Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 27-12-2021, 23:31   #1
D-fishnet
Guppy
 
L'avatar di D-fishnet
 
Registrato: Apr 2017
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli circa l'illuminazione di un piccolo -vecchio- acquario

Ciao a tutti!
(Non sono certa che questa sia la sessione giusta, in caso non lo sia, chiedo scusa.)
Vi scrivo in merito ad alcuni dubbi circa l'illuminazione per un piccolo acquario che ho trovato in casa.
Vorrei chiedere consigli prima di fare qualunque cosa, perchè onestamente, io non ci capisco moltissimo.

Oggi metre ripulivo casa, ho trovato in un armadio un piccolo acquarietto in disuso che mi era stato regalato dai miei assieme ad un betta splendens.
C'è scritto essere un "milo 43". Le dimensioni dovrebbero essere le seguenti 43x24x36h.
Insomma, una cosa veramente piccolina.
Siccome era lì in una scatola a fare niente, ho pensato di provare a dargli un'occhiata. Mi è salita quella voglia di ri-allestirlo. Magari un betta ed una neritina ci potrebbero stare...

Per ora lo ho solo ripulito e lo ho riempito per vedere se ha perdite o altro. Sembrerebbe essere a posto.
Vorrei però parlare delle luci..
La domanda è:
Mentre lo ripulivo, ho provato a smontare la parte del coperchio con le luci. La lampada, che credo sia una lampada a led a risparmio energetico (vi mostro delle foto sotto) si trova all'interno di un vano coperto da una piccola parte in plastica trasparente che la riparava da acqua ed umidità (immagino sia quello lo scopo?).

La lampada è decisamente andata (funziona, ma a stento) e l'interruttore per accenderla funziona una volta sì e tre volte no.
Il problema è che io di fai-da-te e di cose tecniche sul genere non ci capisco assolutamente nulla. Non saprei nemmeno da dove iniziare se cercassi di ripararlo.
Per cui ho pensato: Se uno rimuovesse completamente tutta la parte delle luci e la sostituisse con qualcosa di nuovo? Magari con un interruttore funzionante?

Guardando in internet ho trovato questa luce https://www.acquariomania.net/shop/p...arch=lightwave
che sembrerebbe essere abbastanza piccola per essere -FORSE- montata in quello scomparto e dovrebbe avere tutte le parti necessarie, inclusi adattatori ed interruttore di accensione.

Secondo voi sarebbe possibile montare la luce sopracitata nello scomparto dove prima c'era quella lampada, o rischio di fare danni/dare fuoco a qualcosa?
Vi mostro le foto dello scomparto in questione..la parte che vedete sollevata, andrà poi avvitata alla parte sotto con la parte trasparente. Il coperchio è concavo, per cui rimarrebbe un pò di spazio.






D-fishnet non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-12-2021, 22:08   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.754
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
La lampada è una fluorescente (analoga alle CFL a risparmio energetico). Non è a led, è analoga ad una luce a neon, col suo ballast. Puoi sostutuirla con qualcosa a led o con una CFL (lampadina ad attacco "classico" a vite, alimentata direttamente dalla rete (con un po' di fai-da-te minimo).
Oppure andare sui led (e lasciare la parte di alimentazione fuori vasca per sicurezza e ridurre il calore emesso).
Se poi vuoi TANTA luce, meglio sostituire la "finestrella" con un divisorio trasparente in pvc o similare, e val di led /plafonere, ecc.

ALternativa è scoperchiare tutto e usare una plafonera sospesa/appoggiata al bordo vasca.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie D-fishnet Ringrazia per questo post
Vecchio 28-12-2021, 23:18   #3
D-fishnet
Guppy
 
L'avatar di D-fishnet
 
Registrato: Apr 2017
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e grazie per la risposta!
Capisco...Vedrò cosa riesco a trovare, allora.
Considera che ho tolto tutto quel che c'era lì dentro. (Guardando meglio oggi, alla luce del giorno, ho notato che alcune parti (le due parti bianche che si vedono in foto) erano spaccate in certi punti ed un cavo sembrava essere mezzo scoperto.
Immagino che a suo tempo avesse preso un qualche colpo. Non saprei.
Non sono un'esperta di fai-da-te, per cui ho preferito smontare e buttare via.

Vorrei creare qualcosa di semplice, magari "low cost" a livello di piante...Andrò di anubias, microsorum -forse. lo spazio quel che è, purtroppo..- crypto e vedrò di racimolare un po' di muschio e/o qualche taglio di qualche pianta a crescita rapida o qualcosa d'altro dalle mie altre vasche..
Quindi non avrei nemmeno bisogno di nulla super luminoso o eccezzionale.

E...Non sono un'amante delle vasche scoperte.
Bellissime da vedersi, ma ho un gatto a casa che andrebbe a pescare ed ho già umidità sufficiente. XD
Ho pensato alla plafoniera da appendere come ultima spiaggia, ma so già che verrebbe distrutta nel giro di poco, per cui lascio stare.

Sì, l'idea è quella di tenere l'alimentatore fuori per evitare rischi. Dietro, proprio attaccata ad uno dei due sostegni del coperchio, c'è una specie di foro mezzo nascosto dove si può far passare cavi e tutto senza problemi.
Probabilmente farò una cosa del genere.
Male che vada, posso sempre fare un paio di buchi nella parte superiore del coperchio e fissare una qualche barra al led con due viti. Quello dovrei saperlo fare. XD

Grazie dei consigli!
D-fishnet non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , circa , consigli , lilluminazione , piccolo , vecchio
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18910 seconds with 18 queries