Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 13-03-2005, 17:24   #1
AcquaPortal
Avannotto
 
L'avatar di AcquaPortal
 
Registrato: Jan 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai avuto esperienze positive con la riproduzione di pesci?

Hai avuto esperienze positive con la riproduzione di alcuni pesci? E' interessantissimo conoscere le tecniche che hai usato, come hai alimentato gli avvanotti, come erano i valori dell'acqua, come sono stati i rituali di accoppiamento e le cure parentali. Puoi anche aiutarti consultando un libro (nel caso indicalo nella bibliografia)
Ti ricordiamo che saremo felici di pubblicare le tue esperienze nella sezione Pesci di Acquaportal.
Puoi inviarci il testo e le foto a: lavora_con_noi@acquaportal.it
Ti preghiamo di inviarci una descrizione il più possibile completa e più foto possibile. Più materiale ci invierai migliore risulterà l’articolo.

Come inviarci il testo
Puoi inviarci il materiale possibilmente in htm o html, ma va benissimo in qualsiasi altro formato testo.
Per cortesia NON scrivere TUTTO MAIUSCOLO.

Se hai domestichezza con editor html puoi scaricare la traccia da usare per l'impaginazione cliccando qui: http://www.acquaportal.it/LavoraConNoi/index.zip

Come inviarci le foto
Le foto sono graditissime. Inviatecele possibilmente in formato Jpg (ma vanno bene anche in altri formati) di dimensioni sui 3000 pixel.
Se le foto hanno una didascalia dovresti indicarci il numero della foto con la relativa didascalia.
__________________
Staff AcquaPortal
AcquaPortal non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-02-2011, 17:10   #2
cat.davide
Batterio
 
Registrato: Mar 2003
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Premesso che non sono un acquariofilo esperto e nemmeno tanto scrupoloso, volevo sapere se qualcuno, escluso gli allevatori, ha mai avuto casi di riproduzione in acquario di Acanthophthalmus Kuhli .

Vi faccio questa domanda perchè ultimamente nella mia vasca è comparso un piccoletto che non può in nessun caso essere uno di quelli che ho comprato io.
Infatti il mio ultimo acquisto di occhio spinoso indiano risale ad oltre un anno fà. Avevo acquistato 5 esemplari che erano subito spariti nella vasca. Di tanto in tanto ne vedevo uno a volte due, esclusivamente all'ora in cui somministravo il mangime. Poi sono scomparsi, tanto che ormai pensavo fossero tutti morti.

Ho un 200 litri, con un fondo di mia "invenzione" ed un sacco di nascondigli, tra legni, un pezzo di quarzite a simulare un costone di roccia, ed una vegetazione fittissima di Anubias.
Il fondo è costituito da un primo strato di quelle palline d'argilla che si usano per i vasi da fiore, cira 1cm di diametro. Sopra ho messo uno strato di terra da vaso priva di fertilizzanti, acquistato in un vivaio di piante. Sopra a questi due materiali ho messo uno strato di quella tela di plastica verde che si usa in giardinaggio. La tela l'ho messa per evitare che i pesci scavando mi rivoltassero tutto il fondo, portando in superfice la terra. Ho praticato dei fori nella tela per inserire le radici delle piante ed ho quindi ricoperto con uno strato abbondante di sabbia (quarzo) finissima di colore rossiccio pallido.

Il filtro è interno incollato alla vasca, di quelli a tre comparti. Nel primo c'è il riscaldatore che garantisce una temperatura minima di 25 gradi. Nel secondo comparto ho messo un primo strato di filamenti di plastica, sotto uno strato di fibra sintetica che sembra una spece di cotone e sotto ancora una spugna. Nel terzo comparto ci sono i canolicchi e sopra ad essi la pompa per il ricircolo, di portata adeguata ad un 200 litri.
L'illuminazione è garantita da due neon, uno dei quali che simula la luce del sole. Tengo i neon accesi dalle 09:00 alle 22:00
Ho un areatore che è quasi sempre spento, non ho un sistema per somministrare anidride carbonica. So che quello che stò per dire vi farà innorridire, ma sono anni che non controllo più i valori dell'acqua, quindi non vi sò dire Ph e tutto il resto. Uso l'acqua del rubinetto condizionata con Aquasafe della Tetra

Come pesci ho 2 Ancistrus sp., 2 scalari, 5 pesci ubriacone, 3 aepistogrammi ed un Botia pagliaccio. Ne avevo due ma uno sono riuscito a prenderlo e l'ho restituito perchè dava fastidio agli scalari.

Ultimamente è ricomparso uno degli adulti di occhio spinoso con questo nuovo arrivato, hanno passato circa una settimana insieme tra l'intreccio delle radici di Anubias, anche se mai troppo vicini tra loro (almeno quando li osservavo io), poi l'adulto e scomparso nuovamente, ed è rimasto solo il piccoletto.

Per le prime due settimane il nuovo arrivato era visibile praticamente tutto il giorno ma ora si è fatto più risservato anche lui e si vede più di rado

Fatemi sapere e grazie dell'attenzione.
Davide
cat.davide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2014, 00:37   #3
grayshark
Batterio
 
Registrato: Apr 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti. Sono un principiante assoluto con l'acquario , ho preso il mio primo 60 l da circa 3 mesi. È popolato con 5 corydoras trilineatus 10 cardinali e 3 otocinclus . Ci sono anche delle lumachine il cui numero è tenuto sotto controllo da una anentone helena.

Come piante ci sono anubias, cabomba, vallisneria e microsorium

(Spero di aver ricordato bene i nomi)

Recentemente i cory si sono riprodotti. Hanno fatto tutto loro. Ho letto di tecniche per innescare il processo riproduttivo ma non ho fatto assolutamente nulla ... fatto sta che ho trovato nella vasca un piccolo cory di proporzioni minuscole ma già non più avannotto: è uguale agli altri , anche nel colore, solo più piccolo. Il mio acquario ha alcune zone nascoste dalla vegetazione perciò non mi ero accorto delle uova. Presumo che molte uova ed avannotti siano stati predati dai cardinali . Insomma la selezione naturale ha fatto il suo corso ma uno ce l'ha fatta. Mangia tranquillamente la pastiglia da fondo insieme agli altri cory adulti. Certo è ancora minuscolo se paragonato agli altri, ma spero crescerà forte : è la prima vita nata nel mio acquario )

Che voi sappiate è una cosa molto frequente la riproduzione di questa specie di cory o sono stato fortunato?

Mi piace pensare di aver costruito per loro un posto confortevole dove vivere se hanno deciso di metter su famiglia


Posted With Tapatalk
grayshark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2021, 16:44   #4
flora2kiss
Batterio
 
Registrato: Nov 2021
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 28
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
hello my dear friend happy to meet you, I am writing you for friendship, write me, flora2jalila@gmail.com
flora2kiss non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avuto , con , esperienze , hai , pesci , positive , riproduzione
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24184 seconds with 17 queries