Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 03-09-2012, 10:06   #11
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vado un pò fuori tema con un'osservazione "sociologica": ma secondo voi, in questa ricerca ignorante dello stupire il prossimo, non hanno anche influenza tutti gli orridi documentari tipo "Wild" e simili (di cui io a casa mia ho censurato la visione a mio figlio di 9 anni) che danno una visione completamente distorta della natura?
Questa società è semre più povera di sostanza e sempre più ricca di apparenza, ed è ovvio che il mostruoso acchiappa parecchio. E dopo questo pallosissimo sermone.... quoto assolutamente il detto di Paolo
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-09-2012, 10:52   #12
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
sono daccordo che si è condizionati dai media e da fatto che essere 'estremi' 'pericolosi' 'rari' attira.... e probabilmente è una cosa che ha a che fare col detto di Paolo....
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2012, 10:57   #13
Lollo=P
Ciclide
 
L'avatar di Lollo=P
 
Registrato: May 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno: 190 lt Tanganika
Età : 34
Messaggi: 1.237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
chi ha il suv si compra i "monster" fish.
chi ha il BMW GS si compra i "monster" fish.
chi apre le mail che titolano "Enlarge your penis" si compra i "monster" fish.


al di là delle battute, vorrei capire se questo fenomeno sia più diffuso nelle grandi città, in cui è più facile che uno si senta "oppresso".. e quindi vada a cercare l'animale più estremo per dare sfogo al desiderio di selvatico che sente dentro di sè.
poi invece ci sono quelli che tengono il nattereri solo per dargli il topolino e filmarlo, ma quello rientra nel "Principio di invarianza delle teste di *****" enunciato da un filosofo di questo forum..
__________________
Lorenzo
Lollo=P non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2012, 11:04   #14
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
c'era un mio amico che raccontava sempre di questo 'conoscente' che prendeva apposta i betta maschi per farli combattere... ovviamente come andava a finire ve lo lascio solo immaginare....
certa gente ha bisogno di sfogare determinate frustrazioni ed è talmente imbecille che sceglie di farlo a sue spese....

io per scaricarmi andavo a boxe e le prendevo io le botte semmai (ma le davo anche ) di certo non facevo soffrire esseri indifesi per il mio diletto....
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2012, 11:17   #15
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 38
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Lollo=P, era il principio di invarianza della percentuale di stronzi! :°D Non ce lo scordiamo mai quello!!!! :°°°°D

È un discorso secondo me di sensibilità (di nuovo). Perchè se ti piace tenere il bestio solo perchè ti mangia i pulcini vivi...allora c'è qualcosa che manca alla base. Significa che non ti fai nessuna domanda, e vedi i pesci solo con distacco e non come animali che meritano un degno rispetto.
Peggio ancora quando questi pesci sono lunghi come il ca##o de Rocco e te li tieni dentro un 50 litri, perchè "so che non va bene, ma ho solo questo al momento"....lì è il top assoluto dell'idiozia, perchè non te ne frega niente nemmeno del pesce in sè (che nel frattempo resta nano)...te ne frega solo che sia un mostro del caspio che divori la preda nell'unico momento del giorno in cui gli dai da mangiare.
In sostanza è "lo squalo 6" mandato a loop per 4 minuti tutti i giorni.

E quello che mi fa molto dispiacere, è che qua ne possiam parlare ma non c'è contraddittorio, nel senso che, spero, qua nel forum siamo tutti un gradi sopra, e tutta la "massa", ovvero il restante 80% del mercato ste questioni non le affronta minimamente, lasciandosi catturare il cervello dal "monster fish".
Ma monster fish TU SORELLA! (imho ovviamente )
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2012, 11:51   #16
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la pratica/passione dell'acquariofilia, come tante altre, viene offuscata dal senso dell'orrido e dalle voglie sadiche che sono insite nella natura umana e sfociano in atti disumani di chi non riesce a scaricare queste energie tossiche in attività sane.
quando dico che la bestialità è insita nell'uomo non sto giustificando alcunchè, intendiamoci, ma a volte basta la noia per spingere una "persona" a torturare povere bestiole (dalla lucertolina al gatto nero e la lista credo sia infinita) e nei suoi racconti a spettacolarizzare gli esiti delle sue torture. sicuramente alla base sta l'insoddisfazione ma grossa parte è sicuramente inciviltà e ignoranza
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2012, 12:13   #17
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
E quello che mi fa molto dispiacere, è che qua ne possiam parlare ma non c'è contraddittorio, nel senso che, spero, qua nel forum siamo tutti un gradi sopra, e tutta la "massa", ovvero il restante 80% del mercato ste questioni non le affronta minimamente, lasciandosi catturare il cervello dal "monster fish".
Ma monster fish TU SORELLA! (imho ovviamente )
se vuoi ti copio e incollo qualche educata frasina che mi è stata rivolta quando ho osato affermare che 4 carassi in 100 litri (la vasca a me sembrava più piccola e loro già di grandi dimensioni stavano tutti appiccicati) erano troppi...

mi è stato risposto che non dovevo permettermi di sindacare su come venivano tenuti i suoi animali, che erano stati un regalo e che non ci pensava minimamente a darli via, che li teneva benissimo e che lo spazio in casa era quello che era... in pratica la st...za ero io perchè avevo suggerito di trovare una sistemazione migliore a quei pesci evidentemente stretti in quella vasca ...

la cosa esilarante era il titolo dell'intervento che era tipo 'è una crudeltà tenere i pesci rossi in una boccia' ... ma che differenza ci sarebbe... ah si.... il filtro....
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2012, 12:32   #18
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 38
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io quando approdai sulle rive di AP ormai quasi tre anni fa ero un figlio del marketing, sebbene non avessi mai tenuto pesci predatori, avevo commesso, su consiglio di vari negozianti, diverse "stragi" (purtroppo, e le ricordo ancora con sommo dispiacere). Qua, come ho scritto in altri lidi, ho ingoiato la "pillola rossa" di matrix.
Fare acquariofilia è una responsabilità, oltre che un divertimento. Significa avere pazienza, fare delle rinunce, sacrificare una parte di se stessi o dei propri desideri per il benessere dell'animale, e un altro centinaio di altre cose.
Questo è il più grande insegnamento che Acquaportal possa fare, e tutto lo staff, aiutato anche da gente come voi, si propone di portare avanti questa crociata di sensibilizzazione verso l'animale.

Anche prima di entrare nello staff avevo iniziato a spargere un pò la voce, ad aiutare qualche utente, sperando sempre di spargere a macchia d'olio la fantomatica pillola rossa.

....beh.....non ce l'ho fatta.
E questa rimane ad oggi la mia più grande sconfitta.
Per me come per voi era stato così semplice farsi due domande e darsi le dovute risposte, che pensavo fosse così anche per tutte le altre persone. Dopo tutto non siamo mica più intelligenti di altri....su questo son convintissimo e non mi sento nemmeno un "illuminato"....però vi giuro, e lo starete constatando anche voi, che è una battaglia contro i mulini a vento.
Io ho ridotto del 50% (forse anche di più) i miei interventi, perchè è assolutamente impossibile adesso come adesso cercare di spiegare le cose fatte bene a una massa di gente che non solo se ne frega, ti insulta pure.

Con tutti i casini che uno ha nella vita privata...ve pare normale che ci dobbiamo pure prendere l'etichetta di estremisti, matti, str@nzi, e via dicendo!?
Io non dico più niente, non serve a niente, al massimo butto là l'idea che forse forse il procedimento non è quello corretto, il pesce non è così che si tiene, ma se non vedo collaborazione all'inizio...lascio perdere....il brutto è che l'unico a rimetterci è il pesce in questione....e questa è l'unica cosa di cui mi posso davvero dispiacere.
Almeno fra di noi, dunque, dobbiamo essere forti e uniti, decisi a non far passare come buona norma un pesce di 90cm in un metro di vasca, pesci in 10 litri e via dicendo. Cercando di creare uno zoccolo duro di acquariofili su cui le prossime generazioni possano contare e che con il passare del tempo si migliori sempre di più.
Il vero servizio che Acquaportal offre è questo, e secondo me deve essere questo, perchè è la cosa più importante. Alla fine le nozioni le trovi ovunque, la sensibilità no.
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2012, 12:54   #19
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
MarZissimo, io ti posso dire come vedo il forum dall'esterno (non essendo parte dello staff) considerati gli anni che sono passati da quando mi sono iscritta.
AP è cresciuto molto, è diventato un portale che, a voler cercare, è una miniera di informazioni, e questo grazie alle persone che ne hanno fatto parte in questi anni e ne fanno parte tuttora.
Parallelamente la pazienza di molti si è esaurita (questo ho cominciato a notarlo da un pò di anni).
Non so cosa c'è dietro, immagino che a far perdere la pazienza ci sia stato l'atteggiamento presuntuoso e ignorante (miscela micidiale, quando c'è) di molti utenti.
Ma ogni tanto fra 10 utenti che non vogliono capirci un tubo, uno che ha intenzione di avere un approccio diverso si trova (io ho cominciato con la classica strage di pesci rossi, non avevo proprio idea che esistesse l'acquariofilia, ma davvero, e prima di convincermi ho avuto anch'io le mie resistenze, una su tutte: "ma possibile: un mese per far maturare la vasca?").
Forse per quell'uno su dieci vale la pena continuare a rispondere, o forse sono ottimista
Poi, vabbè, parlo io che ultimamente sono latitante , ma credetemi che se avessi più tempo sarei certamente più presente.
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2012, 12:57   #20
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Miranda Visualizza il messaggio
Vado un pò fuori tema con un'osservazione "sociologica": ma secondo voi, in questa ricerca ignorante dello stupire il prossimo, non hanno anche influenza tutti gli orridi documentari tipo "Wild" e simili (di cui io a casa mia ho censurato la visione a mio figlio di 9 anni) che danno una visione completamente distorta della natura?
Questa società è semre più povera di sostanza e sempre più ricca di apparenza, ed è ovvio che il mostruoso acchiappa parecchio. E dopo questo pallosissimo sermone.... quoto assolutamente il detto di Paolo
Miranda, come ti capisco...vorremmo tenerli alla larga dal "male" ma è una battaglia continua ovunque ti giri..tutto intorno a noi.

Siamo noi le fautrici (in parte e per ciò che è possibile) di tutti quelli che verranno, dopo, e magari leggeranno e si avvicineranno con leggerezza o cognizione all'acquariofilia, alla vita ,in tutti i suoi aspetti. Ritengo che proprio dentro le nostre case, nel chiuso delle nostre mura si debba fare la "cura" e l'educazione alla vita...e alcuni programmi, tenendo conto del grado di sensibilità del soggetto, e anche della scellerata crudezza delle immagini, sebbene siano poco indicati, magari registrate ed editate delle scene cruente, possano essere uno spunto prezioso per indurli a riflettere sulla sofferenza.

Se si riesce a creare questa meravigliosa ..Empatia.. con l'altro...sia esso pesce, topo o tigre chiusa in gabbia....se riusciamo a far capire loro (i nostri figli) che il dolore è un fatto..non una teoria...e che tutti abbiamo bisogno di ..spazi... e rispetto.....abbiamo vinto!

Con i miei figli facevo il gioco di " Immagina di"..... immagina di essere un gatto....immagina di essere una mosca,....immagina di essere un pesce...in una ciotola, di non avere dove nasconderti e di essere guardato ogni giorno alla luce di un faro.

-Piccolissime vasche, con tanti pesci, o una sola con un pesce enorme;

-Grosse macchine di grossa gente con grandi case in cui grandissime vasche ospitano enormi quantità di grandi pesci famelici per stupire schiere di amici a cui mostrare il tuo grandissimo successo .

In tuti e due i casi, regna l'ignoranza e la crudeltà o la crudeltà della consapevolezza.
__________________

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allevare , gigante , motivo , quale
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30548 seconds with 13 queries