Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 30-11-2014, 23:26   #1
trotasalmonata
Guppy
 
Registrato: Nov 2009
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 118
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
patina in superficie

sono sicuro che ne avrete gia parlato e non sono sicuro che sia la sezione giusta, ma a cosa é dovuta la patina in superficie e come si risolve?
trotasalmonata non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-11-2014, 23:56   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
La patina in superficie è causata da un eccesso di sostanze organiche disciolte in acqua, solitamente generate da un eccesso di cibo. per risolvere il problema indirizzare il getto della pompa del filtro in modo che muova la superficie dell'acqua ma avvolte non sempre funziona.
  Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2014, 00:01   #3
trotasalmonata
Guppy
 
Registrato: Nov 2009
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 118
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie provo a ridurre il cibo, sifonare il fondo e indirizzare il getto del filtro in superficie, ma non vorrei che questo influisca con la fertilizzazione con co2...
trotasalmonata non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2014, 00:10   #4
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da trotasalmonata Visualizza il messaggio
grazie provo a ridurre il cibo, sifonare il fondo e indirizzare il getto del filtro in superficie, ma non vorrei che questo influisca con la fertilizzazione con co2...
Sicuramente avrai una grande disperssione di CO2, ma per due ho tre giorni non succede nulla. Procedi in questo modo, cambia il 50 percento d'acqua sifonando leggermente il fondo. Cerca di muovere quando più energicamente la superfice dell'acqua vedrai che risolvi.
  Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2014, 13:20   #5
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 56
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0


http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=156440

Dato che la patina superficiale è innocua, se si hanno piante in vasca che ossigenano, è sbagliato movimentare la superficie se si usa la CO2, la stessa si disperde ed il pH sale repentinamente creando malessere nei pesci oltre che alle piante.

Un cambio del 50% è facilmente dannoso se non è fatto con tutte le accortezze, specie nel periodo invernale/estivo quando le temperature sono facilmente differenti e comunque la patina ritorna subito dopo
@trotasalmonata la patina così come viene va via da sola, lascia che la vasca trovi il suo equilibrio ed evita di, come si dice ... mettere le mani in vasca
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Dario.Blu Piace questo post
Vecchio 08-12-2014, 20:57   #6
trotasalmonata
Guppy
 
Registrato: Nov 2009
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 118
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho letto il link. io la patina ce l'ho da un bel po. probabilmente ho un problema di fondo sporco(ho anche un problema di cianobatteri) provo a cambiare un po piu spesso l'acqua per un periodo e sifonare il fondo. anch'io preferisco mettere le mani in vasca il meno possibile. vedo come va al massimo vi chiedo ancora
trotasalmonata non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
patina , superficie
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,43535 seconds with 18 queries