Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 29-04-2022, 23:53   #271
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ciquita Visualizza il messaggio
adopero i test hanna ma era la 1 volta che misuravo il calcio ogi misurato di nuovo 504

Beh, se in 2 giorni è sceso di 40 mg , tra 4 giorni sei “a posto”
Non reintegrare (fino a che arriva al valore che vuoi)
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-05-2022, 10:14   #272
ciquita
Guppy
 
Registrato: Mar 2019
Città: como
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
domanda da un ignorante che ignorra molta volevo sapere anche perche' ho voluto fare il test ,come dicevo acqua di osmosi il valore quanto deve essere se esiste? oggi non avendo molto da fare go fatto il test da ignorri alla mia acqua di osmosi che introduco per rabboccare e per fare i cambi con risultato dopo che ho aggiunto le gocce dei 2 flaconcini era gia' oltre 1500 colore blu scuro e non ho aggiunto il 3 reagente in quanto acqua gia' molto blu.acqua di osomi ha mg ? e il calcio ?
ciquita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2022, 14:49   #273
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ciquita Visualizza il messaggio
domanda da un ignorante che ignorra molta volevo sapere anche perche' ho voluto fare il test ,come dicevo acqua di osmosi il valore quanto deve essere se esiste? oggi non avendo molto da fare go fatto il test da ignorri alla mia acqua di osmosi che introduco per rabboccare e per fare i cambi con risultato dopo che ho aggiunto le gocce dei 2 flaconcini era gia' oltre 1500 colore blu scuro e non ho aggiunto il 3 reagente in quanto acqua gia' molto blu.acqua di osomi ha mg ? e il calcio ?

L’acqua di osmosi deve essere zero, nell’osmosi si misurano i tds o i microsiemens; perché non deve esserci nulla


Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2022, 18:47   #274
ciquita
Guppy
 
Registrato: Mar 2019
Città: como
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0






come fotografo so che sono un disastro ma volevo sapere quelle macchie rosse che appaiono sulle rocce coso sono e come mi devo comportare.
ieri pulendo l'acquario ho passato sopra il dito e si staccavano come se fosse patina molliccia
ciquita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2022, 18:52   #275
Bagna Graziano
Guppy
 
L'avatar di Bagna Graziano
 
Registrato: Dec 2011
Città: Luino
Acquariofilo: Marino
Età : 63
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cianobatteri, aspirali al cambio acqua
Bagna Graziano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2022, 19:07   #276
ciquita
Guppy
 
Registrato: Mar 2019
Città: como
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok grazie
ciquita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2022, 20:37   #277
ciquita
Guppy
 
Registrato: Mar 2019
Città: como
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Korallen-Zucht Pohl's A-Balance 250ml ,Korallen-Zucht CyanoClean 10ml avrei trovato questi prodotti per contrastare se sono i cianobatteri che ne pensate
ciquita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2022, 09:31   #278
savo69
Discus
 
L'avatar di savo69
 
Registrato: Jun 2007
Città: Villongo - BG
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Annunci Mercatino: 0
l'A-balance non mi pare lavori molto sui ciano, ma il concetto di fondo è capire perchè hai i ciano. Sarebbe come continuare a prendere la tachipirina per abbassare la febbre ma non capire perchè la febbre continui ad averla.
Il modo per rimuovere i ciano c'è, ma il concetto è che non si devono formare.
Che parametri hai dell'acqua? Che movimento hai? Che temperatura hai?
Considera che i ciano solitamente si sviluppano quando la temperatura dell'acqua inizia a salire, quando i nutrienti sono troppi (quindi NO3 e PO4 alti) e quando c'è poco movimento dell'acqua (se noti non si formeranno mai nei punti dove c'è grande flusso d'acqua).
Io inizierei a tenere controllati i parametri dell'acqua, pulirei per bene le pompe e magari cercherei di indirizzarle maggiormente nel punto in cui ti si stanno formando. Giusto per capire l'origine e se regrediscono.

Io sono del parere che meno schifezze chimiche butti in acqua e meglio è, soprattutto per i coralli. E' chiaro che se la situazione degenera e assume livelli preoccupanti allora la chimica serve (ad esempio chemiclean per i ciano è fenomenale, ma va usato con parsimonia e solo quando la situazione è veramente drammatica).
__________________
My Reef Evolution: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307659

... Una persona arrabbiata difficilmente è ragionevole ...
... Una persona ragionevole difficilmente si arrabbia ... -36-
savo69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2022, 21:22   #279
ciquita
Guppy
 
Registrato: Mar 2019
Città: como
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le pompe e il resto certo di tenerle pulite,fondo idem,cambio acqua settimanalmente 15/30 lt unica pecca che settimana scorsa ho fatto assenza per 5 gg mangiatoia impostata mle erogazione cibo 2 volte al giorno un po abbondante al rientro fondo dove veniva erogato il cibo sporco,ho pulito e o iniziato a somministrare molto meno cibo adesso mi assento per altri 2 giorni e non regolo nessuna mangiatoia al rientro sabato/domenica cambio 15 lt acqua ripulisco un po ancora il tutto e riprovo i valori,ventole oltre alle 2 sicce xetreme sdc ,avevo in giro una pompa sempre sicce mini 100 lt ora inserita come sostegno in piu' vediamo come prosegue il tutto nel giro di un paio di settimane altrimenti vedremo come intervenire drasticamente.
ciquita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2022, 10:24   #280
savo69
Discus
 
L'avatar di savo69
 
Registrato: Jun 2007
Città: Villongo - BG
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Annunci Mercatino: 0
Beh prima di intervenire drasticamente vedi l'evoluzione.
Se riesci a fare in modo di puntare una pompa in quella direzione hai già un buon riscontro che ti permette di capire se il problema sta regredendo o aumentando. Considera che con l'aumento della temperatura è più facile che si presentino i ciano.
Sicuramente la sovvralimentazione non aiuta e, anzi, spesso è la causa di quei problemi. Il cambio dell'acqua aiuta ma fino ad un certo punto. Se ne cambi troppa e troppo spesso, paradossalmente, per la proliferazione dei ciano è pure peggio.
Forse mi è sfuggito, ma come PO4 e NO3 come sei messo?

Un piccolo OT. I pesci di un acquario di barriera devono essere alimentati semplicemente per un completamento della loro dieta. Sono in grado di procurarsi il cibo in vasca autonomamente, soprattutto se parliamo di un paio di giorni di assenza. Io ho una vasca da 1000 lt e quindi hanno sicuramente più da "brucare" che in una vasca da 300, ma un paio d'anni fa sono andato in ferie una settimana e al rientro la mangiatoia automatica era inspiegabilmente bloccata. Valutando la quantità di mangime rimasto ho calcolato che si fosse bloccata praticamente il giorno stesso in cui sono partito o al massimo il giorno dopo. Vuol dire quindi che i miei pesci sono stati 1 settimana senza cibo e ti posso garantire che al rientro non sembravano nemmeno dimagriti. Con questo non voglio dire che non vanno alimentati. L'alimentazione è importante e soprattutto deve essere diversificata per una migliore stabilità e difesa immunitaria, ma non è un dramma se rimangono un paio di giorni a stecchetto
__________________
My Reef Evolution: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307659

... Una persona arrabbiata difficilmente è ragionevole ...
... Una persona ragionevole difficilmente si arrabbia ... -36-
savo69 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , marino
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29169 seconds with 14 queries