Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna laghetto Per parlare di tutto quanto concerne la flora e la fauna dei laghetti.

Rispondi
Vecchio 01-03-2022, 19:14   #1
fe94
Batterio
 
Registrato: Mar 2022
Città: trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pesci rossi: meglio acquario o stagno?

Ciao a tutti,
ho bisogno di alcune informazioni riguardo alla possibilità di spostare i miei tre pesci rossi dall'acquario a un eventuale stagno esterno.

Mi sono stati regalati circa tre anni fa assieme a un acquario da 120 litri poiché un amico di famiglia non poteva più tenerli, così nel tempo sono riuscita a creare un habitat con legni sassi e piante in un acquario da 270 litri con un filtro adeguato.

Poco tempo fa stavo pensando, visto che i pesci rossi sporcano l'acqua davvero in fretta e questo richiede un gran lavoro di manutenzione, alla possibilità di creare uno stagno (piu o meno delle stesse dimensioni dell'acquario) sulla terrazza, ma vivendo in un posto freddo come il trentino in inverno la temperatura scende sotto lo zero e temo che possano morire di freddo.
Può esserci un modo per raggirare il problema?

Inoltre informandomi ho scoperto che due pesci sono i comuni carassius, mentre uno ha tutta l'aria di essere un cometa, e non so se sia una buona idea tenerlo all'esterno.

Detto ciò, è fattibile creare un laghetto esterno per trasferirli o è meglio tenerli in acquario?
Sapreste dirmi dove si troverebbero meglio?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà
fe94 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-03-2022, 21:12   #2
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 352
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao i comuni pesci rossi (di cui fa parte anche il cometa) dovrebbero tassativamente essere tenuti solo nei laghetti, sono pesci rustici e d’acqua fredda perciò il freddo del Trentino a loro non farà certo male.
Calcola anche che necessitano di un minimo di 100 litri a testa perciò io ti consiglio almeno 500 litri di laghetto.
Puntina ora è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie fe94 Ringrazia per questo post
Vecchio 04-03-2022, 13:16   #3
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.753
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Quoto Puntina. I miei hanno vissuto più di 20 anni in due grossi abbeveratoi, a casa dei miei, che ora ospitano i loro discendenti. Diventano grossotti, anche 30 cm o più.
Il freddo non è un problema (ovviamente in inverno il metabolismo diminuisce, così come la richiesta di cibo).
E' necessario un ampio litraggio perché, come scrivi, sporcano molto. A maggior ragione in un pond (se 500 lt sarà necvessario un filtro o un ricambio continuo (per esempio da un torrente).
Nella mie vasche di cui sopra c'è un ricambio continuo di acqua da un pozzo, circa 10 lt / ora (a seconda delle stagioni e della falda).

E' più pericoloso il caldo, all'esterno.

Naturalmente, se adesso sono in casa, dovrai acclimatarli a primavera inoltrata, ancora è troppo freddo (tempono lo sbalzo termico).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , freddo , laghetto , meglio , pesci , pescirossi , rossi , stagno
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17827 seconds with 16 queries