Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-04-2014, 16:15   #1
Igloo
Guppy
 
L'avatar di Igloo
 
Registrato: Jan 2014
Città: CA
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cantonensis...non cantonata !

Ciao a tutti, mi sto fissando di brutto con le Crystal...lo ammetto
Ecco ho letto mille schede ed esperienze di allevamento e i dubbi invece di diminuire aumentano...
Allora premetto che non ho mai allevato Caridine, ho avviato il mio primo acquario (circa 120 litri netti) circa 2 mesi e mezzo fa ed ero convinto di partire con le Red Cherry per farmi le ossa...
Ma poi (con mia grande sorpresa) avendo stabilizzato i valori della mia vasca con:
-pH 6,2
-KH 3
-GH 10
E quindi notando che non sarebbero affatto male per le Crystal ho deciso di provare ad allevarle
Ecco il problema è che non sapendo di riuscire ad ottenere valori diciamo idonei non mi ero neanche posto il problema del fondo e non ho il fondo allofano che sarebbe il più adatto per riuscire nella riproduzione
Poi però ho letto che è un pò una leggenda metropolitana perchè molti le riproducono tranquillamente anche su fondi inerti
Inoltre un altro problema sarebbe quello di abbassare un pò le durezze...almeno di un punto
Fertilizzo molto blandamente con l'uso di Tabs e fertilizzante liquido della Sera a settimane alterne.
Spero mi possiate chiarire un pò le idee
Igloo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-04-2014, 19:40   #2
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Igloo Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, mi sto fissando di brutto con le Crystal...lo ammetto
Ecco ho letto mille schede ed esperienze di allevamento e i dubbi invece di diminuire aumentano...
Allora premetto che non ho mai allevato Caridine, ho avviato il mio primo acquario (circa 120 litri netti) circa 2 mesi e mezzo fa ed ero convinto di partire con le Red Cherry per farmi le ossa...
Ma poi (con mia grande sorpresa) avendo stabilizzato i valori della mia vasca con:
-pH 6,2
-KH 3
-GH 10
E quindi notando che non sarebbero affatto male per le Crystal ho deciso di provare ad allevarle
Ecco il problema è che non sapendo di riuscire ad ottenere valori diciamo idonei non mi ero neanche posto il problema del fondo e non ho il fondo allofano che sarebbe il più adatto per riuscire nella riproduzione
Poi però ho letto che è un pò una leggenda metropolitana perchè molti le riproducono tranquillamente anche su fondi inerti
Inoltre un altro problema sarebbe quello di abbassare un pò le durezze...almeno di un punto
Fertilizzo molto blandamente con l'uso di Tabs e fertilizzante liquido della Sera a settimane alterne.
Spero mi possiate chiarire un pò le idee
I valori sono buoni e se riesci a mantenerli se apposto. Questo indipendentemente dal fondo, che, a parere mio, non deve essere necessariamente allofano. In tal senso non credo che sia uan leggende metropolitana, in fin dei conti se in molti lo usano avranno i loro perchè(% di ripro,% qualità,%,ect..ect..), di sicuro non è necessario per la riproduzione.
Io non abbasserei neanche di 1 punto(perche farlo?).
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2014, 19:52   #3
alexfdj
Ciclide
 
L'avatar di alexfdj
 
Registrato: Jan 2011
Città: Carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 cubi
Età : 52
Messaggi: 1.519
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a alexfdj

Annunci Mercatino: 0
concordo con TuKo....forse abbasserei solo di 1 o 2 punti il GH e potresti ottenere buoni risultati comunque torbando l'acqua. I fondi allofani non sono affatto una leggenda metropolitana...certe tipologie di cantonensis richiedono valori molto "estremi" di alcalinità (cioè 0 Kh) e conducibilità bassissime per avere buone riproduzioni, cosa realizzabile solo attraverso fondi allofani che ti permettono kh 0, un ph basso e stabile......

Poi puoi anche allevarle su fondo inerte....ma a questo punto magari fossi in te penserei alle Tiger, che sono meno esigenti delle Cristal come valori di kh, e si allevano tranquillamente su fondi inerti con ottimi risultati (io ho le Blue di Prussia su fondo JBL Manado per esempio con kh3 gh 8 e 380 us di conducibilità).
alexfdj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2014, 20:19   #4
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alexfdj Visualizza il messaggio
I fondi allofani non sono affatto una leggenda metropolitana...certe tipologie di cantonensis richiedono valori molto "estremi" di alcalinità (cioè 0 Kh) e conducibilità bassissime per avere buone riproduzioni, cosa realizzabile solo attraverso fondi allofani che ti permettono kh 0, un ph basso e stabile......
Speriamo che questa discussione prende il verso che dico io(semmai poi la sposto in allestimenti)

Tornando a quanto quotato direi che è vero, ma quella tanto decantata stabilità non è infinita nel tempo, ma cessa quando il fondo avrà esaurito la sua azione assorbente(mediamente parliamo di un paio di anni). Di recente mi è capitato di intervenire in una presentazione e si parlava,o meglio ne ho voluto parlare, di questa conduzione e della compensazione che si attua alla carenza di sali/minerali in soluzione(in acqua),in particolare del calcio(elemento fondamentale della chetina e quindi dell'esoscheletro), con un apposito regime alimentare. Le risposte che ho ricevuto, le ho accettate ma non le ho condivido più di tanto. Non so voi, ma io ho notato che chi adotta questo sistema di allestimento e relativa conduzione, ha poi un menù degno del gambero rosso(la guida..., non le red cherry ) stranamente ricco di minerali.
Io penso che si possano ottenere gli stessi risultati, e valori, senza avere questa "imposizione" del fondo allofano con sostituzione biennale.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2014, 21:56   #5
alexfdj
Ciclide
 
L'avatar di alexfdj
 
Registrato: Jan 2011
Città: Carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 cubi
Età : 52
Messaggi: 1.519
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a alexfdj

Annunci Mercatino: 0
Confermo che il decadimento dei fondi allofani è come dici benissimo tu. La somministrazione di calcio secondo la mia esperienza può essere anche moderata su fondi allofani dato che integri maggiormente il calcio in colonna nella parte della durezza totale con il più degli economici aul mercato, ovvero il Dennerle crusta mineral che non intacca l'alcalinità e risolve il problema delle mute. Poi ci sono persone che allevano e selezionano le tibee molto padticolari e costose che si spingono verso valori di conduzione che anch'io reputo estremi (valori acqua e cibo). Concordo pienamente con te dunque su questa parte.

In conclusione si possono allevare tranquillamente crs anche su fondi inerti e anche in vasche fertilizzate, tutto sta ad avere esperienza in merito ed anche acquistarle da chi già le alleva con valori non estremi.

Posted With Tapatalk
alexfdj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2014, 23:54   #6
Igloo
Guppy
 
L'avatar di Igloo
 
Registrato: Jan 2014
Città: CA
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wow
Grazie delle tante risposte!!
Proprio grazie ad un tuo post @TuKo in un topic di una vasca di un utente del forum ho capito che non è d'obbligo un fondo allofano per le riproduzioni ed ho voluto approfondire...ho contattato varie persone che allevano le Crystal e alcuni le riproducono regolarmente anche su semplice ghiaino inerte
Ovviamente come dice @alexfdj le allevano quasi tutti con un KH tendente allo 0, ma qualcuno anche a 2 e 3 ed infatti cercherò di prendere quelle!!
Volevo chiedere inoltre se il GH ha una sua importanza o se il valore discriminante fosse "solo" il KH
Un altro dubbio era se i vari gradi: C,B,A,S,SS,SSS e PL hanno delicatezze diverse o se non cambia nulla...
Igloo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2014, 08:35   #7
Sirandrew
Guppy
 
L'avatar di Sirandrew
 
Registrato: Sep 2012
Città: la terra di mezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 345
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
@alexfdj : noi ci conosciamo già dall'altro forum....... e leggo spesso le tue risposte che trovo molto professionali e si vede che se parli è perchè conosci l'argomento.
Sono in linea con il tuo pensiero, ma vorrei anche aggiungere che ( secondo me ), un fondo allofano è quasi obbligatorio in vasche piccole.
Dico questo perchè penso che una vasca di almeno 100 litri, ben avviata e stabile, possa tranquillamente farne a meno.
Purtroppo non parlo per esperienza personale ( ho abbandonato le caridine per dedicarmi solo ai pinnuti ), ma l'ho sentito in privato da allevatori che stimo molto e che spesso e volentieri queste cose non le scrivono sui forum.......... ( non chiedermi perchè )
Sirandrew non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2014, 09:20   #8
alexfdj
Ciclide
 
L'avatar di alexfdj
 
Registrato: Jan 2011
Città: Carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 cubi
Età : 52
Messaggi: 1.519
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a alexfdj

Annunci Mercatino: 0
Certo @Sirandrew ....ci si conosce...

Concordo pienamente anche in questo punto....la capacità della vasca è sempre un punto a favore nostro quando i litri sono tanti....molti fanno l'errore di pensare che le caridine o neocaridine essendo degli animaletti così piccoli possano tranquillamente stare in vaschette piccole senza troppi accorgimenti...niente di più falso....forse è più facile gestire dei nanofish in vasche di piccole dimensioni che delle caridine.
alexfdj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2014, 10:33   #9
Kwisatz
Ciclide
 
L'avatar di Kwisatz
 
Registrato: Dec 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10
Età : 34
Messaggi: 1.577
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 67 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Kwisatz

Annunci Mercatino: 0
Adesso purtroppo c'è la "moda"(vuoi il poco spazio, vuoi il costo) di avere queste minivasche da 10 litri...ora per carità, possono essere utilizzate, ma una vasca grande è tutt'altra cosa. Secondo me in un acquario dai 100 litri in su, le cantonensis stanno bene anche con inerte e con ph "leggermente" acido(6,5 già sarebbe troppo) con durezze che devono essere almeno 3-4 per il kh e 5-6 per il gh. D'altronde la conducibilità e la durezza entrano in gioco anche sulla quantità di mute: in acque piu tenere queste avvengono con maggior frequenza data la poca resistenza dell'esoscheletro, mentre in acque dure avvengono meno. Tutto questo dovrebbe quindi far pensare che in acqua tenera le caridine crescono più velocemente, ma non è così. Io sospetto(purtroppo non ho la valenza scientifica per uno studio) che il fondo allofano serva semplicemente per far fare più mute possibile (che è il momento in cui la femmina può essere ingravidata) in modo da avere più riproduzioni possibile. Il risultato di tutto ciò? È che da anni negli allevatori semi-professionali si ha una grossa penuria di femmine perchè troppo stressate dai continui accoppiamenti e dal continuo trasportare le uova.

Le crs ormai sono tutte allo stesso livello di delicatezza, non dipende più dai gradi, però certo eviterei delle costose prl per iniziare l'allevamento

Posted With Tapatalk
__________________
"But my 'and was made strong/By the 'and of the Almighty....
Emancipate yourself from mental slavery,/None but our self can free our minds.
/Have no fear for atomic energy,/'Cause none of them can stop the time.
/How long shall they kill our prophets,/While we stand aside and look?/"
Bob Marley
Kwisatz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2014, 15:57   #10
Igloo
Guppy
 
L'avatar di Igloo
 
Registrato: Jan 2014
Città: CA
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto allora deduco che non sono messo così male...le mie future Crystal anche se non avranno il fondo allofano staranno in più di 100 litri e poi...speriamo bene !
E concordo che per iniziare non ha senso spendere troppi soldi per le PL

Un'altra domanda che volevo farvi é sul fattore ibridazione
Penso che in merito ci siano diverse filosofie di pensiero, perchè qui sul forum mi è stato vivamente sconsigliato di mischiare per esempio Crystal Red con Crystal Black...mentre in giro e anche da varie persone che le vendono ho visto che le allevano assolutamente mischiate ed anzi anche con le Tiger
Qualcuno mi rispose pure che è meglio per vedere incroci di colore unici come una Caridina che doveva essere una Crystal Black, ma aveva le bande nere e azzurre!!
Igloo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cantonata , cantonensisnon

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32369 seconds with 17 queries