Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-12-2018, 21:40   #1
ivacolu
Plancton
 
Registrato: Nov 2018
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
storie di corydoras

Ed eccoci ancora qui a chiedere pensieri ed opinioni...
Buonasera a voi che leggete, dunque... ho un problema ed ho bisogno di venirne a capo.
Sono proprietario di un Ferplast dubai da 180 litri, all'interno ce ne sono 150 netti.
E' illuminato 8 ore e mezzo al giorno. I valori dell'acqua sono abbastanza buoni, nello specifico parliamo di PH 7,2, KH 8, GH 8, conduttività 368, nitriti e nitrati a zero, filtro esterno askoll 200 con la filtrazione originale cannolicchi, lana e spugne. E' bello piantumato, all'interno possiamo ammirare la rotula rotundifolia, l'anubuas nana, limnophila sessiflora, najas guadalupensis, bolbitis heudeloti e, in ultimo hygrophila corymbrosa. E' abitato attualmente da 3 scalari, 6 siamensis, 7 corydoras e 4 lumache neritine.
i siamensis navigano e crescono una meraviglia, gli scalari idem... il mio problema è solo sui cory. Inizialmente ho messo 5 cory aeneus, dopo il primo giorno ne muore 1, e mi sono detto che forse era malato, dopo una settimana ne muore un altro, dopo un'altra settimana ne muore un altro e il giorno dopo un altro ancora. Le ho pensate tutte, la temperatura... ma la escludo, è fissa a 25, il fondo, ma i granelli sono piccoli fini e tondi, lo stress causato da uno scalare aggressivo... l'ho tolto. L'unica cosa che mi lasciava perplesso era il fatto che erano tutti dimagriti quindi BAAAM .... lampadina... so morti di fame! ascoltando qua e la di regolare sempre i dosaggi del cibo probabilmente ero davvero tirchio nel farli mangiare... quindi 2 giorni dopo ho inserito 4 cory per fare compagnia all'unico superstite ed ho comprato un cibo granulare apposta per i corydoras. Li faccio mangiare 1 volta al giorno insieme agli altri, ma ieri ne muore 1... e un altro è poco socievole ed è più piccolo degli altri... davvero non capisco!!!
Da qualche giorno li osservo mangiare, ed ho notato che prendono il cibo, lo masticano e poi lo sputano, lo riprendono e lo sputano. E' normale? anche gli scalari lo fanno, ma non sempre!
Qualcuno riesce ad illuminarmi?
ivacolu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-12-2018, 21:51   #2
ivacolu
Plancton
 
Registrato: Nov 2018
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ivacolu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2018, 22:36   #3
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
I valori li hai presi con le striscette? A prescindere da tutto 5 siamensis in quella vasca io non li terrei.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2018, 23:01   #4
ivacolu
Plancton
 
Registrato: Nov 2018
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vabbé...
ivacolu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2018, 13:47   #5
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Se escludi attacchi da parte di coinquilini (controlla bene anche i siamensis), è possibile che ti sbagli qualcosa nell'ambientamento (muoiono poco dopo essere immessi, mi par di capire).
Essendo callittidi, la loro pelle è esposta all'acqua, e sono molto sensbili ai cambi di valore. La acclimatazione deve avvenire lentissimamente.

Alternativamente, possono aver sofferto prima, in negozio.

Il fatto di non riuscire a nutririsi è da considerare, ma non li ammazza in due - tre settimane, ci vogliono mesi.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2018, 15:36   #6
ivacolu
Plancton
 
Registrato: Nov 2018
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i siamensis, sono simpaticissimi, giocherelloni ed assolutamente indifferenti agli altri coinquilini. Fanno una vita tutta loro. Li osservo per molto tempo durante il giorno, ma mai un segnale negativo di qualsiasi genere. Ho pensato fosse effettivamente una malattia dei pesci del negoziante perció l'ho cambiato ma l'ultimo che é morto era dimagrito e tra l'altro preso da un altro negozio (anche molto bello e curato). Non so proprio dove sbattere la testa. I valori sono stabili e fermi dall'inizio, é cambiata solo un Po la durezza passando da 9 a 8 dopo un cambio d'acqua di routine. L'unica cosa che mi suona male é il fatto che mangiano e sputano. oltre al mangime secco con cosa posso provare?
aggiungo per dare l'idea che non é che muoiono 1 o 2 giorni dopo che li ho messi, alcuni anche dopo settimane, sembra che si indeboliscono col passare del tempo. Entrano che scheggiano a 1000, dopo qualche settimana sono magri e piú sornioni.
ivacolu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2018, 14:52   #7
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prova con mangime per pesci da fondo ( non a base di spirulina ma se lo trovi specifico per cory ) in tabs / compresse .. oppure con chironomus .
Anche secondo me è l'acclimatamento , prima di mettere i nuovi animali in acquario , 20/30 minuti a sacchetto apero e attaccato a borbo acquario con aggiunta di mezzo bicchiere d'acqua dell'acquario ogni 5 minuti .
Finita l'operazione peschi i pesci col retino e buti via l'acqua nel sacchetto .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2018, 16:37   #8
ivacolu
Plancton
 
Registrato: Nov 2018
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragá, non é per smontarvi, ma é esattamente quello che faccio. Per le tabs avete qualche link per acquistarle on line?
ivacolu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2018, 19:38   #9
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda su acquariumline o su acquariomania .. per una sola confezione di mangime mi sa' che spendi piu' per la spedizione .
In negozio li trovi o al massimo li ordini , shg - amtra - tetra ecc...
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2018, 03:59   #10
Peppe_Ice
Ciclide
 
L'avatar di Peppe_Ice
 
Registrato: May 2008
Città: Milazzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 36
Messaggi: 1.142
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 59/100%

Annunci Mercatino: 0
storie di corydoras

Tra i vari comportamenti dei cory per caso noti se tendono ad essere più timidi col passare del tempo?
Per esempio tendenza a nascondersi e uscire quando le luci sono spente?
Peppe_Ice non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corydoras , storie

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25194 seconds with 17 queries