Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 28-11-2018, 08:38   #1
ark.spud
Batterio
 
Registrato: Oct 2018
Città: trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Troppo residuo

Buongiorno,volevi chiedere a qualche esperto come mai ho così tanto residuo in una delle mie vasche.ogni 2 giorni cambi o circa il 10% d acqua causa delle alghe che mi si erano formate.contiene 330l e attualmente ho 7 discus di 7 8 cm,4 ramirezi,6 corydoras xxl,2 l046,4 crossochelius,1 grosso pleco di circa 25cm che sta con me fa molti anni.credo e spero che con la vostra esperienza potrete sicuramente aiutarmi!!se vi serve sapere filtraggio valori ecc sarò felice di darveli appena tornerò a casa questa sera.grazie

Posted With Tapatalk
ark.spud non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-11-2018, 10:38   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Cosa intendi per residuo? Acqua torbida? Sporcizia sul fondo?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2018, 10:42   #3
ark.spud
Batterio
 
Registrato: Oct 2018
Città: trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Cosa intendi per residuo? Acqua torbida? Sporcizia sul fondo?
Si molta sporcizia sul fondo.questa sera magari faccio alcune foto!!
E anche la acqua comunque non è bella limpida.grazie

Posted With Tapatalk
ark.spud non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2018, 15:03   #4
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, complimenti per la bella vasca piantumata...peccato ci siano anche i discus (che necessiterebbero di un allestimento e gestione della vasca totalmente diversi, e senza i Crosocheilus)
Per la sporcizia, quanto alimenti?
Il fondo a granulometria abbastanza grossa tende ad intrappolare lo sporco. Immagino poi che un Plecostomus di 25 cm c@chi cone un som@ro!

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2018, 15:18   #5
ark.spud
Batterio
 
Registrato: Oct 2018
Città: trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma spiegami un po' x i discus....perché io mi sono affidato al negoziante!!poi so anch io che appena cresceranno dovrò rifare la vasca e togliere parecchie cose!!i crossochelius li ho messi sempre seguendo il suo consiglio causa a delle alghe!!dici che è il pleco??cercherò di toglierlo ma prima devo trovare chi lo vuole....lo vuoi??
Originariamente inviata da paul sabucchi Visualizza il messaggio
Ciao, complimenti per la bella vasca piantumata...peccato ci siano anche i discus (che necessiterebbero di un allestimento e gestione della vasca totalmente diversi, e senza i Crosocheilus)
Per la sporcizia, quanto alimenti?
Il fondo a granulometria abbastanza grossa tende ad intrappolare lo sporco. Immagino poi che un Plecostomus di 25 cm c@chi cone un som@ro!

Posted With Tapatalk
Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Invece per la alimentazione:ho una mangiatoia automatica perché io parto la mattina presto e torno la sera abbastanza tardi e al momento da il cibo 4 volte al giorno partendo dalle 6 di mattina ogni 3 ore poi a sera quando arrivo do un pastone che ho fatto io con cuore di bue spinaci e varie cose.credi che sia eccessivo?l' ho fatto perché su un altro forum mi avevano detto che i discus che avevo appena comprato erano molto magri
Originariamente inviata da paul sabucchi Visualizza il messaggio
Ciao, complimenti per la bella vasca piantumata...peccato ci siano anche i discus (che necessiterebbero di un allestimento e gestione della vasca totalmente diversi, e senza i Crosocheilus)
Per la sporcizia, quanto alimenti?
Il fondo a granulometria abbastanza grossa tende ad intrappolare lo sporco. Immagino poi che un Plecostomus di 25 cm c@chi cone un som@ro!

Posted With Tapatalk
Posted With Tapatalk

Ultima modifica di ark.spud; 28-11-2018 alle ore 15:20. Motivo: Unione post automatica
ark.spud non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2018, 16:05   #6
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, purtroppo raramente i negozianti, per quanto possano essere (ancora più raramente) in buona fede, danno consigli esatti. Se ti fermi a riflettere, i discus andrebbero tenuti a 28C (in alcuni casi anche più), degli altri pesci in vasca quali altri trovano ideale quelle temperature? I Crossocheilus da piccoli e giovani ripuliscino le alge poi crescono fino a 14 o 15 cm, si abituano al cibo somministrato e si dimenticano delle alghe, nel frattempo divenendo troppo vivaci facilmente intimidiscono i discus. Le alghe si controllano con la corretta gestione dell'acqua e dell'illuminazione. I discus hanno fama di essere "difficili" da tenere, probabilmente perche sono meno tolleranti degli errori di gestione e più di altre specie rendono evidente quando non sono tenuti in modo idoneo. Soprattutto se presi giovani e ancora con molto da accrescersi per ottenere risultati decenti i discus necessitano di acqua pulitissima e di cibo di buona qualità varie volte al giorno, dato che fare quest'ultima cosa comporta molti residui in vasca bisogna pulire spesso e cambiare molta acqua. I legni e le dragonstone sono molto belli x l'aquascaping ma ostacolano il sifonaggio dei residui. Dato che i discus si nutrono in buona parte "soffiando" sul fondo il substrato a grossa grana non glie lo consente ed intrappola il cibo negli interstizi, dove si decompone inquinando. Tendenzialmente gli "esperti" di discus li tengono in vasche con un sottile strato di sabbia ambrata sul fondo, delle radici che scendono dalla superficie ma non sino alla sabbia, con magari delle piante epifite attacate ad esse e/o piante galleggianti (Limnobium). Al massimo qualche ciuffo di Vallisneria negli angoli posteriori (e lì ci sei!).
Io poi sono ancora più estremista e neanche ti dico come tengo i miei o come li gestisco altrimenti mi prendi per matto.
Non vorrei darti l'impressione che io consideri i discus come creature "divine" e che disprezzi qualsiasi altra forma di aquariofilia - ho una sola vasca discus ma ho 6 vasche arredate e piantumate, 2 vasche mbuna con tonnellate di rocce, laghetti ecc. Quello che ti ho scritto, appreso su questo ma anche su forum specializzati discus nazionali ed internazionali, lo ho avuto modo poi di constatare di persona da quando li ho presi anche io. Continua comunque ad esporre i tuoi dubbi e se ricevi delle critiche sappi che sono solo costruttive e mirate a trasmettere l'esperienza che altri hanno avuto modo di acquisire, nessuno nasce "imparato" e sbagliando s'impara. Un cordiale saluto
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2018, 16:27   #7
ark.spud
Batterio
 
Registrato: Oct 2018
Città: trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Certamente!!io ho scritto apposta per poter avere dei consigli!!!i crossochelius li ho presi pensando che un domani potrei metterli nell' acquario che ho a casa dei miei genitori dove attualmente tengo una ventina di barbi (220l).pensi che a potrebbero infastidirsi a vicenda?
Comunque questa sera magari posso scrivere le marche dei mangimi,ricetta del pastone valori della acqua ecc se ti va di darmi qualche consiglio!!
Riguardo al fondo invece se ora stendessi sopra al ghiaino (saranno 0.1-0.2 mm ora)della sabbia molto fine?sarebbe una cattiva idea?
Ora si nell ultimo mese ho preso l abitudine di cambiare 35-40l un giorno si ed uno no e di sifonare il fondo durante il cambio.io ho un dubbio.....che il filtro sia troppo piccolo per la vasca(più tardi ti dirò marca e "grossezza")ma volendo ne avrei un altro esterno (askoll pratiko mi sembra) e potrei aggiungerlo?!?!
Grazie!!!!


Posted With Tapatalk
ark.spud non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2018, 17:10   #8
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Qui sul forum ci andiamo apposta per condividere il "sapere", se hai un interesse particolare x i discus magari considera anche forum specializzati (di italiani ce ne sono essenzialmente 2 ma non faccio nomi altrimenti magari qui mi cazziano), ci sono poi anche gruppi FB (ma secondo me sono più caotici e meno "ragionati" dei forum tradizionali) per renderti un'idea più ampia. Certamente sia qui che altrove più dettagli riesci a fornire e meglio è: dimensioni vasca, da quanto è avviata, filtrazione, illuminazione, parametri acqua in vasca (GH, KH, pH, NH3, NO2, NO3) e anche dal rubinetto (tal quale e dopo averla lasciata "riposare " qualche ora), quali pesci e da quanto tempo li hai, tipo di fondo, piante ecc.
Io non metterei la sabbia sopra perche inevitabilmente si mischia.

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2018, 17:20   #9
ark.spud
Batterio
 
Registrato: Oct 2018
Città: trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
È tuo il discus?cmq si controllo anche i valori una volta alla settimana e la acqua la lascio riposare un oretta prima di usarla ma credo sia troppo poco.vorrei recuperare un bel recipiente e lasciarla lì da in cambio all' altro.per quanto riguarda l acqua delmio rubinetto esce a 180ms.comunqie grazie....cercherò i gruppi!!

Ultima modifica di michele; 30-11-2018 alle ore 21:48.
ark.spud non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2018, 21:40   #10
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ark.spud Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Cosa intendi per residuo? Acqua torbida? Sporcizia sul fondo?
Si molta sporcizia sul fondo.questa sera magari faccio alcune foto!!
E anche la acqua comunque non è bella limpida.grazie

Posted With Tapatalk
Probabilmente sono i loricridi che sporcano tanto, io ho un acquario con due piccoli l128 è sul fondo c'è sempre roba. Occhio perché quei discus non sembrano in gran forma.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
residuo , troppo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26735 seconds with 17 queries