Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento laghetto Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento del laghetto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-05-2021, 10:58   #1
deepdiver
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 335
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Laghetto con vasca in cemento

Buongiorno a tutti, dopo molto tempo ritorno sul forum...
Dopo esperienze con acquario dolce e marino e qualche annetto con un laghetto in cortile ho dovuto, per esigenze famigliari, virare sull'idea di un laghetto dentro una vasca in cemento...
Ho recuperato nelle vigne una di quelle vasche circolari che venivano utilizzate per il verde rame da dare alle viti...
La vasca è inutilizzata da circa 40 anni, ma ha ancora tracce sulle pareti interne dei prodotti che venivano utilizzati...
Pensavo di darle una bella ripulita e "impermeabilizzarla" in modo da non far assorbire all'acqua eventuali sostanze con Fibro-Gum, una guaina liquida impermeabilizzante grigia.
La vasca ha un diametro di circa 74 cm ed è alta 70cm (misure interne), in questo modo potrebbe contenere circa 250 litri di acqua... Vorrei inserire una ninfea e dei pesci rossi (5-6).
Dite che è fattibile?
Grazie
deepdiver non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-05-2021, 12:24   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Ci vuole un filtro con quel litraggio e 5 pesci rossi.
Essendo una vasca usata per prodotti anticrittogamici, meglio, IMHO, spendere (poco) e trovare un mastello da vino (anche usato) a poco. Tipo questo (è il primo che ho trovato): https://www.amazon.it/MASTELLO-TONDO...W8X86ZNXJV7Y4J

Tanto, basta che tenga l'acqua, l'estetica non è importante, va interrato (oppure anche solo parzialmente).
Ci sono anche da 1000 lt (per dei medaka o altri pesci piccoli da allevare senza filtro) o, per dei rossi, il filtro ti serve su litraggi "paragonabili a un acquario".
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2021, 19:12   #3
deepdiver
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 335
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo so, ma mi piaceva l'idea di recuperarla... aver dato 2 mani di Fibrogum può evitare che la vasca rilasci all'interno qualche sostanza?
deepdiver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2021, 17:18   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da deepdiver Visualizza il messaggio
Lo so, ma mi piaceva l'idea di recuperarla... aver dato 2 mani di Fibrogum può evitare che la vasca rilasci all'interno qualche sostanza?
Boh...
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cemento , con , laghetto , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19202 seconds with 15 queries