galleggianti che togiero'.. la rotala e' stata potata un mesetto fa, hygrophila poco piu' di una settimana fa invece per cui sembra acciaccata, ma perche' era cresciuta molto e alla base non arrivava piu luce, le piante sono comunque attive, ripartite con nuovi germogli prima del cambio luce.. la cryptocorinne parva sul fronte sicuramente e' da eliminare e sostituire con una pianta piu' adatta a fare da pratino, la lascio perche' l'idea e' comunque di ri-allestirlo .
ho iniziato con meta' dose del protocollo dennerle. nell'ultimo mese e mezzo sto usando il protocollo normale, inoltre ho aggiunto a fine ottobre delle pastiglie da fondo di ferro della jbl mi pare visto che il protocollo dennerle dovrebbe presupporre l'uso di un fondo fertile, almeno credo.
Ora io con le piante terrestri posso dire di cavarmela, ma in acquario sono alle prime esperienze e non conosco le piante cosi' bene da capirne le esigenze, al massimo potrei tenere 8 ore e capire che e' il momento di diminuire quando vedo qualche alga sui vetri




Grimm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2017, 00:54   #4
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Grimm Visualizza il messaggio
e' molto, anche troppo piantumata perche' ho trasferito co2 e piante dall'acquario piu' grande che ora e' piu' low tech e questo ora e' diventato un plantacquario con piante comunque relativamente poco esigenti e fondo purtroppo inerte pero'.
lo vorrei riallestire in futuro perche' non mi piace, è troppo caotico e non nasce da un progetto che avevo in testa ma e' mutato molto nei primi mesi in base al materiale che avevo.
come piante a crescita rapida ci sono soprattutto rotala e hygrophila e un po' di bacopa caroliniana qua e la, lemna minor che inizia ad aumentare e potature galleggianti che togiero'.. la rotala e' stata potata un mesetto fa, hygrophila poco piu' di una settimana fa invece per cui sembra acciaccata, ma perche' era cresciuta molto e alla base non arrivava piu luce, le piante sono comunque attive, ripartite con nuovi germogli prima del cambio luce.. la cryptocorinne parva sul fronte sicuramente e' da eliminare e sostituire con una pianta piu' adatta a fare da pratino, la lascio perche' l'idea e' comunque di ri-allestirlo .
ho iniziato con meta' dose del protocollo dennerle. nell'ultimo mese e mezzo sto usando il protocollo normale, inoltre ho aggiunto a fine ottobre delle pastiglie da fondo di ferro della jbl mi pare visto che il protocollo dennerle dovrebbe presupporre l'uso di un fondo fertile, almeno credo.
Ora io con le piante terrestri posso dire di cavarmela, ma in acquario sono alle prime esperienze e non conosco le piante cosi' bene da capirne le esigenze, al massimo potrei tenere 8 ore e capire che e' il momento di diminuire quando vedo qualche alga sui vetri




Visto che hai fatto una scelta precisa, aumentare la luce,come conseguenza inevitabile devi adesso aumentare il "cibo" a disposizione delle piante (fertilizzazione completa e CO2, questa sempre nei limiti cosigliati,il pearling sara' anche bello da vedere ma di solito se troppo marcato indica un eccesso,la quantita' giusta la sai tu in base al KH).Hai piante rapide e vasca piccola,per cui sarai obbligato a potare ogni settimana(ma chi te l'ha fatto fare?),ridurre il fotoperiodo non è una buona idea,8 ore vanno bene.Se vuoi contenere le alghe devi spingere le piante,non hai molte alternative a questo punto.Controlla NO3 e PO4 che con l'aumento della luce te li ritroverai a zero in breve tempo(e questi si possono portarti le alghe)
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2017, 01:04   #5
Grimm
Avannotto
 
Registrato: Oct 2016
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 97
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille consiglio utilissimo..
la filosofia con cui e' stato allestita questa vasca e' semplicemente il "non si butta via niente"...è un deposito di piante piu' che un plantacquario, stavano tutte nel 120 litri prima ...
ma vorrei rifarlo e lo rifarò' quando mi avrò' tempo e voglia con legni rocce e fondo fertile.
Grimm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2017, 17:42   #6
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Grimm Visualizza il messaggio
grazie mille consiglio utilissimo..
la filosofia con cui e' stato allestita questa vasca e' semplicemente il "non si butta via niente"...è un deposito di piante piu' che un plantacquario, stavano tutte nel 120 litri prima ...
ma vorrei rifarlo e lo rifarò' quando mi avrò' tempo e voglia con legni rocce e fondo fertile.
Anch'io ho usato spesso delle vasche in attesa di ispirazione(e tempo a disposizione) come deposito di piante o come vasche "palestra" per sperimentare,l'importante è che non ti impegni quanto e piu' di una vasca allestita
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2017, 00:11   #7
Grimm
Avannotto
 
Registrato: Oct 2016
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 97
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
infatti piu' che il tempo e la voglia mi manca proprio l'ispirazione! mi intriga moltissimo il paludarium o comunque una vasca con una parte emersa, ma non so se le proporzioni della vasca siano adatte e non so niente su come allestirne uno da un punto di vista tecnico, ne se sia facile gestirlo.. farei sicuramente un sacco di errori.. mi scoraggia molto il prezzo delle rocce
qualcosa come la prima vasca di questo video..
https://www.youtube.com/watch?v=ZT9TVwHrZ8k&t=16s
Grimm non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
luce , ora , raddoppio
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22003 seconds with 17 queries