Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 06-04-2018, 19:37   #11
Tatiana1
Protozoo
 
Registrato: Feb 2018
Città: vigevano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho acquistato 4 sistemi di illuminazione Wave Cosmos Tropical River ognuna da 20 watt, 8500K. Ho comprato anche il test SERA per i fosfati, ma l'ho fatto stamattina un paio di volte e o il phosphatriduttore ha fatto qualcosa in proposito oppure io non sono capace di leggere bene il risultato del test ma a me non da 1mg/l, mi da entro 0,25mg/l... Io guardo la provetta dall'alto alla luce del giorno e riesco a vedere bene il colore campione per il limite di 0.25mg/l, e mentre guardo il colore corrispondente al 0.1 mg/l non lo vedo, o si vede a malappena... vuol dire che è tra 0.1 e 0.25 mg/l , Vero???? oppure si legge diversamente????
Ora che di piante mi sono rimaste veramente poche penso che non fertilizzerò per un poco, non vorrei che alimento le alghe così. Cmq come fertilizzante uso Flora Complex di Amtra
Tatiana1 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-04-2018, 20:28   #12
dario1988
Ciclide
 
L'avatar di dario1988
 
Registrato: Jan 2010
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 20
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dario1988

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

80 watt su 100 litri vanno bene per una vasca molto piantumata con piante esigenti, ma visto che ne hai poche e in condizioni precarie, al momento terrei accese solo 2 lampade, ma prima capiamo cosa ti è rimasto:

Che piante hai in vasca?
Puoi postare una foto panoramica?

Riguardo ai gradi kelvin non vanno bene:
per un dolce, di base, è sconsigliato superare i 6500 kelvin ed è bene mischiare gradi kelvin differenti.

Quello che farei io è questo:
Sostituire le lampade attuali con 2 lampade da 3000 kelvin e 2 da 6500 kelvin.
Al momento (se possibile) tenerne accese solo 2 (1 da 3000k e 1 da 6500k) fino a che le piante non danno segni di ripresa.
Inserire delle piante a crescita rapida (evitando quelle esigenti come le rosse)

Quando le piante ingraneranno ed aumenteranno di numero e dimensione, ammesso che tu ne abbia di esigenti, potrai valutare se accendere anche le altre 2 lampade.

Credo che sistemando l'illuminazione in questo modo dovresti risolvere i tuoi problemi.

Aggiornaci!
Ciao ciao
__________________
Dario.
dario1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2018, 21:39   #13
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Metti delle foto dell'acquario e delle piante , comunque abbi pazienza che magari hanno solo bisogno di tempo per ricominciare a vegetare .. sono piante semplici .
Per il test segui le istruzioni , devi verificarlo in una zona ben illuminata ( no luce artificiale o del sole ) e puoi verificarlo sia da sopra che lateralmente .

Purtroppo per le luci sono effettivamente un po' troppi 8500 k , per ora visto che hai poche piante spegnine una così risparmi anche sulla corrente .
Quando vedi che ricominciano a crescere e magari aggiungi qualche altra pianta .. allora accendi anche l'altra .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2018, 22:54   #14
Tatiana1
Protozoo
 
Registrato: Feb 2018
Città: vigevano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
purtroppo per Wave ho letto che si possono usare solo lampadine di loro marca, ed in commercio ci sono solo 6500K (difficili da trovare, ma forse ci riuscirò), 7500K, 8500K e 10000K(per il marino).
Ho trovato anche scritto che con le lampade CFL tutte devono avere gli stessi Kelvin (non conosco il motivo però).
Appena posso posto la foto dell'acquario, forse anche domani :)
Tatiana1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2018, 12:47   #15
Tatiana1
Protozoo
 
Registrato: Feb 2018
Città: vigevano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
IMG_20180407_123658.jpg

IMG_20180407_123642.jpg

IMG_20180407_123626.jpg

IMG_20180407_123605.jpg

Questo è il mio acquario, che è rimasto praticamente nudo
Un'altra cosa, l'acquario ce l'ho nella stanza che da verso ovest e dunque al mattino c'è luce diretta del sole ed abbasso la tapparella per sfuocare la luce... Mi chiedevo però se al pomeriggio che i raggi diretti del sole non arrivano potrei alzare la tapparella? o fa male cmq? Purtroppo tutti i locali che ho sono molto illuminati e spostare altrove l'acquario non risolverebbe la cosa
Tatiana1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , diventano , marroni , piante
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22427 seconds with 14 queries