Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-07-2015, 15:51   #1
Mauzillone
Guppy
 
L'avatar di Mauzillone
 
Registrato: Aug 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Più coppie di ocellaris nella stessa vasca?

Buondì,
Il fatto che abbia taciuto per circa 7 mesi vuol dire che la nuova vasca ormai gira bene...
Avevo un dubbio e dato che in rete ci sono pareri discordanti sull'argomento mi interessava sapere il vostro...
Stucchevole preambolo.
Tra tutti i pinnuti che ho in vasca vi sono 2 ocellaris... e fino a qui....... uno piu piccolino (ma in 7 mesi cresciuto di molto) che ho sempre supposto essere il maschio che vive in simbiosi "forzata" con una montipora foliosa. Si, la definisco forzata in quanto la vera simbiosi, a mio parere può essere solo con un'anemone, (anche nel caso di lps è più uno stress per il corallo che simbiosi) e "una" che ho sempre supposto essere la femmina (di taglia più grossa, ma dal momento dell'inserimento) più timidona che ha deciso di vivere in "simbiosi" con l'angolo in fondo a dx della vasca. Non benissimo, ma contenta lei...A luci spente "dormono" per l'appunto separati, ognuno nella propria zona (montipora/angolo). Mi chiedo se possono essere considerati una coppia...dato che a) non depongono, b) anche se non si azzuffano praticamente è rarissimo vederli nuotare insieme... a parte i gli approcci di quello più piccolino che a volte gli va vicino e trema (simulando un corteggimamento)?
Mi chiedo come fare a capire se sono veramente un maschio e una femmina.. Alla fine in 7 mesi lei si è ingrandita un po e lui è rimasto più piccolo, cesciuto si, ma sempre più piccolo. E se fossero 2 lui o 2 lei????
Altra domanda e se inserissi altri 2 pagliacci, magari "black" (sempre stesso genere e specie ovviamente) si azzuferebbero in 300 litri oppure rimarebbero separati o magari si mischierebbero? MUMBLE MUMBLE Magari formerebbero 2 coppie distinte?
Per farla breve secondo voi solo una coppia di ocellaris in 300 litri??? o si puo azzardare ad aggiungerne un'altra??
grazie a chi vorrà intervenire
__________________
Mauzillone non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-07-2015, 14:11   #2
Luca.Ga
Guppy
 
L'avatar di Luca.Ga
 
Registrato: Aug 2013
Città: Bolzano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 340
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mauzillone Visualizza il messaggio
Buondì,
Il fatto che abbia taciuto per circa 7 mesi vuol dire che la nuova vasca ormai gira bene...
Avevo un dubbio e dato che in rete ci sono pareri discordanti sull'argomento mi interessava sapere il vostro...
Stucchevole preambolo.
Tra tutti i pinnuti che ho in vasca vi sono 2 ocellaris... e fino a qui....... uno piu piccolino (ma in 7 mesi cresciuto di molto) che ho sempre supposto essere il maschio che vive in simbiosi "forzata" con una montipora foliosa. Si, la definisco forzata in quanto la vera simbiosi, a mio parere può essere solo con un'anemone, (anche nel caso di lps è più uno stress per il corallo che simbiosi) e "una" che ho sempre supposto essere la femmina (di taglia più grossa, ma dal momento dell'inserimento) più timidona che ha deciso di vivere in "simbiosi" con l'angolo in fondo a dx della vasca. Non benissimo, ma contenta lei...A luci spente "dormono" per l'appunto separati, ognuno nella propria zona (montipora/angolo). Mi chiedo se possono essere considerati una coppia...dato che a) non depongono, b) anche se non si azzuffano praticamente è rarissimo vederli nuotare insieme... a parte i gli approcci di quello più piccolino che a volte gli va vicino e trema (simulando un corteggimamento)?
Mi chiedo come fare a capire se sono veramente un maschio e una femmina.. Alla fine in 7 mesi lei si è ingrandita un po e lui è rimasto più piccolo, cesciuto si, ma sempre più piccolo. E se fossero 2 lui o 2 lei????
Altra domanda e se inserissi altri 2 pagliacci, magari "black" (sempre stesso genere e specie ovviamente) si azzuferebbero in 300 litri oppure rimarebbero separati o magari si mischierebbero? MUMBLE MUMBLE Magari formerebbero 2 coppie distinte?
Per farla breve secondo voi solo una coppia di ocellaris in 300 litri??? o si puo azzardare ad aggiungerne un'altra??
grazie a chi vorrà intervenire
Seondo me puoi aggiungerne un'altra coppia, per i black percula da aggiungere insieme agli oscellaris può funzionare come no, sicuramente sono la razza migliore da aggiungere tra le specie dei pesci pagliaccio, ma non è detto soprattutto perchè è tanto tempo che hai già gli altri due in vasca. Aggiungere altri oscellaris di sicuro puoi senza problemi, per evitare problemi territoriali magari li prenderei più grandi di quelli che hai poi loro si creano la loro gerarchia sicuramente.

In 300 litri sarebbe bello aggiungere altri pesci secondo me e lasciare una coppia di pagliacci in generale.
Luca.Ga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2015, 21:00   #3
Mauzillone
Guppy
 
L'avatar di Mauzillone
 
Registrato: Aug 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Luca per il consiglio. Avevo omesso per non rendere troppo prolisso il post che la vasca é abitata.
Gli ospiti anche da circa 1 annetto:
1 flavescens
3 cromis
1 halicoeres crysus
1 parachelinus carpenteri
1 gobidon okinawe
....e per l'appunto i 2 pagliaccetti di cui sopra
Alla fine chi se la regna è quel giallone delllo zebrasoma
__________________
Mauzillone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2015, 21:12   #4
Luca.Ga
Guppy
 
L'avatar di Luca.Ga
 
Registrato: Aug 2013
Città: Bolzano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 340
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mauzillone Visualizza il messaggio
Grazie Luca per il consiglio. Avevo omesso per non rendere troppo prolisso il post che la vasca é abitata.
Gli ospiti anche da circa 1 annetto:
1 flavescens
3 cromis
1 halicoeres crysus
1 parachelinus carpenteri
1 gobidon okinawe
....e per l'appunto i 2 pagliaccetti di cui sopra
Alla fine chi se la regna è quel giallone delllo zebrasoma
lo zebrasoma fa quell'effetto!

il rischio è sempre secondo me quello che si creino liti territoriali ma non è detto facendo squadra insieme agli altri.

il crysus ed il okinawe vanno d'accordo? più o meno dovrebbero avere lo stesso colore o sbaglio?

diciamo che secondo me sei già giusto per i pesci che hai per non sovrappopolare, anche se 2 pagliacci in più non creano sicuramente problemi io li aggiungerei ma altri due oscellaris piuttosto.
Luca.Ga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2015, 22:12   #5
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Più ocellaris oltre alla coppia sono mazzate assicurate

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2015, 22:30   #6
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Più ocellaris oltre alla coppia sono mazzate assicurate

Posted With Tapatalk
Quoto
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2015, 07:39   #7
Luca.Ga
Guppy
 
L'avatar di Luca.Ga
 
Registrato: Aug 2013
Città: Bolzano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 340
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Più ocellaris oltre alla coppia sono mazzate assicurate

Posted With Tapatalk
anche in 300 litri? non credevo.... ma essendo molto esperto Tene sicuramente lo ascolterei....
Luca.Ga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2015, 07:43   #8
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Sono pesci molto territoriali,una volta che si sarà formata una coppia per tutti gli altri sarà una lotta alla sopravvivenza.
Visto personalmente in una vasca da quasi mille litri dove i membri della coppia andavano in caccia degli altri da un angolo all'altro (2 metri ).
Vero @dimaurogiovanni ?


Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2015, 08:02   #9
Luca.Ga
Guppy
 
L'avatar di Luca.Ga
 
Registrato: Aug 2013
Città: Bolzano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 340
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Sono pesci molto territoriali,una volta che si sarà formata una coppia per tutti gli altri sarà una lotta alla sopravvivenza.
Visto personalmente in una vasca da quasi mille litri dove i membri della coppia andavano in caccia degli altri da un angolo all'altro (2 metri ).
Vero @dimaurogiovanni ?


Posted With Tapatalk
già il pensiero di una vasca da mille litri è un sogno per me....
quindi sarebbe possibile se andassero inseriti tutti insieme secondo te?
Luca.Ga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2015, 08:19   #10
dimaurogiovanni
Discus
 
L'avatar di dimaurogiovanni
 
Registrato: May 2009
Città: venezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 200-80-75
Età : 58
Messaggi: 4.436
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 49 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dimaurogiovanni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Sono pesci molto territoriali,una volta che si sarà formata una coppia per tutti gli altri sarà una lotta alla sopravvivenza.
Visto personalmente in una vasca da quasi mille litri dove i membri della coppia andavano in caccia degli altri da un angolo all'altro (2 metri ).
Vero @dimaurogiovanni ?


Posted With Tapatalk

Vero Roberto !! Nel momento in cui si è formata la coppia ,hanno dato la caccia a tutti gli altri .stressandoli .


Posted With Tapatalk
__________________
Cosa vado a fare in paradiso se non conosco nessuno
dimaurogiovanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
coppie , nella , ocellaris , più , stessa , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26446 seconds with 17 queries