Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 24-07-2006, 19:41   #1
mattegm
Discus
 
Registrato: Nov 2005
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 2.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mattegm

Annunci Mercatino: 0
idee layout askoll ambiente 50

ciao a tutti...la mia ragazza ha questo acquarietto che le ho regalato per natale....Tuttavia ci siamo accorti che cosi' come era stato allestito (c'erano molte piante a stelo che crescevano spropositamente) non va bene, per cui ho suggerito di dare una bella risistematina...
Attualmente è cosi':

Come si vede le piante a stelo crescono troppo per quell'acquario(oltre al fatto che crescono male per carenza di CO2 e fertilizzanti idonei). L'anubias era stata interrata temporanemente dont worry...

L'idea adesso è quella di smantellare tutto, mettere un filtro esterno eden 501, cambiare ghiaino e mettere un fondo fertile. COme piante pensavo a piante che rimangono basse e con poche esigenze di luce:
-anubias
-cryptocorine (varie specie)
-microsorum

Non metterei piante alte ad eccezione della cryptocorine balansae che cresce ntoevolmente e con un bell'effetto...

Ora veniamo al layout...Io avrei pensato di utilizzare due legni su cui legare anubias e microsorum e qualche roccetta.....
I layout potrebbe essere come in figura, ovvero con la parte anteriore centrale vuota "a mezzaluna" e tutto intorno le piante...cosa ne dite?
Eco una foto per rendere l'idea, fatta su un cartoncino con base uguale all'acquario...
Immaginatevi vuota la mezzaluna centrale, mentre ogni cerchietto sono piante e sui due legni altre piante legate...

cosa ne pensate??ciao!!!!

ps ripeto che non voglio mettere piante a stelo...casomai le galleggianti, quelle si...ma piante a stelo no...e come unica pianta "alta" la balansae
ciao!
mattegm non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-07-2006, 22:04   #2
RamPrealpino
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2005
Messaggi: 969
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti faccio una proposta alternativa:
perkè non raggruppi i legni al centro e ci fai crescere sopra il microsorium e tutt'intorno ci fai crescere un bel pratino (eventualmente potenziando l'illuminazione se non è ababstanza "robusta") mettendo sullo sfondo le piante più alte.
PS: il microsorium a me è cresciuto 'na cifra..... non so se è transgenico o è normale così

ciao ciao
__________________
..: "Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue!" :..
RamPrealpino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2006, 00:33   #3
mattegm
Discus
 
Registrato: Nov 2005
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 2.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mattegm

Annunci Mercatino: 0
mmmm ti posso dire che il layout centrale ce l'ho al momento nel 25 litri, un legno ricoperto di muschio e tutto attorno sagittaria e rotala...ruba troppo spazio per i pesci.....
Il layout che avevo pensato era pr dare una "zona di respiro" a centro vasca....

DI potenziare l'illuminazione per ora no...voglio farle fare le cose gradatamente, prima piante con poche necessità poi si vedrà...

Cmq si, il microsorum sul legno è una figata..ci avevo gia pensato:))))

ciao ciao!
ah!ram sei di varese..ci sto a fa la tesi io da quelle parti (a Ispra):) conosci?
ciao
__________________
La mia guida sulle caridina <--clicca
mattegm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2006, 22:24   #4
mattegm
Discus
 
Registrato: Nov 2005
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 2.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mattegm

Annunci Mercatino: 0
:( nessun altro?
__________________
La mia guida sulle caridina <--clicca
mattegm non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ambiente , askoll , idee , layout
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21209 seconds with 15 queries