Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Vecchio 28-03-2015, 04:11   #1
ivansio88
Pesce rosso
 
L'avatar di ivansio88
 
Registrato: Aug 2014
Città: camerino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 623
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
berlinese vs dsb......xkè??

Ciao a tutti..vorrei partecipiate con le vostre esperienze e opinioni a un confronto tra i 2 metodi di gestione più usati.
la chiave del confronto non si baserà sulle differenze o sulla bellezza o piacere personale,
ma del perchè usate uno dei 2 metodi in questione sulla propria vasca e secondo voi i maggiori vantaggi che vi porta il metodo di gestione che usate ( del tipo più facile nella gestione o meno costoso nella gestione o riduce gli inquinanti più efficacemente)
ivansio88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-04-2015, 03:38   #2
ivansio88
Pesce rosso
 
L'avatar di ivansio88
 
Registrato: Aug 2014
Città: camerino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 623
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
@tene @ialao @pata73 @vikyqua @gerry

Voi che avete usato entrambi le gestioni e ora avete il dsb se volete partecipare
ivansio88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2015, 07:06   #3
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
Io per anni non ho avuto la sabbia , la vasca girava molto bene, era tutta dedicata agli Sps e alla fine è stata smontata perché i coralli erano troppo grossi e non riuscivo più a far arrivare la luce al fondo vasca
Ho sempre avuto tanti pesci e cibavo molto i coralli, crescite molto importanti e colori belli ma un po carichi ( non Zeovit)
Per gestire bene ho sempre usato skimmer grossi

Ora stessa vasca ma con dsb, sto ancora cercando di capirla.......
Molte meno rocce (40 kg contro 120) , skimmer molto più piccolo ( lg850 contro lg2050) , stessi pesci ( dei tonni di 14anni di vasca ) , valori ottimi della vasca ( prima spesso usavo resine) , ma crescita un po rallentata e colori sempre carichi ( belli ma carichi)
La sabbia l'ho messa per poter tenere le gorgasia e perché mi piace.
Ho una paura folle che a un certo punto mi restituisca tutte le schifezze che gli do
Quindi io direi che la differenza trovata è stata un maggior riduzione degli inquinanti, contro un minor numero di terrazze per gli animali ( meno rocce) , la possibilità di poter allevare animali diversi ( gorgasia) e di non poterne allevare altri ( labridi e scavatori vari )
La vasca si presenta ( a mio parere ) più naturale, con la sabbia , ma senza non era meno bella ( avevo fatto ricoprire il vetro da una montipora "Superman" blu e rosa - bellissima)
Costi, di gestione mi sembrano molto simili, quelli iniziali minori ( carbonato di calcio al posto di rocce e skimmer più piccolo)
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2015, 07:44   #4
pata73
Ciclide
 
L'avatar di pata73
 
Registrato: Sep 2012
Città: mb
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Età : 50
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
la mia con il BB è stata una esperienza abbastanza breve che non mi ha permesso di poter verificare a fondo le potenziali della gestione.

ora da 15 mesi ho un DSB ben avviato e posso solo che consigliarlo.

durante i primi 7/8 mesi conviene andarci piano, ma una volta partito e maturo a dovere è un sistema che digerisce veramente tutto IMHO
__________________
pata73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2015, 07:50   #5
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma per quanto digerisce tutto?
La mia vasca precedente è cresciuta per più di dieci anni ....
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2015, 07:56   #6
pata73
Ciclide
 
L'avatar di pata73
 
Registrato: Sep 2012
Città: mb
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Età : 50
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
sarà il tempo a dirlo
__________________
pata73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2015, 11:12   #7
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
E' una questione piu' che altro di gusti del layout. Io mi sono trovato benissimo sia con il BB che con il DSB. Attualmente DSB per una questione appunto di layout,...la vasca fa' da divisorio.
Tranquillizzando @gerry ...... il DSB, ha praticamente vita infinita, in quanto cio' che accumula nello strato piu' profondo, e' fango inerte, che grazie al benthos, viene regolarmente portato in superfice e tirato fuori dalle normali azioni meccaniche dello skimmer. Cosa purtroppo che non avviene con le rocce, in quanto soggette alla perdita di porosita' e quindi azione denitratoria nel tempo. Parliamo comunque di una vita media in vasca di 15/20 anni.
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2015, 13:34   #8
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ho un picoreef con DSB senza skimmer. Per la gestione di 20 litri netti senza pesci il DSB è stato una garanzia: la vasca ha da poco compiuto 2 anni ed è sopravvissuta a 2 catastrofi, e svariate morti di animali con valori che non erano alle stelle ma addirittura alla galassia dopo. IL DSB da una certa stabilità, lavora, mangia, assimila tutto perché è vivo. La quantità di creature che contiene è interessantissimo e in un pico si possono anche appezzare, in una vasca grande si perdono.

Non ho mai inserito un pesce perché mi sono sempre attenuto ai consigli della sezione nanopub&30; ma se dovessi fare oggi una vasca più grossa farei sicuramente un DSB.
------------------------------------------------------------------------
Quello che si dimentica di fare con il DSB è di reintegrare la fauna aggiungendo un inoculo di benthos una volta l'anno, o almeno ogni paio d'anni. Batteri a parte, la popolazione di benthos a periodi è a favore di qualche bestiola e a periodi di un'altra, e qualcosa scompare anche: non si può pensare che duri 15 anni lasciandolo a se stesso, perché un DSB si "rinfreschi" ha bisogno di essere ri-inoculato ogni tanto con una manciata proveniente da una vasca amica. Non costa nulla e fa solo bene.

Però è una cosa spesso sottovalutata.

Ultima modifica di Alex_Milano80; 13-04-2015 alle ore 13:40. Motivo: Unione post automatica
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace pata73 Piace questo post
Rispondi

Tag
berlinese , dsbxkè
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19456 seconds with 18 queries