Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-04-2017, 13:34   #11
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ficchio, un commento personale....... ovviamente la vasca va vista finita , però mi pare strano che un acquariofilo con esperienza, allestisca un plantacquario pensando di inserire pesci.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-04-2017, 14:39   #12
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma credo lui non abbia mai detto di voler fare un plantacquario , credo voglia
solo fare un quasi acquario geografico ben piantumato .
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2017, 14:51   #13
Mattegenova
Pesce rosso
 
L'avatar di Mattegenova
 
Registrato: Dec 2016
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 69
Mi piace (Dati): 55
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Amazzonico da 200 lt cn intrusi

Ciao, i Ramirezi che girano negli ultimi anni in commercio, sono solitamente esemplari molto facili alle malattie, a causa della ripro selettiva a cui sono stati sottoposti.
Spesso si ammalano, il mio consiglio è di andare su altri nani del Sud America, rimanendo sui Ciclidi.
Anche il facilmente reperibile Agassizi, l'ho trovato meno problematico.
Questa è la mia esperienza.



Posted With Tapatalk
__________________
Parachanna Obscura
Vasca 150x50x65h
Mattegenova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2017, 16:35   #14
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Se tu avessi menzionato subito l'intenzione di mettere solo specie amazzoniche non avrei detto nulla, visto che vasche che siano veramente biotopi non ne ho praticamente mai viste
Comunque, non capisco perché quella zona di sabbia chiara senza nulla...

Posted With Tapatalk
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2017, 16:59   #15
ficchio89
Plancton
 
Registrato: Jan 2017
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Emiliano98 Visualizza il messaggio
Se tu avessi menzionato subito l'intenzione di mettere solo specie amazzoniche non avrei detto nulla, visto che vasche che siano veramente biotopi non ne ho praticamente mai viste
Comunque, non capisco perché quella zona di sabbia chiara senza nulla...

Posted With Tapatalk
Ciao emiliano grazie del chiarimento
La zona di sabbia è un " atto di gentilezza" nei confronti dei geofagini ramirezi.
Ho visto che tu hai dei mesonauta insignis in un litraggio maggiore com'è il tuo feedback a riguardo? è un ciclide che conosco poco.

Ciao Matteo, riguardo i Ramirezi sono al corrente dei rischi, purtroppo (o meno male) ho già un maschio che mi ha regalato un amico cercherò di fare del mio meglio per mantenerlo in buona salute. La doppia filtrazione dell'acquario (JBL E901 filtrazione biologica/meccanica e JBL E701filtrazione biologica con flusso più lento) spero che mi aiuterà ad avere valori più stabili.
Mi piace molto anche il Dicrossus filamentosus ma ovviamente é in alternativa ai i ram.

Ciao Malu quoto la risposta di luca4 .
ficchio89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2017, 20:20   #16
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Cmq girando molto ogni tanto si vedono dei bei ramirezi probabilmente
di allevamento europeo , magari costano il doppio pur essendo
un po' piü piccoli ma risparmiare sulla
salute dei pesci non e` un affare
Purtroppo gia` in negozio si vedono molti ram sofferenti ,grandi ma conle pance scavate
oppure coloratissimi gia` da piccoli, peduncoli caudali sottili , respirazione accelerata
o affannosa , ovviamente questi vanno tutti evitati .
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2017, 12:36   #17
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non vedo la foto ma mi pare di capire che il fondo non sia adatto ai geophaghi, tanto da dover creare una zona apposta che, a meno che non sia realmente separata dall'altra con una barriera vera e propria, andrà inevitabilmente a mischiarsi.
Non vedendo la foto non colgo quanto "plantacquario" sia davvero ma plantacquario per me significa illuminazione molto forte, fertilizzazione in colonna spinta, fertilizzazione del fondo altrettanto spinta e frequentissima manutenzione in vasca...tutti aspetti negativi per l'allevamento dei pesci...ancor più gravi se perpetrati, magari volontariamente, da chi dice di avere acquari da 15 anni e di avere un dottorato in biologia, che poi mi pare molto molto generico, si può averlo perchè si è molto esperti di come radicano le piantagioni di mais eh, dipende dal percorso di specializzazione...mica è una patente di expertise acquariofila eh. Tra l'altro se 89 è il tuo anno di nascita come immagino, sarai anche alle primissime armi, tra l'altro occupandoti di tutt'altro dichiaratamente, non userei quindi il titolo accademico acerbo per accreditarmi su un forum così tanto specifico, qui ci sono biologi che lavorano molto più nel settore e da molti più anni...rischi di fare brutte figure.

Buon lavoro.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2017, 17:06   #18
ficchio89
Plancton
 
Registrato: Jan 2017
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora scusami ma mi sembra che gli eventuali punti critici e/o polemici siano stati chiariti nei commenti precedenti.

Ma visto che il tuo intervento li vuole riaprire (con chiaro intento polemico) ti rispondo punto per con grande piacere :

Non vedo la foto ma mi pare di capire che il fondo non sia adatto ai geophaghi, tanto da dover creare una zona apposta che, a meno che non sia realmente separata dall'altra con una barriera vera e propria, andrà inevitabilmente a mischiarsi

Sotto la sabbia c'è in effetti un separatore in plastica e inolte provvedero a sifonare di tanto in tanto i "granelli" di allofano che andranno sulla sabbia. Per quanto riguarda i geophagini sono anche spesso allevati con solo fondo allofano senza sabbia fine (Oliver Knott docet!).

Non vedendo la foto non colgo quanto "plantacquario" sia davvero ma plantacquario per me significa illuminazione molto forte, fertilizzazione in colonna spinta, fertilizzazione del fondo altrettanto spinta e frequentissima manutenzione in vasca...tutti aspetti negativi per l'allevamento dei pesci...ancor più gravi se perpetrati, magari volontariamente, da chi dice di avere acquari da 15 anni e di avere un dottorato in biologia, che poi mi pare molto molto generico, si può averlo perchè si è molto esperti di come radicano le piantagioni di mais eh, dipende dal percorso di specializzazione...mica è una patente di expertise acquariofila eh.

Penso che tu sappia già, visto che sei un esperto, che le definizioni possono essere molto fuorvianti e limitative. Inoltre, luca4 ha già risposto " Ma credo lui non abbia mai detto di voler fare un plantacquario , credo voglia solo fare un quasi acquario geografico ben piantumato ".
Per quanto riguarda i miei titoli non li ho certo usati per leggittimarmi o per proclamarmi un esperto assoluto in questo o altri campi, ma ,come detto in precedenza, per chiarire che non ero un completo sprovveduto e che ero un pò stufo di ricevere osservazioni generiche su elementi che potevo aver già preso in considerazione.

Tra l'altro se 89 è il tuo anno di nascita come immagino, sarai anche alle primissime armi, tra l'altro occupandoti di tutt'altro dichiaratamente, non userei quindi il titolo accademico acerbo per accreditarmi su un forum così tanto specifico, qui ci sono biologi che lavorano molto più nel settore e da molti più anni...rischi di fare brutte figure.

Su questo punto sei tu che pecchi di presunzione perché intanto la bravura, le conoscenze e le capacità non si misurano certamente, o per lo meno non solo, in anni. Esistono molteplici esempi in questo senso. In ogni caso a rischio di risultare spocchioso, non sono assolutamente alle prime armi dopo 8 anni di studi, di cui 5 passati all'estero, 5 pubblicazioni internazionali e la partecipazione a una decina di congressi all'estero.

Infine sono ben coscio che qui ci siano biologi del settore 10mila volte più esperti di me ed è proprio per questo che mi sono iscritto al forum. :)
Inoltre penso di non aver fatto brutte figure ma di essermi solo spiegato male. In ogni caso ben vengano se mi vengono fatti notare errori e/o elementi da correggere.

Per quanto riguarda le filippiche moralizzatrici o con l'intento di farmi "abbassare la cresta"...no grazie

A breve posterò aggiornamenti
ficchio89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2017, 19:15   #19
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi..... direi che tutto è chiarito!!!!!
Per cortesia continuiamo senza altri OT

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2017, 19:18   #20
ficchio89
Plancton
 
Registrato: Jan 2017
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Ragazzi..... direi che tutto è chiarito!!!!!
Per cortesia continuiamo senza altri OT

Posted With Tapatalk
si scusa ho il vizio di rispondere prometto che non lo farò più senza provocazione

Domani posterò aggiornamenti inerenti al topic
ficchio89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
200 , amazzonico , intrusi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22207 seconds with 13 queries