Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-11-2018, 22:03   #11
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io non ho comprato nessun libro, ho letto vari post sul forum e seguitl'esperienza di chi ha acquari da molti anni ma soprattutto ha raggiunto i risultati che volevo ottenere io. Ricordati che le parole non servono sono i fatti che contano e io mi fido di più delle parole di chi ha raggiunto quello che dice di aver fatto non solo chi parla di teoria che il più delle volte sono solo sue teorie
E ti consiglio anche di trovarti, quando avrai un pò di esperienza in più che ti farà capire chi può essere un bravo negoziante a cui affidarti. Perchè prima o poi pesci e coralli li dovrai andare a comprare e forse anche qualcos'altro. Io la sump la consiglio senza scomparti, solo 5 vetri perchè è più economica, più facile da pulire e ci stanno più strumenti.
Lo skimmer è lo skimmer e il reattore di calcio è il reattore di calcio. Sono due strumenti diversi.
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-11-2018, 00:51   #12
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Differenza tra skimmer e reattore di calcio
Lo skimmer è ( con estrema semplificazione) un tubo in cui una o più pompe miscelano ed emulsionano aria e acqua, formando bolle che legano proteine ed altro ; queste bolle vanno in bicchiere di raccolta e da lì le butti via , quindi togli dalla vasca gli inquinanti prima che si degradino - spiegazione molto poco tecnica e semplificata .
Il reattore di calcio è un tubo con dentro un materiale e in cui viene immessa acqua della vasca e CO2 ( quindi ti serve una bombola, io uso estintori) ; la co2 acidifica l’acqua e fa sciogliere il materiale calcareo, L’acqua tornando in vasca apporta quindi Carbonati e gli altri elementi di cui era formato il materiale.


Io ho una sump senza scomparti e mi trovo bene , il reattore di calcio l’ho messo sotto la vasca ma fuori dalla sump.
Le vasche marine è bene siano aperte per favorire gli scambi gassosi, se chiuse poi avresti più problemi con la temperatura e non potresti mettere una Plafo adeguata
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2018, 12:06   #13
SEVENSON71
Guppy
 
Registrato: Sep 2018
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bene, una sump con solo uno scomparto allora la posso fare da me, solo inizia a preoccuparmi il discorso della co2, bombola o estintore, estintore cosa intendi? io ne ho in mente solo uno ovvero quello per incendi, ora guardo in internet, ma se puoi darmi una dritta mi fai un piacere.
SEVENSON71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2018, 14:00   #14
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gerry intendeva dire che come bombola usa quella come si usano per gli estintori. Ti serve una bombola con riduttore di pressione, alla fine deve entrarci un gas compresso. Io ti consiglio visto che non hai intenzione di allevare sps per il momento, di usare il metodo balling (utilizzando la pompa dosometrica) è molto più semplice da usare e regolare. Di solito il reattore di calcio si usa in vasche con alti consumi che renderebbero il metodo balling molto oneroso ma se hai bassi consumi per me non è il metodo ottimale. Il reattore di calcio non è proprio facilissimo da regolare per chi non è esperto e il rischio di fare errori è maggiore. Considera poi che sarà un investimento che farai dopo diversi mesi quindi hai tutto il tempo per pensarci ed informarti. La mia vasca gira da 11 mesi e con 9 coralli (2 LPS e 7 SPS) di piccole dimensioni, ho consumi bassi e riesco a tenere i valori dell'acqua bilanciati con i cambi acqua settimanali del 10% del volume della vasca e non ho ancora avuto il bisogno di ricorrere all'uso di una dosometrica. Che comunque acquisterò penso il mese prossimo (però dopo tanto tempo rispetto alla situazione in cui sei tu)
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2018, 15:52   #15
SEVENSON71
Guppy
 
Registrato: Sep 2018
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Tambo636 Visualizza il messaggio
Gerry intendeva dire che come bombola usa quella come si usano per gli estintori. Ti serve una bombola con riduttore di pressione, alla fine deve entrarci un gas compresso. Io ti consiglio visto che non hai intenzione di allevare sps per il momento, di usare il metodo balling (utilizzando la pompa dosometrica) è molto più semplice da usare e regolare. Di solito il reattore di calcio si usa in vasche con alti consumi che renderebbero il metodo balling molto oneroso ma se hai bassi consumi per me non è il metodo ottimale. Il reattore di calcio non è proprio facilissimo da regolare per chi non è esperto e il rischio di fare errori è maggiore. Considera poi che sarà un investimento che farai dopo diversi mesi quindi hai tutto il tempo per pensarci ed informarti. La mia vasca gira da 11 mesi e con 9 coralli (2 LPS e 7 SPS) di piccole dimensioni, ho consumi bassi e riesco a tenere i valori dell'acqua bilanciati con i cambi acqua settimanali del 10% del volume della vasca e non ho ancora avuto il bisogno di ricorrere all'uso di una dosometrica. Che comunque acquisterò penso il mese prossimo (però dopo tanto tempo rispetto alla situazione in cui sei tu)
Grazie per consiglio, infatti io vorrei intanto creare acquario, poi riempirlo con fondo e rocce e farlo girare per mesi finchè si popola discretamente, poi introdurrò coralli molli, ed eventualmente se prendono piede e ho acquisito adeguate conoscenze, provvederò ad introdurre pesce tipo nemo e max qualche pesce che lo tolleri. mi piacciono anche anemoni. Non vorrei però fare una mescolanza inadeguata, pertanto mi dedicherò allo studio. Ho acquistato oggi online alcuni testi e col forum e tutto compresi negozianti, spero di capire di più, alla fine ogni cosa che ho intrapreso nella vita in un modo o l'altro l'ho portata a compimento. Una cosa sola, ho un gatto in casa, potrebbe essere motivo ostativo? magari si tuffa nella vasca o altro? per questo anelavo a vasca chiusa....
SEVENSON71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2018, 16:18   #16
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non conosco nessuno che abbia avuto un gatto che si è lanciato nell'acquario. Siccome la maturazione in un acquario marino è lunga (specialmente se segui il metodo DSB piuttosto che berlinese) puoi iniziare a far girare la vasca, quindi metti tutto il necessario come acqua, rocce, pompe di movimento, plafoniera, sump con skimmer, riscaldatore e pompa di risalita, vaschetta per il rabbocco dell'evaporazione con osmoregolatore. Questo è il necessario per iniziare, da quello che scrivi vuoi inserire qualche corallo molle (quindi facili e poco esigenti) e qualche pesce tradizionale come il "pesce pagliaccio" non hai bisogno di strumenti tecnici molto performanti e costosi.
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2018, 21:58   #17
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ho sempre avuto gatti e mai nessuno ha tentato di entrare in vasca,
Ora però ho un Maine coon ed è attirato dall’acqua ,non dalla vasca, ogni tanto (se non gli riempio la sua vaschetta ) si fa un tuffo in sump


Questo è il mio reattore di calcio con la bombola

__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2018, 23:17   #18
SEVENSON71
Guppy
 
Registrato: Sep 2018
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pedroju Visualizza il messaggio
La prima cosa che ti consiglio é quella di documentari prima di fare acquisti, chiedi qui nel forum, devo per dirti che l'acquario marino é molto caro, riesci a risparmiare con la tecnica usata ma gli animali costano....

La vasca che hai detto Ha delle misure molto belle però è un po' dispendioso anche lì, io ti raccomando di iniziare con qualcosa di un po' più piccolo, anche perché devi imparare tante cose, per ora ripeto, ti consiglierei di studiare così Inizi a fare qualche scelta, prima di tutto se vuoi un berlinese o un dsb, per il berlinese sono 1kg ogni 5 litri, per il dsb ci vogliono almeno 10cm perché funzioni a dovere.
Definisci le misure della vasca e poi ti consigliamo la tecnica...

Posted With Tapatalk
Rileggo ora le tue parole e stavo studiando sul sito il metodo DSB, che preferirei al berlinese, preferendo un fondo altamente sabbioso. Unica cosa non ho capito se anche qui ci voglia sump e tutti le strumentazioni narrate in questi giorni. Accetto tuoi consigli e di altri sul metodo dsb...partirei da qui non avendo particolare fretta. Voglio far bene e non avventurarmi in fretta in strada sbagliata. Accetto consigli. Io non ho gran spazio per sump e non la vorrei sotto il mobile che starebbe in sala. Leggo che ci voglia lo schiumatoio, ma interno od esterno alla vasca? attendo info preziose. La vasca sarebbe 130 x 80 x 60/70 h. mi piacerebbe introdurre varie rocce e poi popolare la vasca a tempo debito. Accetto consigli . grazie.

Ultima modifica di SEVENSON71; 29-11-2018 alle ore 23:20. Motivo: aggiunta
SEVENSON71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2018, 01:08   #19
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
acquario marino prima volta, proprio prima!!!

In una vasca grande la sump è praticamente obbligatoria, gli skimmer appesi o interni non sono performanti e sono molto rumorosi inoltre senza sump tutta la tecnica va in vasca
Fossi in te non penserei nemmeno ad una vasca senza sump, la sump e la tecnica nel mobile, con mobile chiuso non si vede e non si sente, tutto appeso o in vasca .....
Inoltre ti ricordo che DEVI avere una vasca per il rabbocco automatico, a mano non riuscirai a farlo e avrai sbalzi continui di salinità ,
Tolto lo skimmer il resto della tecnica lo usi o meno in base alla gestione della vasca e agli animali allevati
Come ti hanno detto, per molli e qualche pesce, probabilmente ti basta gestire la vasca con adeguati cambi fatti con un buon sale; se invece vorrai coralli duri un sistema di reintegro della triade (Ca Mg e kh ) ti servirà
Il dsb ti permette di avere meno rocce, ma avrai un tempo di maturazione della vasca molto lungo e non dovrai mettere animali che rivoltino la sabbia o che si cibino di benthos (fino a che non saprai gestire bene la vasca)
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2018, 12:20   #20
SEVENSON71
Guppy
 
Registrato: Sep 2018
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se il metodo dsb è lungo e aberrante, cosa mi consiglieresti, tenuto conto che uno strato di sabbia o carbonato che sia la voglio mettere. Una sump a tre scomparti, uno con rabbocco, uno con skimmer ed eventualmente dosometrica, scarterei reattore di calcio ma come reintegro la triade? ho cercato in internet dosometrica e mi rimanda ad un semplice pompa con centralina con tre tubicini o poco differente. Potreste spiegarmi come agisce una dosometrica e come si usa se devo reintegrare tre valori? qualcuno ha foto?
SEVENSON71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , marino , prima , proprio , volta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,46359 seconds with 13 queries