Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-12-2019, 15:29   #1
matte78
Protozoo
 
Registrato: Dec 2019
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
Età : 21
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy Brachidanio Rerio ammalato

Da oggi uno dei miei due Brachidanio Rerio (pesce a righe bianche e nere con le pinne lunghe) è malato e non so perché. Presenta difficoltà a nuotare e sta storto. Ha la parte finale del corpo arrossata ed e arrossato anche sul lato e ha il ventre un po’ gonfio, oggi si è andato a incastrare in una pianta e non ha mangiato. Cosa posso fare AIUTOO






matte78 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-12-2019, 18:41   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Senza informazioni su litraggio, gestione e valori dell'acqua si può dire ben poco. Dai sintomi non parte messo bene.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2020, 03:08   #3
matte78
Protozoo
 
Registrato: Dec 2019
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
Età : 21
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Litraggio valori e gestione

È un acquario da 20 litri con due brachidanio rerio (di cui uno è ammalato e l’altro in salute), una rasbora heteromorpha, un pesce pulitore e 4 pesci neon, la temperatura è di 25 gradi, mangiano cibo in fiocchi. I valori me li misura il mio negoziante che mi ha venduto i pesci e mi ha detto che è tutto ok. Sul lato destro il pesce presenta un rigonfiamento e sta perdendo squame, la parte finale del corpo attaccata alla coda è arrossata e continua a nuotare non in asse.
matte78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2020, 18:39   #4
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, purtroppo ci sono vari problemi: acquario troppo piccolo per ospitare pesci, pesci di gruppo tenuti singolarmente (o quasi) e mancanza di conoscenza dei valori.
Ogni quanto effettui i cambi?
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie matte78 Ringrazia per questo post
Mi piace matte78 Piace questo post
Vecchio 01-01-2020, 19:13   #5
matte78
Protozoo
 
Registrato: Dec 2019
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
Età : 21
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io sono proprio un neofita ed ho appena iniziato con l’acquariofilia ed infatti questo è il mio primo acquario. I pesci non li ho presi a caso ma mi sono stati consigliati dal mio negoziante (gli ho detto che acquario avevo e il litraggio e lui mi ha detto quali e quanti pesci prendere). La Rasbora Hermanotropha è solo una perché l’altra che formava la coppia è deceduta e non ne so ancora il motivo, ho portato l’acqua a far analizzare e tutti i valori erano ok quindi boh. Adesso durante le feste è chiuso, quando riaprirà andrò da lui a far analizzare l’acqua e a chiedergli come curarlo ma adesso non saprei cosa fare. Non sapendone molto di acquari io, non ho mai fatto cambi anche perché non saprei come fare e quando farlo, non me ne è mai stato parlato. Se mi puoi spiegare anche come e quando cambiare l’acqua e cosa fare adesso con l’ammalato te ne sarei molto grato.
matte78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2020, 20:05   #6
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo per quanto ci si fidi i negozianti sono un tutt'uno ed il loro unico obiettivo è quello di vendere, spesso dando di proposito consigli sbagliati così che si torni a spendere soldi da loro.
I cambi vanno fatti una volta alla settimana togliendo circa il 20% dell'acqua e reintegrandola con acqua pulita, bio condizionata o lasciata decantare, alla stessa temperatura ed avente gli stessi valori presenti nell'acquario.
Hai fatto la maturazione del filtro?
Danio, rasbore, neon e corydoras sono tutti pesci di gruppo, non da coppia.
I neon richiedono acquari di almeno 80-100 cm di lunghezza, gli altri ci van comunque dietro, inoltre i cory han bisogno di sabbia come fondo in quanto la setacciano facendola passare dalle branchie e spesso il ghiaino ne consuma e ferisce i barbigli esponendoli ad infezioni e morte per fame (le papille gustative di trovano sui barbigli, senza quelli non sono in grado di scovare il cibo).
Il litraggio minimo per ospitare dei pesci (e pure qui, quelli che ci possono stare sono davvero poche specie) sono 30 litri netti, in meno si possono allevare gasteropodi o caridine, nessun pesce.
Per quanto riguarda i valori, lascia perdere il negoziante, procurati i test a reagente (almeno i 5 base) e misuralo da solo, sono cose che servono sempre e perciò da tenere in casa.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie matte78 Ringrazia per questo post
Mi piace matte78 Piace questo post
Vecchio 01-01-2020, 20:50   #7
matte78
Protozoo
 
Registrato: Dec 2019
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
Età : 21
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio per la pazienza e per i consigli, quali sarebbero i 5 test base e come dovrebbero essere i valori? Come posso portare l’acqua agli stessi valori e temperatura di quella dell’acquario? Non so di preciso che cosa sia la maturazione del filtro ma credo di averla fatta. Dovrei sifonare il fondo? E cosa posso fare con il povero pesce malato? Mi sento molto in colpa, adesso tenterò di rimediare facendo quello che riesco e domani vado a vedere dove procurami i test. Io in casa ho un barattolo di biocondizionatore e un barattolo di batteri depuranti sera.
matte78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2020, 23:24   #8
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Brachidanio Rerio ammalato

Beh la maturazione del filtro avviene durante il mese di avvio dell'acquario durante il quale non vanno inseriti pesci, non ti puoi sbagliare, o l'hai fatta o non l'hai fatta.
La temperatura dell'acqua del cambio la gestisci direttamente con il rubinetto ed il termometro.
I valori variano a seconda dei pesci che si vogliono allevare, per questo il negoziante che dice che i valori sono ok è un negoziante bugiardo e disonesto, sono ok per quale specie di pesce??
Se il fondo è molto sporco si, sifonalo...
I test principali sono NO2, NO3, PH, KH e GH. Solitamente vendono il kit completo con questi 5, altrimenti li puoi prendere anche sfusi, l'importante è che non ti fai rifilare quelli a striscette (non sono affidabili) ma che prendi quelli a reagente.
Per il cambio usa il biocondizionatore, i batteri non servono a nulla...per quanto riguarda il danio invece è difficile intervenire non sapendo bene cos'abbia...io intanto cercherei una sistemazione adeguata agli altri, se poi riusciremo a salvare pure lui la cercherai anche per quest'ultimo...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2020, 00:07   #9
matte78
Protozoo
 
Registrato: Dec 2019
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
Età : 21
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La maturazione del filtro l’ho eseguita anche se non per un mese ma solo per una settimana come mi era stato indicato dal mio negoziante. Domani andrò a comprare i test a reagente e un sifone. Poi ti scriverò che risultati ho ottenuto. Come devono essere i 5 valori per i pesci che ho io? Sifoneró il fondo e cambierò il 20% dell’acqua con acqua di rubinetto a temperatura con biocondizionatore.
Ma davvero i batteri non servono a niente?? Perché il negoziante gli dava tanta importanza.
matte78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2020, 13:47   #10
mauro80
Plancton
 
Registrato: Nov 2019
Città: ancona
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il filtro deve maturare almeno 1 mese, diciamo almeno perché più tieni l'acquario senza pesci e lasci stabilizzare l'acqua meglio è.
I valori che devono dare i test sono indicativamente ma leggiti qualche guida,
No2 0
No3 0 o tracce

Questi devono essere 0 per tutti gli acquari a prescindere dal tipo di pesci che terrai.

Ph, kh e gh sono differenti e variano a seconda del tipo di pesce che vorrai tenere, non c'è un valore corretto c'è una relazione tra i tre parametri che deve essere rispettata a secondo se tieni pesci che necessitano di acqua tenera o dura.
I batteri nel filtro sono fondamentali, quello che non è importante sono gli attivatori batteri che non servono a nulla se non a spillare i soldi.

I batteri cresceranno naturalmente in acquario Senza bisogno di attivatori strani...

Cmq ti consiglio di ridare i pesci al negoziante e ripartire da zero perché così è molto probabile che i pesci rimasti ti muoiano tutti.

E dobbiamo ripartire con un acquario mooolto piantumato con tutto qyello6xhe ne comporta di impegno e benefici.

Ultima condizione se possibile cambia negoziante, qusto è veramente pessimo.....

Posted With Tapatalk
mauro80 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Puntina Piace questo post
Rispondi

Tag
ammalato , brachidanio , rerio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26055 seconds with 16 queries