Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-10-2018, 18:06   #1
Ghino
Guppy
 
L'avatar di Ghino
 
Registrato: Jan 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 268
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 112
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sphaerichthys vaillanti

La storia di questi pesci inizia ad agosto 2017 quando avevo pronta una piccola vasca da una ventina di litri per dei Trichopsis pumila. Contatto il negoziante ma non li aveva disponibili e in alternativa mi propone 2 Sphaerichthys vaillanti che però poi si sono rivelate 2 femmine.

Questo era il recedente allestimento https://www.acquaportal.it/sphaerich...bitat-rischio/

Passano un po' di mesi e decido di allestire una vasca più grande da 60 cm solo per loro con l'intento di trovargli compagnia (cosa non semplice) e sopratutto qualche maschio.

Già mi ero molto documentato sulla specie. Le fonti descrivono come siti di cattura le sponde del fiume Kapuas nel Kalimantan.
Luoghi pressoché privi di vegetazione sommersa, con le radici degli alberi sommerse e le fronde della vegetazione emersa a fare da ombra.
Cerco di immaginare nella mia mente l'allestimento basandomi su quanto appena scritto e viene fuori questo.



Vasca riempita per 2/3 circa.
Fondo di sabbia, detriti vari e foglie secche.
Qualche roccia a simulare la sponda del fiume, tronchi incastrati e un bel Ficus pumila che cresce emerso e crea ombra all'ambiente sottostante. Un muschio preso da un vaso del mio giardino sta sviluppandosi sulle rocce.
Nessuna pianta sommersa, solamente galleggianti come Lemna e qualche piantina di Pistia.





Dietro, ben nascosto, c'è il riscaldatore e un filtro esterno eden 511 a cascata sulle rocce.

I pesci: dalle prime 2 femmine che avevo sono salito a 8 esemplari. 1 l'ho perso quasi subito; questa specie è famosa per le problematiche alla pelle e per una sorta di odinum latente che può venir fuori all'improvviso anche a causa di uno stress.
Poi purtroppo ho perso anche 2 femmine per una mia errata scelta nel mangime.
Ora mi rimangono 5 esemplari, 2 femmine e 3 maschi. Le femmine sono quelle striate e i maschi quelli più neutri.

Fanno parate e "lotte" per stabilire le gerarchie, per gli S. vaillanti infatti si consiglia un gruppetto per vedere l'interazione intraspecifica.

Ecco qualche immagine:

femmine







maschi





un video

https://youtu.be/yaYjhpSn6Y8
Ghino non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 4 Mi piace
Mi piace Avvy, C@rmin&, Johnny Brillo, dave81 Piace questo post


Vecchio 18-10-2018, 21:14   #2
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Come ormai solito, tutto molto bello e interessante, soprattutto il filmato.
Anche la vasca ha un aspetto ben studiato e bilanciato.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2018, 22:05   #3
Ghino
Guppy
 
L'avatar di Ghino
 
Registrato: Jan 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 268
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 112
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Avvy, mi piace osservare i pesci, le loro interazioni studiarne il comportamento e informarmi su di loro.
Anche se non è molto che ho questo interesse noto subito se il pesce lo sto tenendo bene o male da come si comporta, come vedi non parlo quasi mai di valori dato che i test li ho in un cassetto. Ho solo il mio fidato conduttivimetro da 10 euro sempre a portata di mano.
Le vasche che faccio sono tutte visibili nella mia casa e cerco di studiarle in modo che abbiano un accettabile impatto estetico ma sopratutto che rispettino le esigenze e l'habitat dei loro abitanti (per quanto si possa fare in 5 vetri).

Spero di riuscire a trasmettere questa mia passione anche ad altri, io 3 anni fa ho iniziato proprio così su questo forum.
Ghino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2018, 22:11   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Bellissimo esempio di acquariofilia matura.

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2018, 13:34   #5
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Ti rinnovo i complimenti anche in questo topic. Gran bella vasca, bella specie e soprattutto tenuta bene.

Sbaglio o hai eliminato qualche pianta nella zona emersa dall'ultima volta che l'ho vista?

Quote:
Le vasche che faccio sono tutte visibili nella mia casa e cerco di studiarle in modo che abbiano un accettabile impatto estetico ma sopratutto che rispettino le esigenze e l'habitat dei loro abitanti (per quanto si possa fare in 5 vetri).
Perfettamente d'accordo con questa tua affermazione. E' l'obiettivo che mi pongo anch'io per ogni nuova vasca.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2018, 17:10   #6
Ghino
Guppy
 
L'avatar di Ghino
 
Registrato: Jan 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 268
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 112
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Ti rinnovo i complimenti anche in questo topic. Gran bella vasca, bella specie e soprattutto tenuta bene.

Sbaglio o hai eliminato qualche pianta nella zona emersa dall'ultima volta che l'ho vista?
.

ricordi benissimo!

Prima avevo anche una Dracena e delle fittonie ma la Dracena al chiuso e con il tronco troppo a mollo tendeva a marcire, l'ho spostata nella vaschetta dei Trichopsis pumila ed è rinata!
Stesso discorso per le fittonie che crescevano troppo in verticale e le ho spostate, a casa mia non si butta nulla
Ghino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2018, 00:36   #7
Peppe_Ice
Ciclide
 
L'avatar di Peppe_Ice
 
Registrato: May 2008
Città: Milazzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 36
Messaggi: 1.142
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 59/100%

Annunci Mercatino: 0
Complimenti per la vasca ma soprattutto complimenti per lo spirito
Peppe_Ice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2018, 11:00   #8
Rentz
Discus
 
L'avatar di Rentz
 
Registrato: Jul 2013
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 2.039
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bellissimo allestimento e i pesci pure complimenti

l'unica cosa che mi sdubbia un po sono le dimensioni
Rentz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
sphaerichthys , vaillanti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25650 seconds with 16 queries