Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Vecchio 01-03-2019, 16:35   #1
Cubis
Batterio
 
Registrato: Feb 2019
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avrei bisogno di una mano.....

Salve a tutti, dopo tre anni (casualmente l'età delle mie tre gemelle) ho deciso di far ripartire una vasca marina e a tal proposito vorrei porre delle domande a chi ha la pazienza di rispondermi.
Sono un appassionato da oltre 20 anni e quindi,come tanti di voi ho letto e provato sulle mie squame tutte le tipologie di vasche e sistemi...(l'ultima è stata un cubo 60x60x60 pieno di sps e pesci). Oggi per motivi di spazio sono costretto ad una vasca che sarà 150x50x70h (mi sarebbe piaciuta ancora più grande) e la tecnica che vorrei adottare è in fieri...
Vorrei mettere uno strato di 3 cm di sabbia in vasca(mi piace e la voglio),una rocciata imponente che cmq dia la possibilità di nuotare ai pesci(vorrei mettere anche un pomacantide) e nella sump creare un dsb (alto anche 30 cm) nascosto dove l'acqua arriva e per caduta va nella vasca dove alloggerò lo schiumatoio, altro scomparto con termostato e pompa di risalita.

" E' una castroneria?"

Il cubo dopo molto tempo girava cosi e gli animali stavano tutti molto bene.
Come illuminazione vorrei avere delle lampade performanti ma dal consumo ridotto(qualche suggerimento?).
Gli animali che popoleranno il mio salone saranno: pesciolini,un pomacantide , qualche sps(a rischio mangiata lo so) e qualche lps.
Per il cubo avevo un H&S 110 che funzionava molto bene, ma avrei anche un deltec APF 600, cosa mi conviene usare?(altrimenti tra i nuovi schiumatoi avete da suggerire qualcosa che sia performante e che ciucci poca corrente elettrica?)
Il DSB devo illuminarlo? Funzionerà in sump?
Rocce nello scomparto dello schiumatoio ne metto?
L'altezza del DSB è necessariamente 15 cm o posso aumentarla?
Posso usare sabbia del mare? (sicuramente userò tutta la sabbia della vecchia vasca dopo averla lavata...)
So perfettamente che ci vorranno diversi mesi prima di introdurre animali,ma vorrei capire se sto iniziando col piede giusto o se già ci sono dei macro errori?

Grazie anticpatamente.
Cubis non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-03-2019, 15:04   #2
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi sembra di aver visto un post simile,
Usane uno solo è meglio


Posted With TapatalkPro
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avrei , bisogno , mano , una
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23069 seconds with 15 queries